happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dal sole 24 ore di oggi aggiornamento del calendario IMU:
Il nuovo calendario
01|31 OTTOBRE
Entro il 31 ottobre i Comuni possono ritoccare le aliquote e ridefinire i regolamenti tributari, con la conseguenza che tutti i contribuenti dovranno comunque aspettare quel giorno per sapere quanta IMU dovranno effettivamente pagare
02|30 NOVEMBRE
Il 30 novembre è l'ultima data valida per presentare la dichiarazione IMU, dopo ben due proroghe e un decreto fantasma con istruzioni e modello che circola in bozza ormai da un mese. Ma evidentemente il ministero dell'Economia non ha ancora deciso di farne un decreto
03|10 DICEMBRE
Questa data è l'ultimo termine, che il governo si è riservato, per intervenire sulle aliquote «di base» dell'IMU, cioè 04% e 0,76%, qualora il gettito per lo Stato si rivelasse insufficiente rispetto alle previsioni di fine 2011
04|16 DICEMBRE
Il 16 dicembre si arriverà all'ultimo adempimento, il più complicato, con il doppio conguaglio per calcolare e pagare il saldo 2012. Tutta l'imposta andrà ricalcolata, anche in base alle eventuali differenze di base imponibile o di aliquota registrate nel corso dell'anno, e dal totale andrà sottratto l'acconto
 
U

User_29045

Ospite
Meno male che la nuova SCADENZA PER LA DICHIARAZIONE I.M.U. è il 30 Novembre 2012, anche perché ancora tutti brancoliamo nel buio, e se la scadenza fosse stata 30 Ottobre 2012, ci sarebbe stato da spararsi.

Una domanda sorge spontanea.

Al catasto l'Agenzia Entrate sa BENISSIMO quanto e cosa possediamo di terreni e fabbricati, giusto?

Ci vuole tanto ad implementare un softwarino, un simpatico tooletto che faccia il calcolo automatico e mi faccia arrivare il bollettino alla residenza nota all'Agenzia delle Entrate?

Io saprei scrivere questo programma, esattamente come tutti coloro che hanno realizzato siti internet che calcolano l'IMU.

Perché l'Agenzia delle Entrate non lo fa?

Perché non c'è possibilità di pagare on line vedendo on line quanto si deve pagare, in modo da essere immuni per definizione dagli errori visto che è l'A.d.E. stessa che mi dice quanto devo pagare?

Perché morirò senza vedere queste cose diventare realtà?

Ai postini l'ardua sentenza.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Al catasto l'Agenzia Entrate sa BENISSIMO quanto e cosa possediamo di terreni e fabbricati, giusto?

.

sulla pigrizia del nostro stato potremmi disquisire all'infinito, però qui mi sento di spezzare una lancia a favore

è vero che il catasto sa quali immobili possediamo ma diciamo che la situazione non è aggiornata in tempo reale, poi c'è ilproblema della prima casa e delle pertinenze che non può essere stabilito da loro, le agevolazioni per i figli, ecc

se mai dovessero emettere dei bollettini sarebbero da cestinare per il 95%, se la tassa si dovesse ritenere dovuta secondo quello che emerge dal catasto, ci sarebbero un contenzioso immane, rassegnati, meglio che la calcoli da te
 
J

JERRY48

Ospite
Una domanda sorge spontanea.

Ad una domanda che sorge spontanea, una risposta incalzante.

Non tutti quelli che possiedono immobili, spontaneamente si sono recati al catasto ed hanno regolarizzato.

All'Agenzia delle Entrate sanno tutto di quello che è stato dichiarato, ma gli altri??
Quante case...abusive...fantasma...sconosciute...inesistenti...eppure sono visibili...nel loro "splendore". L'Agenzia delle Entrate cosa può farci?

Io vorrei pagare di meno, non lo 0,6% e il 10,6%, ma bensì lo 0,04% e lo 0,106%, una volta stanati...sti farabutti, masnadieri e approffittatori del tempo attuale, voluto da chi sappiamo benissimo.

Io ci andrei volentieri col F23, anche compilato con una Pilot Super Grip F oppure, con sempre una Pilot (le mie preferite) G-TEC-4 con punta ancora più fine, ma con un importo molto...più inferiore di quello che ci stanno...estorcendo:rabbia:

Filibustieri che non sono altro, loro a...gozzovigliare lucullianamente...
come Lucio Licino Lucullo e noi a...pane e cipolla :rabbia::rabbia:

saluti:risata::risata:
jerry48:risata::risata:
 
U

User_29045

Ospite
Buon jerry48, come sempre condivido quanto scrivi, non ci resta che mandare tanti accidenti a quelli che vivono in sontuose ville costruite in abuso, sperando che qualcuno degli accidenti vada a segno!

Altra cosa che farei, in questa Italia ormai alla deriva, è eliminare totalmente il contante, e obbligare tutti a usare la carta di credito anche per il caffè. Sarebbe un duro colpo per gli evasori, ma troppi interessi sono in gioco, sicché non lo faranno mai.

Comunque a me il pane e cipolla piace tanto ;)
 
J

JERRY48

Ospite
Abbasso gli evasori: che ne dite di fare accertamenti fiscali a tutti coloro che possiedono un'auto di valore superiore ai 100.000 €?

L'Italia ha un patrimonio immobiliare pubblico inutilizzato del valore di 350 miliardi di €. Venderlo o affittarlo porterebbe a una riduzione del debito del 5% (accontentiamoci anche se è poco, ma se mai si inizia...).

Il numero di consiglieri regionali non può dipendere...dall'umore del Governatore. Rendetelo proporzionale alla popolazione (Sicilia 1 deputato ogni 55 mila abitanti, in Lombardia, 1 ogni 118 mila!!!).

Alzare subito le pene per gli evasori fiscali (che oggi è pressochè impossibile sbattere in galera).

Dimezzare le <<pensioni d'oro>> sopra i 10.000 € al mese.

I rimborsi per le spese elettorali dovrebbero servire per le spese elettorali. Non a...riempire le casse dei partiti.

Abolire le Province: solo i salari dei dipendenti costano allo Stato 7 miliardi di € (più altri 6 di extra).

Anticipare le tasse per l'anno successivo è...antipatico. Anticiparle per il 90% è quasi...un'estorsione. Le tasse vanno pagate, ma ameno aspettiamo...di calcolarle.


Basta, mi sono stufato e...incavolato, per non parlare...della pressione :rabbia: :rabbia:

saluti
jerry48
 

rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate sono stata assente un sacco di tempo. Vedo che la discussione si è fermata lanciando accidenti a raffica che condivido pienamente. Io sono di Milano, ho davanti la dichiarazione, le istruzioni, e mi viene mal di testa. Butterei il napal. Non ho avuto tempo di leggere tutto, perciò scusate se faccio domande che avete già trattato. Allora io pago su questa casa e il box l'ICI dalla sua introduzione, possibile che debba fare un'altra dichiarazione solo perchè ho acquistato un altro box per il quale però ho pagato l'IMU piena. Sono stata in Comune per l'IMU è sono stati aggiornati tutti i dati. E' corretto che debba farla? Ho sempre paura di sbagliare, ma mi rode perdere un altro giorno in comune. Avete suggerimenti?
 
J

JERRY48

Ospite
Esonero della dichiarazione:

L'obbligo di presentazione della dichiarazione IMU è soppresso quando tali variazioni soggettive sono già iscritte agli atti catastali.
Acquisto box nuovo? Rogito notarile di conseguenza e accatastamento tramite modello unico informatico (MUI). In definitiva anche il Comune viene automaticamente informato della variazione di proprietà.
 

rippley

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Mapeit (bella foto!).
sono appena tornata dal Comune. E' come dici tu. Se ci sono due box chiedono di scegliere. Ma Possessore che ha fatto poi, ha scelto quello con rendita + alta? Io non me la sono sentita, perchè dovevo chiedere un rimborso da una parte e poi un ravvedimento dall'altra. Come al solito prima paghiamo e poi ci dicono come bisogna fare. Userei la ghigliottina...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto