uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le proprietà del defunto
Per esprimere un'opinione occorrerebbe sapere a quanto ammontava il patrimonio del donante nel 2007, quando ti fece la donazione.

Se, ad esempio, tuo zio era proprietario di immobili e aveva investimenti mobiliari (giacenza su c/c bancari, titoli di varia natura) per un ammontare complessivo di 1 milione di euro, allora a me pare che una donazione al nipote di 80.000 euro sia di modico valore.
E' una mia opinione, magari sbagliata, perché comunque la valutazione spetta al giudice!

Però penso anche che se l'altro tuo zio ti ha citato abbia già valutato questo aspetto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sarà un giudice, eventualmente, a valutare la tenuità del valore tenuto conto delle condizioni economiche del donante.
Io parto dal principio che si debbano considerare le condizioni economiche del donante nel momento in cui fece la donazione, ossia nel 2007.
Non rileva se ora lo zio è deceduto in condizioni economicamente molto meno floride, giusto?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la donazione è anteriore o posteriore alla data del testamento?
tu sei stato citato come beneficiario nel testamento? cioè sei un chiamato all'eredità?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
la donazione è posteriore al testamento e io ho ereditato la casa
Realtà del genere sono sempre quello che fanno passare la voglia di scrivere......
mi riferisco alle mezze verità.
Perché non hai indicato molto prima che sei erede al punto tale da averne acquisito la casa del de cuius. A queste condizioni l'altro tuo zio potrebbe trovarsi dalla parte della ragione nel averti citato.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la donazione è posteriore al testamento e io ho ereditato la casa
allora tuo zio ha ragione devi rimettere nel calderone dei beni posseduti da tuo zio la donazione fatta quando era in vita perché tu sei un erede e gli eredi devono collazionare le donazioni che il decuius ha fatto quando questi era in vita se non sono stati esentati dalla collazione. Se non vuoi collazionare gli 80.000 € rinuncia all'eredità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto