Gianco

Membro Storico
Professionista
Non so come sarebbe dovuto essere considerato, certamente la donazione sarebbe dovuta rientrare nella massa ereditaria per la determinazione della quota disponibile e quella di riserva.
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Ah ecco, allora questa donazione dove dovrebbe comparire? dovrebbe comparire nella causa per lesione di legittima che intendo fare? oppure va messa nella successione? ( tral'altro non avendo nulla come patrimonio che successione di beni dovrei fare? devo fare una successione solo per inserire una sua donazione fatta in vita? che confusione
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti è così.
ed allora quando questo bonifico doveva essere incluso nell'attivo se il legittimario (sorella monolaterale) non avendo ancora accettato l'eredità del testamento paterno, non ha collezionato il bonifico nella massa ereditaria? In poche parole la postante cosa deve fare per far "uscire il bonifico" (scusate il napoletanismo ma a volte è molto più efficace dell'italiano).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
questa donazione dove dovrebbe comparire? dovrebbe comparire nella causa per lesione di legittima che intendo fare?
Ovviamente sì.
oppure va messa nella successione?
Andrebbe inserita nella dichiarazione di successione. Infatti esiste il quadro ES per indicare le donazioni e gli altri atti di liberalità effettuati dal defunto in favore degli eredi o legatari.
Ovviamente se la dichiarazione deve essere presentata.
Ma l’indicazione delle donazioni pregresse avviene ai soli fini della determinazione delle franchigie applicabili sulla quota devoluta all’erede o al legatario; il valore globale netto dell’asse ereditario è maggiorato di un importo pari al valore attuale complessivo di tutte le donazioni fatte in vita dal defunto agli eredi e legatari, comprese le donazioni presunte (ex art. 1, comma 3 TUS).
 

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Ancora non ho fatto nessuna denuncia di successione, per un motivo semplice, Sia perchè il mio avvocato se ne sta fregando e non mi ha parlato di nessuna successione ne di scadenze, sia perchè non c'è nulla come patrimonio da succedere(apparte la donazione in vita) e il testamento di mio padre ancora nessuno mi ha saputo dire se è utile o carta straccia visto lascia un testamento a tutti i suoi figli di un patrimonio che è 0, dando in vita 200 mila euro all'altra figlia e scrivendo poi nel testamento che divide la sua eredità, ovvero 0, a tutti i suoi figli (me e l'altra mai sorella) lasciando la disponibile solo a me ( non cita mia madre nel testamento). Per come è strutturata la situazione, che successione dovrei fare? dovrei inserire una donazione fatta all'altra figlia e basta? O non dovrei presentare nulla e fare uscire tutto nella causa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto