griz

Membro Storico
Professionista
diciamo che un abuso edilizio non va mai in prescrizione quindi è responsabilità di chi lo ha commesso e la responsabilità si ripecuote a catena su tutti i proprietari precedenti, quindi la risposta secondo me è SI, può chiedere il risarcimento ma in questo caso gli altri si opporrebbero adducendo che l'abuso è irrilevante secondo qualunque punto di vista tranne che di quello del pignolo che sta comprando, quindi si avvierebbe un contenzioso giudiziario costosissimo per tutti che forse approderà a qualcosa che non ci è dato sapere per certo
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Indipendentemente del costo della sanatoria, chi ha commesso le difformità deve contribuire a mettere a norma tutte le difformità con aggiornamento delle schede planimetriche interne, e il costo potrebbe variare, e vero che chi a comprato doveva confrontare la documentazione catastale sia in comune che all'ufficio del territorio, un bel 50% tra il primo venditore e il secondo venditore, lasciando il disagio dei lavoro all'ultimo acquirente
 

effector

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non era polemica, vorrei solo capire chiaramente tutte le strade percorribili e se esista una sorta di norma a cui fare riferimento.

Mi sembra di capire che il campo non offra alcuna certezza per alcuna delle parti coinvolte.

Corretto?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non era polemica, vorrei solo capire chiaramente tutte le strade percorribili e se esista una sorta di norma a cui fare riferimento.
la norma esiste e prevede quanto sopra ti ho scritto, il problema è coinvolgere chi ha commesso l'abuso e chi poi lo ha rivenduto, tutti perseguibili per legge prevedendo tutte le possibili resistenze e opposizioni, però va ricordato che gli abusi in esame sono veramente irrilevanti e questo sarebbe ovviamente sostenuto da chi, seppure responsabile, non accetterebbe di essere coinvolto, quindi. fa bene l'attuale venditore a risolvere in proprio e non consiglio di rivalersi su tutti gli altri, la somma spesa non è elevata e i costi per agire contro tutti non giustificano la cosa
 

effector

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
capisco ma il secondo compratore pare estremamente determinato a richiedere risarcimento.
Se veramente decidesse di intentare una causa (contro ogni ragionevolezza a mio avviso) dovrebbe rivolgersi a chi ha venduto cioè il primo venditore o a chi ha commesso l'abuso e cioè l'impresa?

grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
tutti sarebbero respnsabili. Solitamente la responsabilità dell'abuso cade in capo al proprietario attuale che dovrebbe eventualmente dimostrare di avere ricevuto l'immobile con l'abuso presente, il che nel caso sembra possibile, questo può ovviemente risalire coinvolgendo tutti, ognuno per la propria fase di responsabilità fino all'impresa che se esiste sosterrà che la faccenda è ridicola, secondo me con ragione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto