romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Semplice se fai la donazione è revocabile solo per indegnità o sopravvenienza figli per cui se non vuoi correre rischi concreti e poi venir qui a piangerla (fidanzate, compagne/i, mogli etc. sono un terno ormai) conviene che la casetta la tieni...Per il fatto della casa dove sei il coniuge ha diritto a permanervi in caso di decesso dell'altro al di la delle quote ereditarie...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie mille io nn posso tenere la casa mio marito mi deve fare donazione della casa x asdistemza in quanto ci sono altri eredi e vuole tutelarmi x un domani e wuindi devo togliere la casa di mia proprieta x fare la donazione
se la casa in cui abiti con tuo marito è al 100% di sua proprietà, oppure la proprietà è divisa tra te e lui, alla sua dipartita oltre alla quota di proprietà spettante per legge tu avrai il diritto di abitazione su tutta la casa ed il diritto di uso del mobilio in essa contenuto. Però se tuo marito è comproprietario con terzi di questa casa ti spetta solo la parte di proprietà prevista per legge e non il diritto di abitazione con uso del mobilio. Quindi se tu hai una casa, anche se rurale, secondo me è il caso che tela tenga come prima scelta di dove andare ad abitare tu in caso di scioglimento della comunione ereditaria che comporterebbe il tuo abbandono della casa coniugale.
 

ACTARUS

Membro Attivo
"mio marito mi deve fare donazione della casa x assistenza in quanto ci sono altri eredi"
Attenzione che gli altri eredi potranno, se si ritengono defraudati, impugnare la donazione, a qualsiasi persona la farai. Inoltre se chi riceve la donazione vorrà venderla, se ne avrà necessità o voglia di cambiare casa, si troverà a mal partito, in quanto le banche fanno difficoltà a concedere mutui e gli acquirenti a comprare.
Così non ti tutela certo.
Se proprio deve fare una cosa che potrebbe non essere corretta per gli altri eredi (é solo una ipotesi) é meglio che venda la casa per suo conto e faccia scomparire i soldi pian piano dandoli a chi vuole.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
io nn posso tenere la casa mio marito mi deve fare donazione della casa x asdistemza in quanto ci sono altri eredi e vuole tutelarmi x un domani
Non credo nemmeno che questa cosa sia possibile, visto che l'assistenza tra coniugi è già prevista per il solo fatto di essere sposati.
Inoltre le donazioni sono a titolo gratuito , non in cambio di qualcosa.
Vi serve un notaio, altrimenti peggiorate la situazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
"mio marito mi deve fare donazione della casa x assistenza in quanto ci sono altri eredi"
in questo caso sembra che gli eredi legittimi del marito della postante siano: lei, coniuge superstite, i figli di qualsiasi tipo (di primo letto, secondo letto, adottati, riconosciuti, ecc... ecc...). Ora se il marito non vuole che la casa vada in successione a figli con cui è in rotta deve disporre di liquidità o di altre proprietà immobiliari, altrimenti alla sua morte verrà chiesta la collazione e la riduzione della donazione.
Il donatario, coniuge del donate, può a sua volta donare la casa alla fidanzata del figlio e riservare a quest'ultimo il diritto di abitazione sulla stessa: tuttavia queste sono mosse, che per la loro validità, richiedono la forma scritta registrata, per cui emergerebbe il tentativo di sottrarre l'immobile alla massa ereditaria del futuro de cuius.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto