moralista

Membro Senior
Professionista
E' stato locato con contratto un villetta a quattro persone, papa mamma figlio e nuora, ora mi chiedono la possibilità di differenziare i consumi di energia elettrica, e dopo aver controllato per alcuni giorni, e ottenuto il seguente risultato.
1 nov. fascia 1 kw 4, fascia 2 kw 2, fascia 3 kw 5
2 nov. 0 - 1 - 0
3 nov. 8 - 3 - 1
4 nov. 8 - 3 - 2
5 nov. 0 - 10 - 3
6 nov. 1 - 0 - 13
7 nov. 4 - 4 - 2
8 nov. 10 - 4 - 3
9 nov. 6 - 3 - 2
10 nov. 6 - 2 - 2
11 nov. 9 - 4 - 4
12 nov. 0 - 4 - 3
13 nov. 2 - 0 - 1
14 nov. 5 - 3 - 3
15 nov. 5 - 3 - 3
16 nov. 4 - 2 - 3
noto delle discordanze nei consumi, se nel gruppo ci fosse qualche esperto? attendo chiarimenti in merito a queste anomalie :stretta_di_mano::birra:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Come dice Dimaraz, le differenze fanno pensare a modalità di consumi diversi nella giornata. Che so, uno scaldabagnio o una stufetta o un phon accesi e utilizzati in orari diversi. In ogni caso, il consumo totale è quasi omogeneo nei diversi giorni. Potrebbero provare con dei simulatori che esistono in rete per calcolare la loro migliore fornitura e poi, se il caso, modificare il tipo di contratto con il fornitore.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
I contratti a tariffe orarie sono una "fregatura". Può utilizzarle solo chi non esce di casa, risparmierà qualche centesimo ma alla fine dovrà spenderli per curare l'esaurimento nervoso e l'insonnia dovendo accendere la lavatrice e stirare di notte.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Può utilizzarle solo chi non esce di casa,
Mi pare sia vero il contrario.
Le famiglie che di giorno sono fuori casa (genitori al lavoro, figli a scuola, ecc) generalmente utilizzano gli elettrodomestici in orario serale - fascia 2.
Certi elettrodomestici poco rumorosi come la lavastoviglie si possono programmare per funzionamento notturno - fascia 3.
Poi qualche lavoro domestico, tipo fare la lavatrice e stirare, a volte lo si svolge di domenica - fascia 3 - se non si ha tempo durante la settimana!
Alla fine un po' si risparmia, rispetto a chi essendo a casa di mattina o pomeriggio utilizza più energia elettrica nelle fasce orarie più costose.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si dovrebbe parlare di kWh, anziché di kw?

Si...ma non metterti a fare il Nemesis pure tu.

Mi pare sia vero il contrario.
Le famiglie che di giorno sono fuori casa (genitori al lavoro, figli a scuola, ecc) generalmente utilizzano gli elettrodomestici in orario serale - fascia 2.

Sempre difficile fare una statistica "veritiera".
anche se tutti assenti da casa esistono sempre dei consumi...in primis il Frigorifero che non ha un assorbimento elevato (meno di 200 Watt/h)...ma corre tutto il giorno.

Non va nemmeno trascurato che le tariffe biorarie hanno si un prezzo inferiore per le ore "notturne"...ma poi hanno prezzo più elevato nelle fascie diurne...fai la media...e scopri che non diventi ricco.

Il problema è l'anomalia dei consumi, gli orari e i lavori di casa sono sempre quasi uguali ma i consumi variano non di poco

E come hai "certificato" la rilevazione di dette anomalie?
Il tutto è comunque un "esercizio di stile" che non ti porta da nessuna parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto