• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Premesso che la norma citata è derogabile (potete decidere liberamente di fare 50/50) ...forse non hai compreso in pieno l'articolo.
Il "senso" lo ricavi dal ..."buon senso"....chi farebbe un muro di contenimento che termina raso il livello del piano superiore?

Allla prima precipitazione abbondante si corre il rischio che il terreno superiore dilavi a mo' di "Niagara" in quello inferiore...senza contare il naturale "aumento" del livello medio che spesso si verifica dal passare del tempo.

È un ordine di grandezza che supera la durata "generazionale"...ma ti sei mai chiesto perché tante "rovine antiche/reperti archeologici" si trovano sotto terra?

Penserai mica che siano state tutte seppellite appositamente?

Quindi l'articolo precisa che chi sta "sopra" paga fino al suo piano di calpestio ...mentre i 20/50 o più centimetri extra si dividono 50/50 ...salvo che sia appurato che il muro appartenga al solo proprietario "soprastante" perché costruito integralmente sulla sua proprietà.
Cpt..il vicino cmq sembra disponibile dopo che ho inviato il link in cui si parlava dei dislivelli. Beh si potrebbe lasciare tutto per come è stato per 30 anni e non è mai successo nulla per quanto riguarda l'altezza....Inoltre come si stabiliscono i 30/40 cm di muro che poggiano solo sulla sua proprietà?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto