vic20

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
fra qualche mese scade l' incarico col mio agente immobiliare (AI). L' incarico prevede la durata di un anno che si rinnova automaticamente dopo un anno con provvigione piu' alta del 3% e penale al 75% con incarico in esclusiva.
E' scritto che la provvigione spetta anche a fine mandato alle persone segnalate dall' agente immobiliare.
Ho gia' mandato l' AR in cui disdico il mandato e volevo chiedere chiarimenti allo scadere del mandato per i seguenti punti:
1- mi deve rilasciare un foglio con la lista dei presentati? se si vale solo per i presentati in lista o anche per i loro parenti?
2- il foglio deve arrivare tramite AR o devo firmare quando lo ritiro in agenzia?
3- non e' scritto nell' incarico, ma se provano il nesso causale con una email, telefonata, testimonianza verbale vera o falsa, o mio annuncio di vendita col numero non mio, hanno diritto alla provvigione?

Sto chiedendo informazioni esposte nei 3 punti sopra unicamente per avere la tranquillita' e non vivere nell' ansia, di vendere ad un privato e poi ritrovarmi a pagare la provvigione all' AI perche' ho venduto ad un parente di uno in elenco presentati, uno con cui ci sia stato il nesso causale o per qualsiasi altro motivo che non conosco.
Inoltre preciso che purtroppo mi ha fatto fare la doppia firma e sull' incarico c'e' scritto che si vendeva a 100.000 e senza dire niente l' ha messa in vendita al 20% in piu'. C'e' scritto che l' AI si atteneva a venderlo al prezzo del mandato cosa che non ha fatto. Avendo le prove scritte di questo posso annullare il mandato senza pagare nulla?
Grazie a chi mi vorra' rispondere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non rispetta i termini del contratto, posto che non ci sia una postilla che l'autorizza a derogare dall'importo ivi indicato, può essere annullato.
Il vincolo esiste solo per le persone che hanno firmato una dichiarazione di presa visione dell'immobile interessato.
 

griz

Membro Storico
Professionista
E' abbastanza normale che se l'importo che il venditore intenda realizzare sia X, l'immobile venga proposto ad un valore un po' più elevato, questo per lasciare un margine di trattativa sulla vendita, però questo di solito viene concordato. Mi spiego meglio: quando l'agenzia riceve in vendita un immobile si accorda per il prezzo da proporre e un prezzo inferiore che è il limite sotto il quale non si venderà, questo è commercialmente una tattica per poter lasciare al compratore il margine di trattativa che lo stimolerà alla conclusione. Che lo faccia di sua iniziativa però non è corretto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1- mi deve rilasciare un foglio con la lista dei presentati? se si vale solo per i presentati in lista o anche per i loro parenti?
2- il foglio deve arrivare tramite AR o devo firmare quando lo ritiro in agenzia?
3- non e' scritto nell' incarico, ma se provano il nesso causale con una email, telefonata, testimonianza verbale vera o falsa, o mio annuncio di vendita col numero non mio, hanno diritto alla provvigione?

Premesso che non comprendo perchè si firmino contratti con clausole "capestro" nello specifico:

1-Non esiste obbligo ma meglio tu ne faccia richiesta onde evitare errori. Vale per quanti indicati nella lista ma indubbio che un parente "convivente" farebbe nascere sospetti.
2-Togli il "deve"...e a scanso di equivoci anche pe la tua revoca è preferibile una Raccomandata RR alla "francese".
3-il "nesso causale" è una questione aleatoria ed opinabile...ma sarebbe strana coincidenza il verificarsi di più condizioni.
 

vic20

Membro Attivo
Proprietario Casa
cito:premesso che non comprendo perchè si firmino contratti con clausole "capestro" nello specifico

quando gli dissi capestro subito disse ah lei sta minacciando

ero appena uscito da un esaurimento e si vedeva dalla mia faccia, proprio per questo ne ha approfittato.

il mio AI mi ha consegnato le chiavi e i documenti.
non mi ha consegnato la lista dei presentati...

cosa vuol dire che posso vendere anche ai presentati ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto