masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ecco il mio dubbio. In una villetta confinante con altra villetta separata da confini segnati da rete e paletti il confinante che sta ristrutturando la sua villetta mi chiede di rifare la staccionata. Il mio dubbio è il seguente. Ci sono alcune parti in cui lui si trova più in alto rispetto alla mia proprietà per cui mi chiedo se la spesa è da dividere in parti uguali per tutto il confine o solo per le parti in cui il confine è "a livello" per così dire con il mio terreno.
Vi allego delle foto per capire meglio.
Grazie a tutti :)
La foto dove c'è il gatto è a pari livello. L'altra invece la proprietà del vicino è più alta rispetto alla mia.
 

Allegati

  • IMG-20200730-WA0037.jpg
    IMG-20200730-WA0037.jpg
    170,7 KB · Visite: 70
  • IMG-20200730-WA0036.jpg
    IMG-20200730-WA0036.jpg
    187,3 KB · Visite: 67
  • IMG-20200730-WA0039.jpg
    IMG-20200730-WA0039.jpg
    130,2 KB · Visite: 65
  • IMG-20200730-WA0041.jpg
    IMG-20200730-WA0041.jpg
    101,9 KB · Visite: 58

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal telefono non riesco a rilevare il dislivello che dovrebbe mostrare la foto.

Se non si tratta di metri (o quantomeno decine di centimetri) è come se non ci fosse.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non trovi il gatto perché è piccolo e nero si trova al centro della prima foto ma si sovrappone l'anteprima delle foto 🤓 comunque Masagu forse tu volevi fare riferimento alla legge che prevede per chi si trova più in alto e deve fare il muro di contenimento spetti a questi di accollarsi le spese perché il muro serve a contenere il suo terreno, per quanto riguarda la staccionata alzo le mani.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non trovi il gatto perché è piccolo e nero si trova al centro della prima foto ma si sovrappone l'anteprima delle foto 🤓 comunque Masagu forse tu volevi fare riferimento alla legge che prevede per chi si trova più in alto e deve fare il muro di contenimento spetti a questi di accollarsi le spese perché il muro serve a contenere il suo terreno, per quanto riguarda la staccionata alzo le mani.
Si esatto ma la mia situazione è un pò particolare perchè nelle foto che ho allegato c'è un pezzo in cui vi è il muro di contenimento alto e che poggia per così dire dalla mia parte e alla cima c'è una rete con i paletti.
Inoltre sul web leggo questo:
Però se la spesa non è eccessiva e per evitare eventuali discussioni farei al 50%. Voi che dite? In realtà qui non si parla di mura di cinta bensi di sostituzione della semplice rete. I paletti dovrebbe rimanere e non bisogna sostituirli e il muro di contenimento rimane senza modifiche.
Grazie.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Muretto del giardino, diritto alla detrazione per i lavori fatti in proprio?
Ho appena terminato alcune opere di ristrutturazione casa e chiuso i lavori, beneficiando delle relative detrazioni. Mi è rimasto da sistemare il giardino, nel quale vorrei realizzare un muro a secco in pietre naturali della zona. Salvo buon fine inerenti autorizzazioni comunali, sono previste detrazioni? Se si, posso acquisire direttamente i materiali e posarli in proprio?
Gradiscano i miei complimenti per l'utile servizio di informazione.
a cura di Antonella Donati

10 Aprile 2019


La realizzazione di un muro di cinta o di un muro di contenimento è uno degli interventi che danno diritto alle detrazioni fiscali per ristrutturazione, come espressamente indicato a pg 33 della Guida dell'Agenzia delle entrate. Per tutti gli interventi effettuati “in economia” ossia direttamente dall'interessato, la detrazione è riconosciuta per l'acquisto dei materiali, a fronte del pagamento con il bonifico dedicato. L'unico caso in cui non è ammessa l'agevolazione per chi fa da sé è quello di interventi per i quali occorre la certificazione di messa a norma, come tutti quelli relativi agli impianti elettrici o a gas.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto