I

iaragos

Ospite
vi informo che il bene è unicamente di mia madre perchè a sua volta era una donazione di mio nonno, mia madre non sa realmente niente della mia situazione anche perchè sto chiudendo il negozio ma non ho ancora nessun procedimento e non ho mai protestato niente. Ho delle rate di mutuo indietro con la banca, mesi di affitto, e qualche fornitore. gli ho consigliato io di donare alle nipoti con la scusa di non pagare continuamente notai per le varie donazioni di generazione in generazione e anche per l'IMU si pagherebbe molto meno perchè per le mie figlie sarebbe una prima casa divisa in tre. Mia madre non fa parte del negozio io sono l'unica titolare e non ha nessuna firma messa in garanzia. mi ha fatto da garante mio marito e la cuturfidi dei commercianti. Sono costretta a chiudere in seguito ad un repentino calo degli incassi dovuto anche all'apertura di una coop nelle vicinanze e della crisi generale con conseguente mancanza di liquidità. Grazie a tutti.
allora vai tranquillona, tu e anche la mamma ;)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
arianna e come si fa a non far valere la propria quota di legittima senza l'atto di rinuncia?

si tace. nessuno sta sicuro verrà a dirti di impugnare il testamento e/o di far causa per ottenerla. e te lo dico per esperienza diretta di un caro amico. il padre donò la casa alla sorella, la legittima fu lesa, nessuno disse nulla condividendo le scelte paterne e amen. tutti felici.
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
arianna quando si apre una successione bisogna predisporre una dichiarazione successoria dove compaiano i legatari della stessa, non si può omettere l'esistenza della figlia, dovrà la stessa, ripeto, fare un atto di rinuncia.
 

erwan

Membro Assiduo
bisogna vedere se ci sarà lesione delle quote necessarie e non conosciamo la consistenza del patrimonio della nonna per poterlo prevedere.
(si spera tra l'altro che a quel momento le difficoltà economiche siano ormai superate)

invece tacere e sperare che vada tutto bene è un grosso rischio: il problema si pone dal momento che i creditori potrebbero sia impugnare un'eventuale rinuncia sia esercitare la riduzione per ottenere la legittima, arrivando così a soddisfarsi sui beni caduti in successione
 

erwan

Membro Assiduo
bisogna predisporre una dichiarazione successoria dove compaiano i legatari
e adesso perché ci metti i legatari? :occhi_al_cielo:
non si può omettere l'esistenza della figlia, dovrà la stessa, ripeto, fare un atto di rinuncia.
arianna ha parlato non di rinuncia all'eredità, ma di rinuncia ad esercitare azione di riduzione, argomento che all'Agenzia delle Entrate non interessa.
stai confondendo i due piani...
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
Sostanzialmente, laddove esistano eredi legittimari potrà disporre solo di una quota del patrimonio (quota disponibile) la rimanente quota legittima potrà essere rifiutata solo con atto di rinuncia.
 
I

iaragos

Ospite
la lesione di legittima viene sollevata solo dall'erede interessato.
Ma poi....legittima su cosa, se la madre non ha compendio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto