Gatta

Membro Attivo
Positivo.
Il preliminare di compravendita deve essere registrato ex art 10 DPR 131/1986- Finanziaria 2007 entro i 20 giorni successivi dalla stipula dell’atto con applicazione dell’imposta fissa di € 168,00 (codice tributo 109T) oltre all’imposta di registro proporzionale nelle misure dello 0,50% sull’importo della caparra e del 3% sull’importo dell’acconto (codice tributo 104T). L’obbligo della registrazione del preliminare ricade sulle parti e in maniera solidale sull’agente immobiliare intervenuto: pertanto, indipendentemente dalle previsioni contrattuali, l’Agenzia delle Entrate, può scegliere il soggetto dal quale pretendere il pagamento.
Il preliminare è previsto dall'art.1385 cc e deve avere la stessa forma del contratto successivo e,quindi,scritta,pena la nullità del contratto medesimo (art.1351:giuridicamente si dice che la forma è richiesta "ad substantiam").
Questi gli altri riferimenti normativi:
* Legge 296/2006 Finanziaria per il 2007;
* D.L. 262/2006 Collegato alla Finanziaria per il 2007;
* D.L. 223/2006 convertito dalla Legge 248/2006 Manovra bis.
Gatta
 

cappottone

Nuovo Iscritto
Mettiamola cosi, e' obbligatorio registrarlo, ma nessuno ha mai detto che sia obbligatorio farlo, uno puo' tranquillamente andare direttamente a rogito..................
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per registrare un contratto preliminare di compravendita bisogna andare all'agenzia dell'entrate con almeno due copie originali con bollo di euro 14.62 ogni cento righe e l'F23 con le imposte pagate: 168,00 euro diritti fissi, 0,50% sull'importo della caparra e 3% sugli acconti prezzo.
Un escamotage per pagare solo lo 0,50% ( a Viareggio è ammesso) è indicare la seguente dicitura: "euro xxx a titolo di caparra da imputare in conto prezzo al momento della stipula del rogito definitivo di vendita".
Per cappottone: :triste: l'obbligo esiste! Poi se non si registra e l'agenzia delle entrate ne viene a conoscenza scattano le sanzioni.
Per faweb: se stipuli il preliminare dal notaio in forma pubblica, questi è obbligato oltre alla registrazione anche alla trascrizione nei pubblici registri. Ne conseguono maggiori oneri, ma anche e soprattutto la "pubblicità" della scrittura, che diventa quindi opponibile a terzi (il primo che ha trascritto un preliminare di acquisto ha la "precedenza" su eventuali altri preliminari trascritti successivamente, o non trascritti.
Per gatta: che dire, sempre preciso. :applauso:
 

cappottone

Nuovo Iscritto
Calma calma calma, se usi un'agenzia c'e' l'obbligo. Se ti vendi la casa da solo, posso garantirti che non c'e' nessuna legge che dice che sei obbligato a fare l'atto di compravendita. Se trovi uno che ha i soldi pronto cash cosa lo fai a fare il preliminare, vai direttamente a rogito.
Se dici che e' obbligatorio, potresti farmi avere la legge, perche' io non ne ho evidenza al momento.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
cappottone ha scritto:
Calma calma calma, se usi un'agenzia c'e' l'obbligo. Se ti vendi la casa da solo, posso garantirti che non c'e' nessuna legge che dice che sei obbligato a fare l'atto di compravendita. Se trovi uno che ha i soldi pronto cash cosa lo fai a fare il preliminare, vai direttamente a rogito.
Se dici che e' obbligatorio, potresti farmi avere la legge, perche' io non ne ho evidenza al momento.
Probabilmente mi sono spiegato male.
NON c'è alcun obbligo di "stipulare" un contratto preliminare di compravendita quando si acquista un immobile, ne' con agenzie ne' senza.
Se però si stipula un contratto preliminare di compravendita, si è obbligati alla sua registrazione.
Un saluto
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Giugno 2007
Fonte: Esperto Fisco - Casi e soluzioni - Ipsoa Editore

Compravendita immobiliare: contratto preliminare e imposta di registro
Il contratto preliminare per la vendita di bene immobile, se soggetto ad IVA, deve essere registrato? Quali sono le aliquote per la caparra confirmatoria e gli acconti? Se interviene una mediazione immobiliare deve comunque essere registrato indipendentemente dall'applicazione dell'IVA? Quali sono le aliquote? L'esperto risponde...
Ai sensi dell'art. 10, Parte I, Tariffa allegata al D.P.R. n.131/1986, sono soggetti a registrazione in termine fisso i "contratti preliminari di ogni specie" . L'obbligo di registrazione deve dunque essere adempiuto entro 20 giorni dalla stipula dell'accordo (60 giorni in caso di atto formato all'estero), a prescindere dalla rilevanza o meno ai fini IVA degli acconti eventualmente dovuti in dipendenza del contratto preliminare.
L'imposta di registro è dovuta:
• in misura fissa (168,00 euro) se il contratto preliminare non prevede il pagamento di alcun importo, oppure il pagamento di somme dovute a titolo di acconto sul prezzo e soggette ad IVA;
• nella misura dello 0,5% se il contratto preliminare prevede il pagamento di somme dovute a titolo di caparra confirmatoria (combinato disposto degli artt. 10 e 6, Tariffa, Parte I, allegata al D.P.R. n. 131/86);
• nella misura del 3% se il contratto preliminare prevede il pagamento di somme a titolo di acconto non soggette ad IVA (combinato disposto degli artt. 10 e 9, Tariffa, Parte I, allegata al D.P.R. n. 131/86).

L'art. 1, comma 46, lett. a), Legge n. 296/2006, inserendo la nuova lettera d-bis) nell'art. 10, comma 1, D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 ha esteso agli agenti di affari in mediazione, iscritti nella sezione degli agenti immobiliari dei ruoli tenuti presso le CCIAA di cui all'art. 2, Legge n. 39/1989, l'obbligo di richiedere la registrazione delle scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività di intermediazione.

Per gli stessi contratti, giusta il disposto dell'art. 1, comma 46, lett. b), Legge n. 296/2006, che inserisce a tal fine il nuovo co. 1-bis nell'art. 57, D.P.R. n. 131/86, gli agenti immobiliari sono tenuti al pagamento dell'imposta di registro in solido con i soggetti nel cui interesse è stata richiesta la registrazione.


La norma non ha subito variazioni ad oggi
Ennio Alessandro Rossi, commercialista in Brescia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto