Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per balconi e terrazzi la distanza di 1,5 metri deve essere misurata tra il fondo del vicino e la linea esteriore di tali opere.

Occhio che il termine "terrazzo" è usato come sinonimo di balcone (che a sua volta qui da noi è sinonimo di Oscuro/Scuro)...e non si fa menzione di ringhiera/parapetto arretrati di 1,5 metri.

Sarebbe assurdo poter costruire un muretto con rete a confine se sul terreno ma a 1,5 metri se sopra un qualsiasi altro manufatto eretto a confine.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente è per evitare che uno abbia una veduta completa dell'intero lotto confinante. D'altronde anche la finestra potrebbe essere sul confine con servitù di veduta, concordata o per destinazione del padre di famiglia.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Evidentemente è per evitare che uno abbia una veduta completa dell'intero lotto confinante.

Una area "all'aperto" è libera di essere "vista"...posso aprirmi anche una scala a libro di 3 metri e appollaiarmici sopra (o salire su un albero) senza che il vicino possa contestarmi di "spiare" il suo giardino.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
ALLARME! Dopo il COVID, arriva il virus della privacy.

In principio sembrava colpisse solo i soggetti più deboli, come i burocrati e i politici.

Ora però è chiaro che colpisce anche coloro che il cervello di solito lo usano.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Provate voi ad avere a che fare con.....altro che sindrome privacy, qua siamo al limite stalker. Una che si aggira di notte potando siepi, lanciando sale ecc ecc Ad ogni buon conto siepe verrà abbassata, resterà senza parapetto. Ovvero se mi stalkera di notte fa un volo di un metro e mezzo e plana nel mio giardino
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
IMG_20210619_144418.jpg
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vedendo la foto mi domando, ma quel seminterrato addossato al confine posteriore è regolare? Se il terrazzo soprastante è accessibile, come risulta in catasto e sul progetto depositato in comune? La sua superficie dovrebbe essere censita in catasto (con incremento della rendita catastale). Sul confine comune puoi realizzare una recinzione a vista o a giorno alta fino a tre metri che potresti "oscurare".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto