Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente se un figlio rinuncia alla sua quota di eredità, essa va ad accrescere la quota extra testamento di nuda proprietà che sarà ripartita secondo la successione legittima fra gli altri eredi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi confermi che la mamma verrebbe ad accrescere il suo usufrutto con una quota di proprietà piena sulla u.i. Da testamento destinata al figlio rinunciatario?
la mamma unisce l'usufrutto con la parte di nuda proprietà a lei spettante per la rinuncia di un chiamato all'eredità. Sull'immobile rifiutato la madre avrà 1/3 di piena proprietà e l'usufrutto su 2/3.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dei tre appartamenti (A,B,C) mia madre e' usufruttuaria.
Al figlio X viene donato l'appartamento A.
Al figlio Y viene donato l'appartamento B.
Al figlio Z viene donato l'appartamento C.
ma tua padre vuole assicurare una rendita alla propria moglie? L'usufruttuario è la persona che gode dei frutti quindi se ha già una dimora le tre case potrebbe affittarle. Di solito l'usufruttuario continua ad abitare nell'appartamento dopo aver ceduto la nuda proprietà. I due figli che accetterebbero gli appartamenti ci andrebbero ad abitare? Se li affittano a terzi i soldi sono della madre.
Tutti e tre fratelli siamo d'accordo, quindi il problema della lesione della legittima a nostro sfavore non si pone.
dici bene; ma vostra madre è d'accordo? Perché il c.c. stabilisce che in caso di testamento al coniuge superstite, oltre al diritto di abitazione della casa coniugale ed al diritto di uso dei mobili in essa contenuti, spetta il 1/4 del valore della eredità. Il valore dell'usufrutto sulle tre unità immobiliari è congruo con 1/4 del valore dell'eredità?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi dispiace ma 1/3 è la quota che spetta al coniuge superstite in caso di successione legittima qui stiamo parlando di successione testamentaria per cui confermo che la quota legittima che spetta al coniuge superstite è 1/4.
Che poi in caso di rinuncia di un chiamato la sua parte si divide usando il criterio della successione legittima è un'altra faccenda ed io l'ho contemplata nella prima parte del mio intervento.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ma avevi contemplato nella risposta la rinuncia di una parte di eredità a favore di altri, la mamma riunisce l'usufrutto della quota del rinunciatario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto