Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Con riferimento all'equatore, ma comunque sempre a sud del tropico del cancro, al di sopra del quale i raggi solari arrivano inclinati da sud.
la distanza misurata sull'orizzonte tra il punto dove sorge il sole ed il punto dove tramonta è massima all'equatore poi incomincia a decrescere mam mano vai verso i poli tanto è vero che nei pressi dei poli, quando la parte è rivolta verso il sole, il sole si muove verticalmente dall'orizzonte fino alla altezza massima nel solstizio d'estate a Nord e durante il solstizio di inverno a Sud; durante gli equinozi il sole scende per 12 ore sotto l'orizzonte; durante il solstizio di inverno al polo Nord il sole non sorge è sempre sotto all'orizzonte, mentre al polo Sud rimane sempre sopra all'orizzonte nelle 24 ore.
I raggi solari vengono da lontano da essere considerati paralleli quando colpiscono la superficie della terra hanno un diverso angolo di incidenza come mostra il disegno qui sotto riportato: non confondere le traiettorie del sole illustrate nella sfera celeste: a mezzogiorno il sole è perpendicolare sul punto in cui uno si trova e non c'è ombra se non ai piedi della persona.
solstizio d'estate.JPG
percorso con casa.JPG
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Buffa questa discussione tra te e Gianco.
Sto proprio leggendo Galileo, il quale in un famoso passo, così si esprime:
I nomi e gli attributi si devono accomodare all’essenza delle cose, e non l’essenza ai nomi; perché prima furon le cose, e poi i nomi
Galileo opponeva l’evidenza della osservazione sperimentale, ai filosofi scolastici che non ammettevano contraddire Aristotele.
per Gianco, il suo verbo è scolpito nel manuale delle giovani marmotte: e nega ciò che tu sperimenti attorno al solstizio...
Che sia anche lui un “terrapiattista”
E che il sole ruoti attorno alla terra?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non ce n'è bisogno abito in un conominio che ha un prospetto libero orientato come nel disegno postato quando il sorge a Est/Nord-Est come nel solstizio d'estate il sole arriva fino a circa le 10 del mattino
E non solo. In estate il sole sorge a N-E, ma anche al tramonto cade a N-W.
quindi immediatamente dopo l’alba e prima del tramonto un osservatore appoggiato alla parete nord di un lungo muro orientato sulla linea EW, vedrà direttamente il sole e così la parete N.
la parete nord cessa di ricevere direttamente i raggi di sole per tutto il giorno solo dal 21/9 al 21/3 (semestre invernale)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E siete in due ad avere le idee poco chiare! Eppure le cognizioni in discussione ce le hanno insegnate alle elementari. Ma comunque è molto semplice fare la verifica, visto che ci troviamo nella zona temperata boreale. Prendete una bussola e provate a porvi addossati a una parete a nord a mezzogiorno, quando il sole è più alto e verificate se il vostro naso si illumina o si raffredda.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E siete in due ad avere le idee poco chiare!
Io al tuo posto comincerei a pormi qualche domanda: tutti e tre non ci siamo fermati alle elementari: e strada facendo ci hanno insegnato qualche dettaglio in più. E due a uno dovrebbe significare qualcosa. Non mi fare aggiungere di più.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E siete in due ad avere le idee poco chiare!
ci puoi mettere anche l'associazione "Centro gnomico" che insegna a costruire gli orologi solari detti anche "meridiane" dal cui sito avevo tratto la frase
"Secondo un luogo comune abbastanza diffuso il Sole sorge ad est e tramonta ovest, ma questa affermazione è vera parzialmente perché troviamo il Sole in questi punti cardinali solo il giorno dell'equinozio di primavera e d'autunno."
"Durante la primavera e l'estate il Sole sorge a Nord-Est e tramonta a Nord Ovest. Durante l'autunno e l'inverno sorge a Sud-Est e tramonta Sud-Ovest."
Eppure le cognizioni in discussione ce le hanno insegnate alle elementari.
ma sai quante cose si insegnano alle elementari, ma anche alle medie ed alle medie superiori, fino all'università, e gli studenti ripetono fingendo di aver capito ed invece non è vero? Ne vuoi una riprova? Chiedi a qualcuno come mai la Luna pur avendo un suo moto di rotazione rivoluzionando attorno alla terra nasconde sempre una parte della sua superficie. Poi ci mettiamo a ridere (era la domanda che facevo agli studenti più irrequieti tanto per farli sentire i loro compagni che ridevano di loro con le loro ipotesi).
Prendete una bussola e provate a porvi addossati a una parete a nord a mezzogiorno,
io non ho scritto quello che tu dici. Ti riposto quello che ho scritto.
non ce n'è bisogno abito in un condominio che ha un prospetto libero orientato come nel disegno postato quando il sorge a Est/Nord-Est come nel solstizio d'estate il sole arriva fino a circa le 10 del mattino
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Gianco: Allora provochi....
Lascia perdere le zone temperate boreali, che ovviamente c'entrano ma vanno citate a proposito.

Devo dirti che dimostri di non saper leggere una carta geografica, in qualunque scala sia rappresentata? Da 1:200 (ehm) ad 1: 200.000 ? Sono entrambe rappresentazioni piane.

Se non riesci a leggere le rappresentazioni assonometriche di Luigi che rappresentano una immagine tridimensionale accontentati di una mappa piana.

Secondo te un uomo posto all'origine non vede il sole che sorge sull'orizzone in direzione ENE, e non lo vede tramontare in direzione ONO ? Ovviamente parliano di estate, meglio se di solstizio d' estate, e non di mezzogiorno quando il sole è alto, bensì all'alba ed al tramonto.
Rosadeiventi.jpg
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@basty, non hai capito la discussione!
Eppure la verifica può essere fatta direttamente. Poiché ci troviamo nella zona temperata boreale, prendete una bussola, individuate un fabbricato, esposto al sole e ponetevi sulla parete a nord a mezzogiorno e verificherete se viene illuminata dal sole. Se avete ragione vi offro un pranzo nella mia zona. Altrimenti mi sacrifico e vengo a trovarvi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
prendete una bussola, individuate un fabbricato, esposto al sole e ponetevi sulla parete a nord a mezzogiorno e verificherete se viene illuminata dal sole.
Non cambiare le carte in tavola....

Leggi cosa hai ripetuto N volte:
per cui le pareti a nord non potranno ricevere direttamente i raggi solari, se non riflessi
Per cui se la parete è a nord, non potrà mari ricevere i raggi solari.
il sole, mai e poi mai, potrà illuminare o irraggiare le pareti a nord dei fabbricati.
le pareti a nord dei fabbricati non riceveranno mai un raggio solare diretto.

E' dal principio che si sta dicendo che al mattino ed alla sera in estate , NON a mezzogiorno...!, anche le pareti Nord vengono illuminate dal sole. Che poi non sia il solleone, è altro paio di maniche.

Si vede che ti svegli tardi (e fai bene) e vai a dormire prima del tramonto (e fai male...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto