griz

Membro Storico
Professionista
dovresti presentare un'istanza di allineamento al catasto citando la storia coi dati del frazionamento e dell'atto di donazione oppure preventivamente vedere se il frazionamento è stato approvato, potrebbe essere stato sospeso e riamsto lì.
Sono casi rari ma neanche troppo
 

Antonio D91.

Membro Junior
Proprietario Casa
In quel periodo, vista la lentezza degli uffici finanziari per l'approvazione dei tipi era consentito allegare gli elaborati ad approvazione rinviata. Il tecnico incaricato si è dimenticato di seguire l'iter fino all'approvazione. Questo ha comportato il rigetto del tipo di frazionamento che non ha portato alla variazione necessaria per la voltura.

Giusto, in quanto sull'atto c'è scritto che il frazionamento era in corso di approvazione e che subito dopo bisognava volturare il tutto. Però da una copia presa dalla Conservatoria dei registri immobiliari, nella trascrizione dell'atto, dove si parla del frazionamentio, volture ecc c'è scritto: Postilla 1: si aggiuge " in base a tipo in corso di approvazione"
La postilla 1 è una postilla approvata.


Tra l'altro come ho detto in precedenza, visionando le visure catastali del terreno dal 90 e fino alla successione fatta da me. la particella 160 (senza alcuna lettera a fianco) risulta intestata a mio padre, quindi la voltura fu fatta altrimenti come si spiega?
Il notaio purtroppo non è più in vita.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tra l'altro come ho detto in precedenza, visionando le visure catastali del terreno dal 90 e fino alla successione fatta da me. la particella 160 (senza alcuna lettera a fianco) risulta intestata a mio padre, quindi la voltura fu fatta altrimenti come si spiega?
Il notaio purtroppo non è più in vita.
E' evidente l'errore della domanda di voltura visto che era errato il mappale che nell'atto era subalternato e non corrispondeva la superficie. La voltura non poteva essere eseguita.
Credo che dobbiate procedere alla redazione del frazionamento ed una volta approvato dobbiate presentare un'istanza di allineamento come suggerito da @griz. Il figlio del parente dovrà presentare la dichiarazione di successione, inserendo il mappale posseduto.
 

Antonio D91.

Membro Junior
Proprietario Casa
E' evidente l'errore della domanda di voltura visto che era errato il mappale che nell'atto era subalternato e non corrispondeva la superficie. La voltura non poteva essere eseguita.
Credo che dobbiate procedere alla redazione del frazionamento ed una volta approvato dobbiate presentare un'istanza di allineamento come suggerito da @griz. Il figlio del parente dovrà presentare la dichiarazione di successione, inserendo il mappale posseduto.

Un'ultima domanda: se il parente non presenta dichiarazione di successione non inserendo il mappale posseduto, da parte mia col catasto riscontrerò qualche problema riguardo il frazionamento? A me sinceramente interessa mettere a posto la documentazione che riguarda me, poi lui fa che vuole.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con la stessa istanza di allineamento dovresti far notare che ovviamente il sub b, non essendo di tua proprietà debba ritornare nella partita precedente in capo al precedente intestatario catastale e poi con la successione che presenterà l'erede del parente regolarizzerà l'intera proprietà.
 

Antonio D91.

Membro Junior
Proprietario Casa
Con la stessa istanza di allineamento dovresti far notare che ovviamente il sub b, non essendo di tua proprietà debba ritornare nella partita precedente in capo al precedente intestatario catastale e poi con la successione che presenterà l'erede del parente regolarizzerà l'intera proprietà.
Mi ha appena chiamato il tecnico che mi ha detto che procederà, da come ho capito, nella stessa maniera da voi descritta. Resta comunque da capire il vero motivo del perché il frazionamento non è mai stato completato in quanto dagli allegati dell'atto risulta tutto: approvazioni, mappe, depositi al comune ecc. Vi terrò comunque aggiornati.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
...... sull'atto c'è scritto che il frazionamento era in corso di approvazione ......
.........nella trascrizione dell'atto, .......c'è scritto:
Postilla 1: si aggiuge " in base a tipo in corso di approvazione"
sono "dettagli" di estrema importanza, che qualificano la situazione ........ma che però avevi OMESSO di rivelare in precedenza.
Ci potevi pure evitare le possibili ipotesi, e si poteva già ragionare sui fatti del caso.

Il tuo è un palese atteggiamento teso a confrontare quello che GIA' sai con quello che poi ti verrebbe detto .......
Tale atteggiamento come si potrebbe qualificare: poco onesto ?

Cosi come almeno in due casi ti era stato suggerito di far valutare il caso da un tecnico, ed anche in questo caso NON hai replicato che già avevi incaricato un tecnico per risolvere la situazione !!!
Mi ha appena chiamato il tecnico che mi ha detto che procederà

non approvo gli atteggiamenti di chi usa un forum, o i contesti come questi, per mancanza di fiducia nei confronti del proprio tecnico ....... o peggio per valutare l'operato del proprio tecnico
 

Antonio D91.

Membro Junior
Proprietario Casa
sono "dettagli" di estrema importanza, che qualificano la situazione ........ma che però avevi OMESSO di rivelare in precedenza.
Ci potevi pure evitare le possibili ipotesi, e si poteva già ragionare sui fatti del caso.

Il tuo è un palese atteggiamento teso a confrontare quello che GIA' sai con quello che poi ti verrebbe detto .......
Tale atteggiamento come si potrebbe qualificare: poco onesto ?

Cosi come almeno in due casi ti era stato suggerito di far valutare il caso da un tecnico, ed anche in questo caso NON hai replicato che già eri in contatto con un tecnico !!!


non approvo gli atteggiamenti di chi usa un forum, o i contesti come questi, per mancanza di fiducia nei confronti del proprio tecnico ....... o peggio per valutare l'operato del proprio tecnico
Senta invece di partire prevenuto potrebbe anche rispondere in maniera calma. Sono venuto a conoscenza della postilla solo ieri sera consultando altri documenti che non avevo ancora in possesso quando ho iniziato il topic. Ho già detto che il tecnico ha fatto la successione da cui poi è risultato l'errore e che lui stesso non riesce a capirne il motivo quindi di cosa sta parlando? E' normale che stia provvedendo con un tecnico. Dal momento che il tecnico non riesce a venirne ancora a capo, ho chiesto una vostra opinione in merito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi ha appena chiamato il tecnico che mi ha detto che procederà, da come ho capito, nella stessa maniera da voi descritta. Resta comunque da capire il vero motivo del perché il frazionamento non è mai stato completato in quanto dagli allegati dell'atto risulta tutto: approvazioni, mappe, depositi al comune ecc.
Quel termine in grassetto non può essere riportato o se lo è è un errore gigantesco.
Stai tranquillo quel tipo di frazionamento è stato sospeso in attesa che il tecnico andasse a rettificarlo, integrando il rilievo con i punti fiduciali verificati e poi archiviato. Ovviamente la sua archiviazione non ha dato seguito alla voltura.
Infine, ma il tecnico al quale ti sei rivolto operava nel 1990? Chi non ha vissuto quelle esperienze difficilmente può scoprire l'"inghippo".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto