esselte50

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti.
Ho già portato l'argomento in discussione tempo addietro, ma adesso ho ancora bisogno dei vostri preziosi consigli.
Divisione Giudiziaria appartamento, prossima udienza in Corte di Appello nel dicembre 2018.
Quote di proprietà 3/9 e 3/9 rispettivamente ai miei due cognati 2/9 a mia figlia e 1/9 alla sottoscritta.
Recentemente, tramite i miei cognati, mia figlia ed io siamo state contattate da un'agenzia immobiliare per la vendita. Contattati direttamente i miei cognati per conferma, di comune accordo abbiamo deciso di provare a chiudere la situazione con la vendita.
A questo punto, ho due quesiti importanti da porre a questo proposito:

1) il mandato a vendere, da sottoscrivere tutti e quattro con l'agenzia secondo me, considerando la data della prossima udienza dovrebbe concludersi alla data del 30/11/2018

Abbiamo concordato verbalmente anche il prezzo minimo di vendita che intendiamo accettare e, la prossima settimana dovremmo recarci in agenzia per sottoscrivere il tutto.

2) Purtroppo, sapendo di non potermi fidare completamente dei miei cognati, mi viene un dubbio:
ovvero, quali sarebbero le conseguenze qualora mia figlia ed io decidessimo di non accettare un'offerta stralciata al ribasso che invece viene accettata dai miei cognati?
Non mi riferisco a 5 0 10.000 euro di differenza ma a cifre ben più importanti in quanto mi sembra di aver capito che almeno uno dei miei cognati avrebbe fretta di realizzare ...il contanti.
Immagino, saremmo costrette ad accettare la situazione creatasi in quanto, loro avrebbero la maggioranza.

Che fare? Come possiamo tutelarci in questo senso? Sottoscrivere due distinti mandati a vendere uno firmato da loro e uno da noi due?
Si accettano consigli/suggerimenti/proposte e grazie in anticipo per la vostra disponibilità
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
1) il mandato a vendere, da sottoscrivere tutti e quattro con l'agenzia secondo me, considerando la data della prossima udienza dovrebbe concludersi alla data del 30/11/2018
Non necessariamente si può chiedere una proroga dell'udienza in considerazione del tentativo di composizione della vertenza.
2) Purtroppo, sapendo di non potermi fidare completamente dei miei cognati, mi viene un dubbio:
ovvero, quali sarebbero le conseguenze qualora mia figlia ed io decidessimo di non accettare un'offerta stralciata al ribasso che invece viene accettata dai miei cognati?
Nessuno vi può imporre di accettare una proposta fatta da uno o più comproprietari. Ancor più se fosse chiaramente ridotta in considerazione della necessità che uno di loro abbia necessità di realizzare. Il prezzo va concordato fra tutti gli aventi diritto ovvero si chiede la stima da un tecnico di fiducia comune ed infine ci si rimette alla decisione del giudice.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrei anche suggerire che diccome ognuno gende la propria quota non necessariamente il valore debba essere univico.
Che qualcuno sia disposto a concedere sconti per necessità personali non deve influire su tutti gli altri.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrei anche suggerire che diccome ognuno gende la propria quota non necessariamente il valore debba essere univico.
Che qualcuno sia disposto a concedere sconti per necessità personali non deve influire su tutti gli altri.
Ovviamente in questo caso è consigliabile un accordo per scrittura privata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
quali sarebbero le conseguenze qualora mia figlia ed io decidessimo di non accettare un'offerta stralciata al ribasso che invece viene accettata dai miei cognati?
Qualora un acquirente fosse interessato ad acquistare casa vostra, dovrebbe sottoscrivere una proposta d'acquisto indirizzata a voi quattro.
Solo se tutti la firmerete per accettazione ,si potrà considerare chiuso il contratto preliminare (dopo che la vostra accettazione sarà stata comunicata al venditore).
Se dovessero accettare solo i cognati, voi non avreste nessun obbligo di vendita , e solo loro sarebbero responsabili nei confronti dell'acquirente, a cui hanno promesso in vendita qualcosa che non possono mantenere.

Tenete però presente che ,se non venderete privatamente, in sede di divisione giudiziale la vendita in asta sarà probabilmente ancora più penalizzante.
 
Ultima modifica:

esselte50

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie delle risposte, mi è chiaro tutto però ....il punto è, nel caso ci dovessero essere delle discussioni per la cifra, penso purtroppo che con un solo mandato a vendere, avendo loro "la maggioranza" delle quote, sarei costretta ad aderire alla loro richiesta e accettare la cifra che loro sarebbero disposti ad avere in pagamento.

Mi è venuta l'idea di fare due mandati a vendere disgiunti, proprio perchè nel lontano 2012 l'unica volta che abbiamo provato a vendere, uno dei miei cognati in quell'occasione, lui stesso, e proprio per motivo di cui sopra, aveva preteso di firmare un mandato a vendere solo col suo nome come garanzia proprio in quanto sosteneva che se noi avessimo deciso di abbassare il prezzo di vendita senza il suo consenso la vendita non avrebbe potuto essere finalizzata. Infatti l'altro mandato a vendere era stato firmato dall'altro cognato, mia figlia ed io. La vendita poi non si è concretizzata per altri motivi. Secondo voi due mandati separati possono tutelarmi ?
Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo voi due mandati separati possono tutelarmi ?
No, complicano le cose.
penso purtroppo che con un solo mandato a vendere, avendo loro "la maggioranza" delle quote, sarei costretta ad aderire alla loro richiesta e accettare la cifra che loro sarebbero disposti ad avere in pagamento.
Non conta la maggioranza.
Se tutti i venditori (comprese tu e tua figlia) accettano bene, altrimenti nessuno vi può imporre di firmare. E senza le vostre firme non si può assolutamente vendere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potreste redigere una scrittura privata dove concordate l'importo di vendita e la ripartizione secondo gli accordi. Tale scrittura vincolerà voi venditori, poi con il venditore dovrete firmare tutti il compromesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto