masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora la situazione è questa il muro di contenimento secondo il vicino e secondo gli architetti che stanno facendo i lavori è al 50%....ma vi risulta?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra che se ne parlato già, il muro se è sul confine è al 50% ma attenzione, il muro che delimita le proprietà allo stesso livello, invece quando ci son dei dislivelli l'altezza del muro che contiene il "terreno" del vicino e di sua competenza fino all'altezza di contenimento, spiego in altro modo, se il terreno del vicino è alto un metro mentre il muro è di due metri, il primo metro è di competenza solo del tuo vicino perché fa da contenimento alla sua proprietà mentre il secondo metro e di tutti e due perché vi divide, io non sono un tecnico del settore ma una proprietà di mia moglie ha queste caratteristiche e al momento di una riparazione le spese sono state tutte a carico di mia moglie perché era sovrastante, trovandoci a fare dei lavori di ristrutturazione del muro abbiamo anche cambiato la rete sovrastante, il vicino voleva pagare la metà della rete ma vista la buona volontà, l'esiguo costo e i buoni rapporti tra noi, ci siamo accollati la spesa.
Potrebbe anche, in alcuni casi, che il muro sia di una sola persona ma questo è scritto negli atti.
Pertanto anche se il muro è al 50% ciò non significa che tu debba contribuire alle spese di manutenzione, parlando del muro non della rete, perché per una ipotesi assurda se il tuo vicino livellasse il suo terreno pari al tuo il muro potrebbe anche non esistere e potrebbe esserci solo la rete, la quale se posta sul confine e di entrambi.
e qui si ritorna all'inizio della discussione.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi sembra che se ne parlato già, il muro se è sul confine è al 50% ma attenzione, il muro che delimita le proprietà allo stesso livello, invece quando ci son dei dislivelli l'altezza del muro che contiene il "terreno" del vicino e di sua competenza fino all'altezza di contenimento, spiego in altro modo, se il terreno del vicino è alto un metro mentre il muro è di due metri, il primo metro è di competenza solo del tuo vicino perché fa da contenimento alla sua proprietà mentre il secondo metro e di tutti e due perché vi divide, io non sono un tecnico del settore ma una proprietà di mia moglie ha queste caratteristiche e al momento di una riparazione le spese sono state tutte a carico di mia moglie perché era sovrastante, trovandoci a fare dei lavori di ristrutturazione del muro abbiamo anche cambiato la rete sovrastante, il vicino voleva pagare la metà della rete ma vista la buona volontà, l'esiguo costo e i buoni rapporti tra noi, ci siamo accollati la spesa.
Potrebbe anche, in alcuni casi, che il muro sia di una sola persona ma questo è scritto negli atti.
Pertanto anche se il muro è al 50% ciò non significa che tu debba contribuire alle spese di manutenzione, parlando del muro non della rete, perché per una ipotesi assurda se il tuo vicino livellasse il suo terreno pari al tuo il muro potrebbe anche non esistere e potrebbe esserci solo la rete, la quale se posta sul confine e di entrambi.
e qui si ritorna all'inizio della discussione.
Grazie chiacchia diciamo che la situazione è in parte come da te detto ossia c'è 1 parte di terreno che è a livello 1 altra parte invece (che èla maggiorparte) che non lo è. Inoltre per non rompere il vecchio muretto bisogna farne uno nuovo e questo comporta uno sconfinamento di circa 10 cm nella mia proprietà. Questa soluzione a detta del vicino in quanto più economica. Se rivedi le foto. Quella con il gatto è a livello le altre lui è più in alto ma non so di quanto. Cosa fare per evitare discussioni quindi?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nella foto in cui ci sono le pecore è la mia proprietà...vedete il muro che divide?
 

Allegati

  • IMG-20200801-WA0012.jpg
    IMG-20200801-WA0012.jpg
    121,5 KB · Visite: 51
  • IMG-20200801-WA0010.jpg
    IMG-20200801-WA0010.jpg
    105,5 KB · Visite: 49
  • IMG-20200801-WA0014.jpg
    IMG-20200801-WA0014.jpg
    127,2 KB · Visite: 49

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il confinante che sta ristrutturando la sua villetta mi chiede di rifare la staccionata


In realtà qui non si parla di mura di cinta bensi di sostituzione della semplice rete. I paletti dovrebbe rimanere e non bisogna sostituirli e il muro di contenimento rimane senza modifiche.

Inoltre per non rompere il vecchio muretto bisogna farne uno nuovo e questo comporta uno sconfinamento di circa 10 cm nella mia proprietà. Questa soluzione a detta del vicino in quanto più economica.

Insomma... deciditi e correggi con coerenza:
- dovete sostituire la staccionata/rete o rifare il muro? Nel primo caso è pacifico che la spesa è al 50%...ma resta la questione che in una comunione o si è concordi o non si può pretendere di decidere anche per l'altro.

- se si tratta di rifare il muro e pacifico che la spesa per la parte che fa da contenimento del dislivello vede tale parte a totale carico del vicino...ma si devono fare alcune considerazioni:
1) vale sempre la questione dell'essere entrambi concordi... altrimenti si arrangia in toto.
2) se il "rinnovo" è per questione "estetica" vista la sua ristrutturazione ...si arrangi.
3) se il nuovo muro comporta una perdita di superficie solo a tui scapito allora che ti venga corrisposto il controvalore.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Insomma... deciditi e correggi con coerenza:
- dovete sostituire la staccionata/rete o rifare il muro? Nel primo caso è pacifico che la spesa è al 50%...ma resta la questione che in una comunione o si è concordi o non si può pretendere di decidere anche per l'altro.

- se si tratta di rifare il muro e pacifico che la spesa per la parte che fa da contenimento del dislivello vede tale parte a totale carico del vicino...ma si devono fare alcune considerazioni:
1) vale sempre la questione dell'essere entrambi concordi... altrimenti si arrangia in toto.
2) se il "rinnovo" è per questione "estetica" vista la sua ristrutturazione ...si arrangi.
3) se il nuovo muro comporta una perdita di superficie solo a tui scapito allora che ti venga corrisposto il controvalore.
Grazie Dim si ho creato un po' di confusione perché inizialmente pensavo che il problema fosse solo la rete poi però è venuta fuori la storia del muro di contenimento una volta sentito il vicino...se hai modo di darmi un riferimento normativo lo inoltro al vicino. Grazie.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non vedo "contrasti" ...ma solo uso della logica nel determinare chi sia il proprietario di un muro in assenza di "atti" specifici.
Rileggi con più attenzione.
Ok quindi in conclusione il vicino dovrà sostenere questa spesa del muro di contenimento come cita questo articolo:

"Il codice con l'art. 887 cc regola espressamente l'onere di manutenzione dei muri di confine posti a dislivello tra due proprietà stabilendo che se di due fondi uno è superiore e l'altro inferiore, il proprietario del fondo superiore deve sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all'altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza".
Devo quindi solo contribuire per la restante altezza cioè si intende che se si vuole fare un muro più alto che parte dal muro di contenimento in su le spese si dividono? Ma che senso ha "allungare" in altezza il muro di contenimento se fino ad oggi è stata posta una rete con dei paletti?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo quindi solo contribuire per la restante altezza cioè si intende che se si vuole fare un muro più alto che parte dal muro di contenimento in su le spese si dividono? Ma che senso ha "allungare" in altezza il muro di contenimento se fino ad oggi è stata posta una rete con dei paletti?

Premesso che la norma citata è derogabile (potete decidere liberamente di fare 50/50) ...forse non hai compreso in pieno l'articolo.
Il "senso" lo ricavi dal ..."buon senso"....chi farebbe un muro di contenimento che termina raso il livello del piano superiore?

Allla prima precipitazione abbondante si corre il rischio che il terreno superiore dilavi a mo' di "Niagara" in quello inferiore...senza contare il naturale "aumento" del livello medio che spesso si verifica dal passare del tempo.

È un ordine di grandezza che supera la durata "generazionale"...ma ti sei mai chiesto perché tante "rovine antiche/reperti archeologici" si trovano sotto terra?

Penserai mica che siano state tutte seppellite appositamente?

Quindi l'articolo precisa che chi sta "sopra" paga fino al suo piano di calpestio ...mentre i 20/50 o più centimetri extra si dividono 50/50 ...salvo che sia appurato che il muro appartenga al solo proprietario "soprastante" perché costruito integralmente sulla sua proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto