ralf

Nuovo Iscritto
ciao.è capitato un caso strano a miei amici che stanno pensando di vendere un appartamento con autorimessa di loro proprietà.hanno chiamato un loro amico geometra per chiedere un parere sul valore dell'immobile,l'amico ha fatto le sue considerazioni e poi ha comunicato il prezzo.nell'arco di una decina di giorni senza avere interpellato nessun altro sono stati chiamati da due agenzie immobiliari che avevano saputo dell'interesse da parte loro a vendere.a quel punto i miei amici hanno approfittato chiedendo anche alle agenzie il loro parere sul valore commerciale dell'immobile e,con grande sorpresa,le agenzie hanno fdatto due valutazioni diverse,una il 15% in più rispetto alla valutazione fatta dal geometra,l'altra il 25% in più :shock: :shock: ...come ci si regola in un caso come questo? come mai differenze così importanti?
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
Re: come mai valutazioni diverse?

eheheheeh :D
Scusa il sorriso, ma il tuo è proprio un caso da manuale nel mercato immobiliare italiano, senza regole certe e soprattutto senza controlli! :triste: Schematizzo per semplicità:
1. il geometra ha fatto la valutazione "tecnica", effettuando una stima basandosi correttamente sulla Teoria dell'Estimo, correggendola con i "comodi" (aspetti positivi dell'appartamento come esposizione a sud, presenza dell'ascensore ecc.) e gli "scomodi" (prossimità della ferrovia, assenza di balconi ecc.). Normalmente la valutazione tecnica, proprio in quanto tale, è leggermente al di sotto del valore di mercato! :ugeek:
2. a seguito della (o più probabilmente delle) visite del geometra l'interesse dei "cacciatori di notizie" si è risvegliato! :? Si individuano con questo termine i ragazzi appena "assunti" nelle Agenzie Immobiliari che, dopo aver indossato abiti classici e cravattoni, vengono spediti a pattugliare i marciapiedi parlando con portieri, baristi e soprattutto vecchiette per avere informazioni sulle case che si vendono in zona! :disappunto: :disappunto:
3, a questo punto abbiamo il classico dei classici: la competizione fra agenzie! :applauso: :applauso: :^^:
Due agenzie (ma vedrai che presto se ne aggiungeranno altre), pur non essendo state interpellate, cominciano a fare pressione sul proprietario, ciascuna dicendo che:
- sono molti anni che opera in zona ed ha il polso della situazione strada per strada!
- ha appena venduto, sempre in zona, un'abitazione di quel tipo e quindi ha almeno 10 clienti interessati e "con i soldi in bocca"
- è in grado di fare la valutazione più precisa, che è pari a ....... (e qui gli sparano un prezzo superiore almeno del 10-15% a quello di mercato, per invogliare i venditori a dargli il sospirato "incarico")

Cosa fare? :D
1. Prendere atto che condurre una trattativa di compravendita è una professione, che richiede preparazione, impegno ed esperienza, e che è quindi conveniente affidarsi ad un professionista che, a fronte di una provvigione concordata, permetterà di realizzare il massimo dalla trattativa stessa e soprattutto fornirà una consulenza qualificata fino al momento del rogito!
2. Scegliere il professionista di cui sopra fra la moltitudine di Agenzie della zona, utilizzando la seguente procedura:
- evitare gli autoinvitati, ma chiedendo espressamente una valutazione gratuita
- verificare che tutti coloro che verranno a valutare l'immobile siano iscritti al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (Agenti Immobiliari)
- evitare le valutazioni troppo favorevoli, confrontandole con la propria "valutazione ottimale" ricavata leggendo gli annunci di vendita di abitazioni simili alla propria e confrontando i prezzi
- sentire gli amici che hanno venduto/acquistato recentemente, utilizzare il buon senso del padre di famiglia, seguendo il proprio istinto e l'impressione generale ... insomma, scegliere l'Agente Immobiliare come si sceglie il medico di famiglia o il meccanico! :risata:

Cosa non fare? :?
Dire a tutte le agenzie che di presentato "io non firmo nessun incarico, ma se ha qualcuno interessato lo porti". In questo modo, infatti:
- la competizioni arriverà ai livelli estremi, ma al ribasso (ciascuna agenzia, dopo aver letto il prezzo proposto dai concorrenti, lo proporrà ribassato di qualche migliaio di euro per accaparrarsi i possibili clienti!
- i suddetti clienti, vedendo la stessa casa pubblicizzata da più agenzie, e per giunta a prezzi diversi, immagineranno che ci sia sotto chi sa che cosa e scapperanno a gambe levate!
... risultato, la casa si s******erà per tutta la vita! (si può dire, Guardiano? :? )

Buona fortuna alla tua amica, e facci sapere! :ok: :daccordo:

;)
 

r.dapino

Nuovo Iscritto
L'estimo è una scienza esatta?
Ovviamente quando si valuta un immobile ciascuno dei chiamati alla valutazione fa delle proprie considerazioni, in base alla tipologia, alle condizioni, alla posizione, all'esposizione, allo stato di conservazione ecc. dello stesso: il perito stabilisce un "......Valore......" dell'immobile, tale valore sarà tanto più attendibile quanto più il perito abbia valutato in ogni dettaglio le "condizioni intrinseche ed estrinseche dell'immobile" e conosca, per la zona in esame, il mercato immobiliare. Fare una stima è uno dei mestieri più difficili che un professionista serio possa trovarsi a dover fare.
Il "....prezzo...." è una cosa diversa: se l'immobile viene messo in vendita ad un prezzo maggiore rispetto al suo valore, non vuol dire che non possa essere venduto, ma probabilmente passeranno periodi molto lunghi prima che la contrattazione possa avvenire e chiudersi. Fra i tre tutti potrebbero aver ragione, il consiglio, se non si ha urgenza di vendere è di provare con il prezzo più alto ed in caso di mancata vendita nell'arco di un paio di mesi, la sciato trascorrere un certo periodo, riprovare con una proposta più vantaggiosa per l'acquirente.
 

Paolo Mazzi

Membro Ordinario
Professionista
Salve a tutti,
direi che non si può aggiungere, ne togliere, ne modificare niente di quanto scritto da Maurizio.
Concordo pienamente.
paolo mazzi
 

casa.aurea

Nuovo Iscritto
Il problema di fondo nelle valutazioni è sempre lo stesso. Per una corretta valutazione servono:

1) Determinazione della consistenza dell'immobile e calcolo della metratura commerciale.

I Geometri di solito sono sempre in grado di determinare la consistenza dell'immobile, le agenzie non sempre.
Nelle mie stime le modalità di calcolo delle superfici commerciali sono eseguite in base alle norme "UNI 10750" e il "D.P.R. n. 138/98 allegato C".

2) Esperienza personale e conoscenza del mercato per applicare correttamente i comodi negativi e positivi.

Le agenzie hanno sicuramente il polso della situazione della zona dove operano rispetto ai Geometri.

3) Dati di riferimento ossia ................ valore al metroquadro.

I valori al metroquadro sono l'anello debole della valutazione. Ogni agenzia ha la sua banca dati mentre...... i tecnici sono costretti a rivolgersi alle agenzie del luogo per determinare i valori necessari alla stesura della loro perizia o ad usare i dati forniti dall'Agenzia del Territorio (agenziaterritorio.it) che, per precisazione, sono fornite dalle agenzie immobiliari selezionate.
 

immobilsesia

Nuovo Iscritto
mi unisco alle risposte dei colleghi. solo un precisazione: ci andrei cauta con l'opinione di mettere in vendita al prezzo + alto per poi abbassarlo in seguito; il prezzo deve essere quello giusto con piccoli margini di trattativa, altrimenti i possibili acquirenti scappano subito oppure si sentono giustamente presi in giro a fronte di una richiesta dapprima alta ed in seguito ribassata perchè non si è venduto.
 
U

User_3122

Ospite
immobilsesia ha scritto:
mi unisco alle risposte dei colleghi. solo un precisazione: ci andrei cauta con l'opinione di mettere in vendita al prezzo + alto per poi abbassarlo in seguito; il prezzo deve essere quello giusto con piccoli margini di trattativa, altrimenti i possibili acquirenti scappano subito oppure si sentono giustamente presi in giro a fronte di una richiesta dapprima alta ed in seguito ribassata perchè non si è venduto.
verissimo, un immobile messo sul mercato ad un prezzo troopo distante dalla giusta quotazione rischia di essere "bruciato" e rimanere in vendita per troppo tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto