filoncino

Nuovo Iscritto
salve a tutti, ho un quesito da proporre, non so se l'area sia quella giusta. I miei genitori negli anni '70 hanno costruito, su un terreno di proprietà di mio padre, uno stabile costituito da 2 appartamenti, in uno abitano
loro, in quello a fianco abito io. Ho scoperto cammin facendo che l'edificio non è accatastato e non ha l'abitabilità. Vorrei sapere se ciò significa che la costruzione è abusiva, e quali possano essere le pratiche da avviare per regolarizzare il tutto. A chi ci si rivolge in questi casi? scusate la mia ignoranza

Se non è accatastato probabilmente (direi sicuramente) è abusivo, per riparare a questa mancanza e se sarà possibile è bene che ti rivolgi ad un tecnico abilitato (geometra - ingegnere edile), il quale effettuerà tute le operazioni necessarie.

Se non è accatastato probabilmente (direi sicuramente) è abusivo, per riparare a questa mancanza e se sarà possibile è bene che ti rivolgi ad un tecnico abilitato (geometra - ingegnere edile), il quale effettuerà tute le operazioni necessarie.

Ma dico io,ci sono stati 4 condoni a chi aspettavate a condonarlo,anche che viene accatastato non vuol dire che diventa legale.

Non è detto sia abusivo. Bisogna effettuare una ricerca presso l'Ufficio Tecnico del Comune competente e vedere se all'epoca è stata presentata richiesta di concessione edilizia e se è stata rilasciata. Può essere che alla fine dei lavori non sia stata semplicemente richiesta l'agibilità e tutto sia finito nel dimenticatoio. Comunque è sempre meglio chiedere la collaborazione di un tecnico abilitato.

Ma dico io,ci sono stati 4 condoni a chi aspettavate a condonarlo,anche che viene accatastato non vuol dire che diventa legale.
Scusami joenocera, ma non credo sia corretto giudicare l'operato di chi si rivolge a questo forum. Se qualcuno si trova in difficoltà e non sa come districarsi, il compito del forum è indirizzarlo dalla parte giusta, non puntargli contro il dito e sfotterlo.

dice giusto davidecarli, verifica in Comune se ci sono pratiche edilizie sull'edificio, basta verificare per nome e data l'eventuale costruzione dell'edificio che tuo padre ricorderà. Da come scrivi tuo padre è ancora vivo, certamente si ricorderà se l'aha costruito abusivamente.

anch'io ti suggerisco di rivolgerti ad un esperto che farà prima le verifiche per verificare se l'immobile è abusivo poi eventualmente le azioni per regolarizzarlo. io tutto sommato riterrei che sia in regola, visto il ritmo a cui si sono succeduti i condoni i tuoi lo avrebbero regolarizzato.

anch'io ti suggerisco di rivolgerti ad un esperto che farà prima le verifiche per verificare se l'immobile è abusivo poi eventualmente le azioni per regolarizzarlo. io tutto sommato riterrei che sia in regola, visto il ritmo a cui si sono succeduti i condoni i tuoi lo avrebbero regolarizzato.

non conosci i miei... comunque chiederò a loro, probabilmente la concessione edilizia c'era ma non hanno mai completato le pratiche per l'abitabilità. adesso la loro situazione economica è molto preoccupante e la mia è appena sufficiente a mantenermi, perciò non credo sarà tanto facile sanare questa posizione. vi ringrazio comunque per le delucidazioni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro