Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Riepilogando, la ripartizione attuale, che sembra in tre unità immobiliari, suddivise per piano, devono corrispondere alla rappresentazione del progetto autorizzato. In catasto, ad ognuna di esse deve corrispondere un subalterno. Eventualmente il lastrico solare, se accessibile dovrebbe avere un suo subalterno. Poi, se non altrimenti divisa, l'area cortilizia, la scala, l'androne e gli altri spazi comuni saranno indicati nell'elaborato planimetrico e nell'elenco dei subalterni come b.c.n.c..
Allo stato siete cointestati sull'intero fabbricato, mentre se voleste dividere dovrete stipulare un atto di divisione con il quale ciascuno potrà essere proprietario esclusivo del suo immobile o comproprietario come sembra che vorrete fare per il piano terra e il primo, fermo restando i b.c.n.c. che resteranno comuni. Qualora voleste procedere alla divisione del cortile, dovrete procedere alla presentare in catasto delle planimetrie delle diverse porzioni, oltre all'elaborato planimetrico e all'elenco dei subalterni onnicomprensivo. Solo se la divisione altererà l'edificio sarà necessario procedere all'adeguamento della pratica edilizia.
Risposta piú esaustiva grazie , un altra domanda avrei da fare , una volta effettuato la divisione dell immobile , ė possibile accorpare il piano terra e il primo piano come unica unitá immobiliare , per avere sgravi per il pagamento IMU ??
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Recentemente possono essere accatastate nello stesso elaborato. Prima, credo una quindicina d'anni fa dovevano essere dichiarate separatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto