Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vuoi dire che non sarà necessaria la sua presenza nel caso in cui lei rilascia una procura notarile alla nipote?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'acquirente deve necessariamente presente alla stipula perché dovrà firmare l'atto assieme alla venditrice o alla delegata, davanti al notaio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@basty, cosa intendi per "compreso l'acquirente potenziale"? Certamente la procura non la farà all'acquirente, come non è necessario che sia presente quando sottoscriverà la procura notarile.
Dubito che un notaio avvalli una procura speciale a vendere a terzi, senza la firma di chi rilascia la procura. Specie se trattasi di persona anziana. Non è da escludere che il notaio sia disposto a recarsi presso il ricovero.
Una tale procura deve essere preparata e rilasciata prima di andare a rogito: all'atto di vendita presenzierà poi solo il delegato.

Quanto al secondo punto, nulla vieta di rilasciare una procura speciale a vendere, compreso a se stesso, al futuro acquirente. Raccomandabile stabilire un tempo massimo.
Ovviamente ciò avviene quando chi delega è già stato soddisfatto economicamente dal delegato.
Mi è capitato questo caso 25 anni fa. L'acquirente intendeva acquisire, ristrutturare, e rivendere: in quel modo non scontava la plusvalenza per rivendita entro i 5 anni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dubito che un notaio avvalli una procura speciale a vendere a terzi, senza la firma di chi rilascia la procura.
Evidentemente non mi sono spiegato bene. La procura la firma il delegante davanti al notaio. Poi il delegato firmerà il rogito con l'acquirente davanti al notaio.
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ragazzi! Ammesso che io abbia capito bene è
Interessante l'ipotesi di saldare l'usufruttuario prima e avere tempo x ristrutturare prima di vendere!
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per acquisire la piena proprietà dell'immobile necessita che in sede di rogito ne risulti pagato il prezzo congiuntamente al nudo proprietario e all'usufruttuaria in ordine ai rispettivi diritti. Alla forma del trasferimento ci pensa il notaio. Dopo di che, liberi tutti. Chiaro adesso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto