Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente dall'atto di donazione dovrà essere ridotta la quota di riserva che come indicato nel testamento dovrebbe essere destinata a te. Certamente dovrebbe esserti corrisposta anche la quota di legittima.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
successivamente a distanza di mesi lascia un testamento in cui scrive che lascia la sua eredita' ai suoi figli riservando la sua quota disponibile a me ( il suo patrimonio dopo quella donazione e alla stesura del testamento è 0) , questo cosa vuol dire?
che hai descritto il caso un pò confusamente. La quota disponibile non può essere mai zero perché questa è una porzione della massa ereditaria. Può essere zero se lascia zero come patrimonio, ma allora in questo caso non ha senso redigere un testamento. Si presume che tuo padre sia vedovo e che abbia solo voi due come eredi. Il c.c. in questo caso dispone che 2/3 del valore del patrimonio sia destinato ai figli in parti uguali (nel tuo caso 1/3 a testa) e che 1/3 rappresenta la quota disponibile da destinare liberamente a chiunque.Per la determinazione del patrimonio ti sono già stati forniti i rudimenti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Appunto come è possibile fare un testamento se non ci sono beni, forse ti riferisce hai soldi che ipoteticamente a percepito tuo fratello? lo puoi dimostrare con documenti? e poi su quale capitale tuo padre ha fato testamento e in più privilegiandoti della disponibile? c'è qualcosa che manca
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore

questo è un mio post precedente dove spiego tutta la situazione nei dettagli, sicuramente sarà utile per rispondere in maniera piu precisa al mio quesito.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Come hai scritto nell’altra discussione, se tuo padre ha messo i soldi sul conto cointestato con l’altra figlia, questo non può essere definita una donazione, che deve essere fatta per atto pubblico con testimoni.
Quindi credo che non vada “impugnata” la donazione , ma chiesta la restituzione di soldi versati senza le dovute formalità.
Peraltro non capisco cosa aspetti ad andare da un avvocato.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
ci sono gia stata, e volevo solo sapere se qualcuno confermava quello che mi aveva detto l'avvocato, e a quanto sembra mi state dicendo purtroppo cose diverse
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
questo è un mio post precedente dove spiego tutta la situazione nei dettagli
mi ero perso la discussione a cui rimandi.
Cosa vuoi che ti dica: se hai della documentazione nella quale risulta che tua padre ha prima aperto un conto cointestato con la figlia e poi questa ha spostato tutta la cifra su un suo conto questa successione di mosse sembra palesare un tentativo di sottrarre della liquidità al patrimonio di tuo padre. Se lui fosse stato consenziente si può interpretare questo gesto come un tentativo di sottrarsi ai creditori facendo una donazione indiretta alla figlia prediletta. Se lui fosse stato consenziente alla sola apertura del c/c cointestato ma non fosse consenziente al travaso nel c/c intestato alla sola figlia, si tratta di appropriazione indebita da parte di un erede.
Quando un tizio muore gli eredi legittimari hanno l'obbligo di rimettere nel calderone tutte le donazioni avute dal de cuius quando questi era in vita. Tuttavia sembra che tua sorella (non germana) non abbia aperto la successione, quindi questa è una partita a scacchi dove bisogna stare attenti a non fare avventatamente non solo la prima mossa ma anche quelle successive.
( il suo patrimonio dopo quella donazione e alla stesura del testamento è 0) , questo cosa vuol dire?
che probabilmente non voleva lasciare nulla a te e che il testamento è un escamotage per non farti impugnare la donazione pregressa.
Tu occorre un avvocato caxxuto. Auguri.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
che probabilmente non voleva lasciare nulla e che il testamento è un escamotage per non farti impugnare la donazione pregressa.


Scusa puoi chiarirmi meglio questo punto? in che modo non lasciare nulla nel testamento può essere un escamotage/impedire che io possa impugnare la donazione pregressa? non riesco a capirlo.
E in piu riguardo l'apertura della successione, avendo accettato con beneficio di inventario, dovrei muovermi io? facendo cosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto