Fabio Maggi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,

sono Fabio, di Pavia.
Vi pongo la mia questione.
Nel 2015 mio padre mi ha donato due case, una dove abitiamo ora, e una seconda casa affittata, spendendo ben 4 mila euro....
Sono rimasto figlio unico essendo mancata mia sorella nel 2004.
Quindi lo stato di famiglia siamo io e mio padre (mia madre è mancata due anni fa).

Ho sentito che le case donate sono di difficile vendita.
Mi chiedevo quindi - non si sa mai - se conviene rescindere la donazione (spendendo quanti altri soldi...?) o mantenere lo stato attuale delle cose.

Anche perché la seconda casa ho necessità di venderla in breve tempo, la prima un domani non so, e non vorrei trovarmi nell'impossibilità di vendere degli immobili.

Ho sentito di assicurazioni per le donazioni, altre cose simili, non so cosa fare....

Grazie per ogni parere,
Fabio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non ci sono altri legittimari, ascendenti e discendenti di tuo padre, non avrai alcun problemi, perché solo costoro potrebbero impugnare la donazione, sempre ché, tua madre non abbia lasciato testamento o altri eredi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
dovrebbe essere possibile stipulare una polizza assicurativa che garantisca l'eventuale acquirente di un bene ricevuto in donazione dalle eventuali azioni di altri eredi
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Fasciarsi la testa prima che faccia male, è una brutta abitudine, solo tu conosci più di tutti la situazione e la composizione di eventuali eredi, io lascerei tutto allo stato attuale metti in vendita la casa e dopo si vedrà quando nasce il problema se nasce, si trova sempre una soluzione
 

Fabio Maggi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie delle risposte.
Mi ero dimenticato di dire che il donante si è tenuto l'usufrutto, per cui in caso di vendita serve la firma sia mia (nuda proprietà) che del donante (usufrutto).
Credo che sia un dato essenziale.

Grazie,
Fabio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non esiste chi possa impugnare le disposizioni testamentarie, la donazione è sicura quanto un atto di compravendita non simulato. Poi se le disposizioni sono quelle ci si deve adattare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto