Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non erro lo puoi acquistare e poi hai 120 gg per regolarizzare la situazione, sanando quello sanabile e demolendo quello inaccettabile. Per quanto attiene il piano interrato, puoi ritrasformarlo come era prima, eliminando così l'abuso edilizio.
 

magdalenatp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie Gianco della risposta...

ma come si trasforma interrato????dato che non è sanabile....

spero che dopo non mi tocca demolire intera villetta per causa della cantina che è stata modificata...
 

griz

Membro Storico
Professionista
se è stato fatto un cambio uso, (per esempio camera da letto) basta togliere il letto, se invece vi sono opere murarie abusive, si demoliscono, se sono opere interne però sono facilmente sanabili destinando la parte all'uso approvato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' sufficiente che levi la camera da letto e destini gli ambienti a locali di sgombero, magari ammassando le reti ed i materassi con le scatole con le coperte ed i cuscini. Tutto deve apparire semplicemente depositato. Poi presenti l'accertamento di conformità sanando quello che è possibile ed indicando cantina e/o locale di sgombero le ex camere, che probabilmente non possono essere tali sia per carenza nel rapporto aero-illuminante e per l'altezza inferiore a m 2,70. Se, nulla osta, presenterai la denuncia di variazione in catasto. E poi fai quello che vuoi, sapendo che la vigilanza edilizia potrebbe venire a verificare nei primi tempi.
 

magdalenatp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve
un altra cosa che ho scoperto è mancanza del certificato di abitabilità...
che non è stato mai rilasciato...LA COSA è RISOLVIBILE O NO???
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non basta riportare il seminterrato ad uso cantina. Bisogna indicare come camera da letto un altro locale con adeguate caratteristiche.
Se la mancata agibilità era dovuta a questi abusi, la cosa si risolve. Se ci sono altri problemi difficile rispondere. In una situazione così complessa mi farei seguire da un tecnico che mi esamini le cose da fare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per ottenere l'agibilità occorre che vengano rispettate le superfici minime dei vani, le altezze dei locali in funzione della loro destinazione, il rapporto aero-illuminante per ciascun vano abitabile. Oltre ad avere le certificazioni degli impianti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non basta riportare il seminterrato ad uso cantina. Bisogna indicare come camera da letto un altro locale con adeguate caratteristiche.
questo credo di desse per scontato, del reasto una casa che ha un seminterrato avrà anche almeno un piano fuori terra con locali a norma
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scontato, per te, certamente.
Per chi ha posto la domanda potrebbe voler dire che al posto del soggiorno dovrà mettere la camera da letto: ed accontentarsi della cucina abitabile.
In sostanza non è solo un problema di diversa denominazione su un disegno.

Poi che contiamo in una non diligente verifica delle autorità preposte è altro discorso: in sostanza risulta che ha comprato magari un bilocale, invece che un quadrilocale....
Non è detto che si fosse reso conto della cosa.
 

magdalenatp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
per quanto riguarda la perizia, sembra che il piano terra è a norma, solo che ci sono differenze tra planimetria e realta, manca un tramezzo / in senso è stata divisa diversamete dal planimetria/ cucina è al posto di camera...
a questo punto la cosa è ri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto