rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto delle due rate, di cui già una considera quello da 90 Euro come agevolato, ovviamente mi manda in confusione, dovrei fare un ravvedimento IMU con relative sanzioni, ma per piacere lasciamo perdere.
Giusta osservazione. Avresti un addebito = box con rendita più alta ma agevolato (hai versato meno quindi sanzionato dal Comune), e poi avresti un credito stato/comune per aver versato in più su quello val cat più basso. Bisognerà vedere se verrà contemplata una compensazione. Si hai ragione è un pasticcio, non vedo come possa compensare il Comune con lo Stato.

mi correggo. Quando abbiamo versato la prima rata IMU (semplifico 2 rate), già si sapeva che per legge non poteva essere 50%+50%, in quanto le aliquote potevano variare in corso d'anno. Questa nuova dichiarazione è venuta dopo il 1° versamento. Quindi è probabile che non ci siano sanzioni o penali da pagare se uno sceglie un box con rendita più alta (chidere al Comune). Il Comune può compensare i versamenti. ---a parte ogni altra considerazione x Possessore ----. Il problema sarà farsi rimborsare dallo Stato il versato in più, se non interviene qualcosa che chiarisce che si può versare a dicembre meno di quanto versato a giugno. In pratica dovremo rifare tutti i conteggi.
Da me il Comune dice, ora, che d'ufficio assegneranno il box con rendita più alta all'appartamento.
Certo che tutto si complica. Per dire: se tengo quello con rendita + bassa versot un Tot, se poi il Comune mi assegna quello con rendita più alta, io vado in credito senza saperlo.

x Possessore, che trovo simpatico
Però più leggo e più condivido il consiglio dell'amico dei tributi: in burocratese se ti dicono di scegliere tu fai dichiarazione e scegli. Quello di sempre, quello che vuoi, ma se ti dicono di scegliere, scegli. E ti metti al riparo da qualunque contestazione.
Comunque. da verificare, pare spostato al 31/10/12
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
buongiorno, vorrei sapere se è stato pubblicato il decreto che disciplina le modalità di presentazione della dichiarazione IMU per l’anno in corso. Mi interessa in particolare il caso delle pertinenze dell’abitazione principale che non possono beneficiare dell’aliquota ridotta e che vanno quindi individuate su apposita dichiarazione entro il 1° ottobre prossimo. Grazie

Qualcuno sa se è stato emanato il decreto ? Forse aspettano il 29 Settembre ? "Seduto in quel cafféeeeee, io non pensavo a teeeeee ...." :risata:
 
J

JERRY48

Ospite
Qualcuno sa se è stato emanato il decreto ? Forse aspettano il 29 Settembre ? "Seduto in quel cafféeeeee, io non pensavo a teeeeee ...." :risata:

Ne hai di fretta...aspetta e...spera...che ci sia qualcosa di buono!!!

Comunque, nel nostro forum, c'è...la pausa caffè facci un salto e rilassati...senza parlare...di politica e di...tasse. :^^::^^:
saluti
jerry48

Comunque modello IMU verso il 31 Ottobre.
Proroga di un mese.
Modello ultimato, ma non ancora emanato. (fonte sole24ore).
saluti
jerry48
 
U

User_29045

Ospite
Spero che la dichiarazione IMU venga rimandata per sempre :^^:

E' possibile che un povero "possessore" debba essere così torturato nel dichiarare ciò che ha e che lo Stato sa benissimo?! :^^:
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.. dichiarando, dichiarando prima o poi si sbaglia e lo stato/comune incassa. Anche questo e' un modo di fare cassa con i contribuenti.
Per inviare le denunce dei redditi telematicamente per tutta la famiglia sono stato al palo venerdi - sabato e domenica. I problemi del software di compilazione e trasmissione Unico 2012 (il file da trasmettere non esiste) denunciati all'assistenza telefonica non mi sono stati risolti e solo dopo diversi tentativi ed utilizzando un altro software dell'agenzia delle entrate (FileInternet) ed elaborando gli stessi file utilizzati con Unico 2012 (che diagnosticava non esistere) sono riuscito a trasferire tutto ed a scaricarmi le ricevute.
Ma ogni anno e' un'avventura!
Ciao e scusa se ho divagato, comunque anche questa maledetta denuncia IMU potrebbe essere fatta in via telematica, molti contribuenti sono attrezzati sono forse i comuni che non sono in grado di riceverla?
 
J

JERRY48

Ospite
Spero che la dichiarazione IMU venga rimandata per sempre :^^:

E' possibile che un povero "possessore" debba essere così torturato nel dichiarare ciò che ha e che lo Stato sa benissimo?! :^^:

perchè scompaia l'ICI-IMU, dobbiamo votare...il Cavaliere :sorrisone:

l'ha già promesso :affermazione::affermazione:

possessore...devi evadere:fico::fico:
e non dichiarare quel che sei: possessore, uguale latifondista :risata: :risata:

saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto