Evelinviper1578

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti avrei bisogno di un chiarimento perché ho un dubbio ad agosto ho affittato il mio appartamento ho fatto Però il contratto solo per 1 anno il fatto è che l'inquilino devo continuare a sollecitare il pagamento però lui non è mai puntuale e in più non mi sta pagando le spese condominiali, io mi sto stufando di questa situazione perché non dovrei tutti i mesi ricordagli che mi deve l'affitto, ho quindi deciso di mandagli la disdetta dicendo che non rinnovo più il contratto alla scadenza, chiedo sono in regola se lo faccio? Grazie a chi mi risponderà
 

Evelinviper1578

Membro Junior
Proprietario Casa
D'accordo con l'inquilino abbiamo deciso così semplicemente perché io sono stata chiara da subito dicendogli che se quest'anno sarebbe andato bene gli avrei rinnovata il contratto, ma a quanto vedo credo che ho fatto bene a farlo di solo 1 anno però devo continuamente chiamarlo ogni fine mese per l'affitto e per ora è in ritardo di un mese sulle spese condominiali che per altro lui mi aveva detto di aver pagato cosa non vera
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
D'accordo con l'inquilino abbiamo deciso così semplicemente perché io sono stata chiara da subito dicendogli che se quest'anno sarebbe andato bene gli avrei rinnovata il contratto
A mio parere quel contratto di locazione non può considerarsi di natura transitoria, perché mancano i motivi della transitorietà (e la relativa documentazione nel caso la transitorietà dipenda da esigenze del conduttore) che per legge devono essere indicati nel contratto stesso.

Quindi la legge prevede che sia ricondotto ad un contratto "libero" della durata di 4 anni + 4.
Il proprietario può inviare disdetta all'inquilino al termine del primo quadriennio solo nei casi tassativamente previsti dalla legge; sicuramente non per i tuoi motivi che riguardano il ritardo nei pagamenti.

Ora puoi fargli inviare un sollecito dal tuo avvocato, ma se l'inquilino cessa i pagamenti dovrai iniziare una pratica di sfratto per morosità.
 

Evelinviper1578

Membro Junior
Proprietario Casa
Intendo dire se io avessi deciso di vendere l'immobile non credo che ci siano vincoli x il contratto alla fine il padrone di casa sono io e se io ho necessità di vendere l'immobile entro 6 mesi dalla scadenza posso inviare la disdetta anche se il contratto ha durata di 1 anno?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E se io avessi necessità di vendere l'immobile potrei mandagli la disdetta?
Puoi farlo solo dopo la fine del quadriennio, come già rilevato da @uva . Il contratto di un anno è irregolare perché non esistono i requisiti per un contratto transitorio. In tal caso la durata è quella ordinaria di 4 anni (+ ulteriori 4).
L'unica tua ancora di salvezza...pardon, di recuperare il possesso dell'alloggio è la pratica di sfratto per morosità, come già consigliato sempre da @uva.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
alla fine il padrone di casa sono io e se io ho necessità di vendere l'immobile entro 6 mesi dalla scadenza posso inviare la disdetta anche se il contratto ha durata di 1 anno?
Se volevi fare una locazione transitoria, avresti dovuto rispettare le norme che regolano quel tipo di contratto.
A quanto pare non esiste un motivo, dichiarato nel contratto e documentato, che provi la transitorietà.

Quindi il contratto si è trasformato per legge in una locazione libera 4 + 4.
Se vuoi liberare la casa locata per venderla, lo potrai fare alla fine del quarto anno.
La disdetta del locatore è regolata dall'art. 3, l. 431/1998 (il caso della vendita è previsto alla lettera g)
Art. 3.
Disdetta del contratto da parte del locatore


1. Alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'articolo 2 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per i seguenti motivi:
a) quando il locatore intenda destinare l'immobile ad uso abitativo, commerciale, artigianale o professionale proprio, del coniuge, dei genitori, dei figli o dei parenti entro il secondo grado;
b) quando il locatore, persona giuridica, società o ente pubblico o comunque con finalità pubbliche, sociali, mutualistiche, cooperative, assistenziali, culturali o di culto intenda destinare l'immobile all'esercizio delle attività dirette a perseguire le predette finalità ed offra al conduttore altro immobile idoneo e di cui il locatore abbia la piena disponibilità;
c) quando il conduttore abbia la piena disponibilità di un alloggio libero ed idoneo nello stesso comune;
d) quando l'immobile sia compreso in un edificio gravemente danneggiato che debba essere ricostruito o del quale debba essere assicurata la stabilità e la permanenza del conduttore sia di ostacolo al compimento di indispensabili lavori;
e) quando l'immobile si trovi in uno stabile del quale è prevista l'integrale ristrutturazione, ovvero si intenda operare la demolizione o la radicale trasformazione per realizzare nuove costruzioni, ovvero, trattandosi di immobile sito all'ultimo piano, il proprietario intenda eseguire sopraelevazioni a norma di legge e per eseguirle sia indispensabile per ragioni tecniche lo sgombero dell'immobile stesso;
f) quando, senza che si sia verificata alcuna legittima successione nel contratto, il conduttore non occupi continuativamente l'immobile senza giustificato motivo;
g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
 

Evelinviper1578

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le spiegazioni, ma comunque resta il fatto che se lui mi paga l'affitto ma non mi paga le rate condominiali è sempre sfrattabile giusto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se lui mi paga l'affitto ma non mi paga le rate condominiali è sempre sfrattabile giusto?
Sì, è giusto.
Dipende però dall'ammontare degli oneri accessori (spese condominiali a carico del conduttore) non pagati.
In genere nei contratti di locazione "liberi" c'è una clausola per la quale se l'importo degli oneri accessori non pagati supera quello di una mensilità del canone di locazione, l'inadempimento costituisce motivo di risoluzione del contratto.
Ovviamente occorre avviare una pratica legale di sfratto per morosità, e l'inquilino ha la possibilità di sanarla davanti al giudice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto