rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
riporto: ""...le istruzioni non precisano nulla sulle pertinenze. Se la pertinenza è autonomamente accatastata, si ritiene che l'obblico sussista, poiché l'esistenza del vincolo di asservimento alla casa di abitazione principale deve essere espressamente comunicata al comune"."....
Questo non è un problema per te , se hai acquistato casa + box con rogito abbastanza recente da contemplare acquisto prima casa + pertinenza, è descritto nel rogito.
Il problema si apre per me, solo ora, perchè il mio rogito è talmente vecchio che non ho mai usufrito di riduzioni prima casa, anche se il rogito parla di casa + box.
Sembra che chi acquista ora due box e li dichiara pertinenza di un immobile acquistato in precedenza, debba scegliere quale dei due vuole ad aliquota ridotta (possono essere pertinenza della casa + box, ma uno solo gode della aliquota ridotta. Prima, per la mia città, potevi avere + box pertinenziali e non dovevi pagare l'ICI). Nemesis che dici può essere tradotto così?
 

rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
anche Casanostra in "IMU per 2 pertinenze (stessa categoria) di stessa Abitazione-Principale" dice di scegliere quello con la rendita + alta, come anche in questa discussione. Però mi pare strana questa scelta del legislatore, perchè quando acquisti 1° casa + box (con le agevolazioni) questi sembrano legati. Quindi come è possibile poi cambiare il primo con un altro di rendita + alta? Mi pare ci sia un contrasto.
 

rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
per Possessore
questo è quanto ho trovato sul sito del Comune di Saint Pierre AO che ti allego. non riesco. Va beh. Il documento è 01062012053413circolare_mef_imu_20120518.pdf a pag 12 si legge ""...se, per esempio, si possiede 3 pertinenze di cui una cantina accatastata come C/2 e due garages classificati come C/6, sarà lo stesso contribuente ad individuare fra questi ultimi la pertinenza da collegare all'abitazione principale. ""
ciao
 
U

User_29045

Ospite
per Possessore
questo è quanto ho trovato sul sito del Comune di Saint Pierre AO che ti allego. non riesco. Va beh. Il documento è 01062012053413circolare_mef_imu_20120518.pdf a pag 12 si legge ""...se, per esempio, si possiede 3 pertinenze di cui una cantina accatastata come C/2 e due garages classificati come C/6, sarà lo stesso contribuente ad individuare fra questi ultimi la pertinenza da collegare all'abitazione principale. ""
ciao

Ho allegato io la circolare nel presente post.

A pagina 12 si legge effettivamente:

Se, per esempio, possiede 3 pertinenze di cui una cantina accatastata come C/2 e due garages classificati come C/6, sarà lo stesso contribuente ad individuare fra questi ultimi la pertinenza da collegare all’abitazione principale.

Tale affermazione lascia però il tempo che trova, nel mio caso:

- Il box acquisito nel 1999 è stato comprato in blocco con la prima casa, nello stesso rogito, e non c'è esplicitamente la parola pertinenza, però ha fruito dell'IVA agevolata al 4% e io lo considero pertinenza di fatto, in quanto si trova a quota -1 e io abito a quota +5 del medesimo palazzo di 8 piani.

- Il box acquisito nel 2009 è stato dichiarato pertinenza perché si trova a 200 metri dalla prima casa;

- Il box acquisito nel 2010 in diritto di superficie novantennale su terreno demaniale è stato dichiarato pertinenza per poter recuperare il 36% sull'IRPEF (si trova a 4 Km da casa, ma è stato possibile legarlo come pertinenza irrevocabile all'appartamento perché una circolare del comune di Roma ha stabilito che per i parcheggi realizzati al difuori dell'anello ferroviario non sussiste l'obbligo del rispetto della distanza massima di 1000 metri);

- Il box acquisito nel 2011 in diritto di proprietà per 1/1 su terreno di proprietà privata è stato dichiarato pertinenza per poter recuperare il 36% sull'IRPEF (si trova a 4 Km da casa, e a 50 metri dal precedente, ma è stato possibile legarlo come pertinenza REVOCABILE dell'appartamento perché Alemanno ha espressamente derogato al vincolo della pertinenzialità irrevocabile perché si tratta di un parcheggio costruito su terreno di proprietà privata, ho il documento firmato da Alemanno che autorizzò).

E' chiaro che ho 3 pertinenze dichiarate nel rogito, e una di fatto (che è il box acquisito per primo, nel 1999).

Ne so quanto prima, la circolare MEF non mi ha chiarito un bel niente...
 

Allegati

  • circolare MEF[1].pdf
    577,8 KB · Visite: 20

rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
non vorrei ulteriormente confondere le idee. Ma chiedo agli esperti che sostengono si possa pagare meno IMU dichiarando pertinenziale il box con la rendita più alta, come viene interpretato quanto visibile a pag. 13 della circolare di Possessore.
pag 13: ......In merito all’individuazione delle pertinenze, occorre precisare che la Corte di Cassazione nella sentenza n. 25127 del 30 novembre 2009, ha affermato che “ai sensi dell’art. 817 c.c., sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa” e, pertanto, ai fini dell’attribuzione della qualità di pertinenza occorre basarsi “sul criterio fattuale e cioè sulla destinazione effettiva e concreta della cosa al servizio od ornamento di un’altra, secondo la relativa definizione contenuta nell’art. 817 c.c. (Cass. 19161/2004)… In materia fiscale, attesa la indisponibilità del rapporto tributario, la prova dell’asservimento pertinenziale, che grava sul contribuente (quando, come nella specie, ne derivi una tassazione attenuata) deve essere valutata con maggior rigore rispetto alla prova richiesta nei rapporti di tipo privatistico. Se la scelta pertinenziale non è giustificata da reali esigenze (economiche estetiche, o di altro tipo), non può avere valenza tributaria, perché avrebbe l’unica funzione di attenuare il prelievo fiscale, eludendo il precetto che impone la tassazione in ragione della reale natura del cespite”.3 -> chiarimento a fondo pagina di 3......La “simulazione” di un vincolo di pertinenza, ai sensi dell’art. 817 c.c., al fine di ottenere un risparmio fiscale va, dunque, inquadrato nella più ampia categoria dell’abuso di diritto (v. Cass. SS.UU. 30055/2008).

Mi sembra si stia complicando..forse...questo si riferisce solo se vuoi dichiarare pertinenziale un box, ma mi sorge il dubbio che possa valere anche nella scelta del box con rendita più alta????
Come te io ho chiesto al notario cosa e come fare. Mi sta correndo un brivido lungo la schiena
 
U

User_29045

Ospite
Ma sì che è complicato, poi nella mia particolare situazione è pure peggio, alla fine non la faccio la dichiarazione IMU e mi faccio sanzionare

Nel mio caso il primo box (1999) è pertinenziale DI FATTO ma non DI DIRITTO, il secondo (2009) è pertinenziale come da rogito, il terzo (2010) è pertinenziale con diritto di superficie come da rogito, il quarto (2011) è pertinenziale con diritto di proprietà come da rogito, io sto agevolando lato IMU solamente quello acquisito per PRIMO, nel 1999, in quanto è la prima "entità" di categoria catastale C/6 che ho comprato in vita mia. Ho seguito un semplice ragionamento logico, su quello ho pagato l'IVA al 4%, su tutti gli altri l'IVA al 10%, mi sembrerebbe un controsenso andare a pagare meno IMU su un box ivato al 10%.

Poi ognuno fa i suoi ragionamenti e i suoi errori, mi assumo la responsabilità dei miei deliri fiscali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto