basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che architetti e geometri siano entrambi facenti parte della categoria delle professioni tecniche. Poi ci sono quelli esperti e i principianti.

Tra parentesi non mi sentirei di infierire su questo architetto visto che non stiamo parlando con lui. Sappiamo solo che ha chiesto di visionare la piantina catastale e non è detto che il postante abbia riportato correttamente il fine. Più che lo stato dei luoghi è verosimile abbia voluto verificare là conformità del catasto con lo stato dei luoghi
 

griz

Membro Storico
Professionista
non capisco quali problemi ci siano: la situazione esistente esiste potenzialmente da sempre, il comune non potrà certo obiettare a meno che non esistano in archivio pratiche edilizie dalle quali si potrà desumere un'incongruenza (lo vedo poco probabile)
il fatto che il catasto non sia conforme è incidentale e non vedo la ragione per la quale sia ritenuto così importante. Se proprio il tuo tecnico vuole avere la planimetria catastale conforme gli fai redigere una planimetria corretta e la presenti come esatta rappresentazione grafica, il catasto non avrà nulla da obiettare e tutto sarà a posto, mi pare però una cosa inutile
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poi ci sono quelli esperti e i principianti.
E gli incapaci, senza tema di smentita. E' inutile, se uno ottiene una laurea e poi non sa neanche di cosa sta parlando, bene farebbe ad appoggiarsi ad un geometra che ha fatto il galoppino in qualche ufficio tecnico.
Per chiarire, io do il mio parere su ciò che mi viene riferito. Un tecnico, la planimetria storica, la esamina per verificare l'esistenza di una certa servitù, non vedo altre possibilità, non per constatarne la regolarità urbanistica. Il problema lo avrebbe o lo può superare se dichiara la situazione attuale preesistente al 09/67.
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ok va bene richiedere la planimetria ma prima del 42 quando vi era ancora l’urbanistica tutto è molto alleatorio.
Puoi dare un occhio di massima ma è molto facile che ci siano parti non segnate, quindi?
La di rileva e stop, anche perché qui vogliamo fare una ristrutturazione e comunque dovrai fare tutto per regolarizzarlo!

Sicuramente in planimetria non sono indicate le parti comuni (BCNC) che in un condominio dovrebbero sempre essere segnate, ma una volta non si segnavano.
Per cui planimetrie, elaborato planimetrico con i BCNC, ed unità tipologica!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto