uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho omesso niente
Sì, hai ragione.
Ma, come ho scritto nel mio post n. #14, noi sul Forum non possiamo esprimere un'opinione se non è noto quali fossero le condizioni economiche del donante tuo zio.
Solo confrontandole con la donazione di 80.000 euro è possibile avere un'idea del "modico valore" della somma di cui ora l'altro zio ti chiede la restituzione.
 

Gugli

Membro Attivo
Mi sbaglierò ... ma mi risulta che una persona senza famiglia ovvero coniuge e figli, in vita, dei suoi avere può fare ciò che vuole ... e ci mancherebbe altro!

Il fratello avido, in primis dovrebbe rispettare le volontà del fratello, ma potrebbe anche rimanere col cerino in mano se volesse adire per vie legali e gli starebbe pure bene ... diciamolo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
diventa probabile che questa non sia di modico valore rispetto alla massa ereditaria.
Come ha specificato @Nemesis , il modico valore della donazione non si confronta con la massa ereditaria.

Se il donante nel 2007 era molto benestante, o forse ricco, o forse ricchissimo, allora la donazione di 80.000 euro è di modico valore.
Se adesso lo zio è deceduto lasciando un'eredità modesta, la donazione rimane inattaccabile.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La modicità della donazione deve essere valutata in rapporto alle condizioni economiche del donante
ma le condizioni economiche sono date da tanti fattori: proprietà immobiliari, investimenti in azioni, fondi ed opere d'arte, liquidità sul c/c: è tutta roba che alla morte va in successione; solo i viaggi aerei e le crociere in prima classe non vanno in eredità.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
era molto benestante, o forse ricco, o forse ricchissimo
lungi da me fare polemica, ma il benestante è colui che ha una rendita da capitali di proprietà che gli consente di vivere agiatamente senza lavorare, anzi gli interessi avanzano e vanno ad aumentare il capitale.
Il ricco ed il ricchissimo sono persone che se non raggiungono lo stato di benestante, quando finiscono le fonti di guadagno, vanno ad intaccare il capitale, anche per vivere a livelli sociali inferiori rispetto a quelli mantenuti in auge, e scendono di gradino sociale. Questo è il caso di molti attori/calciatori/tronisti ecc... ecc... .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto