1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Firenze

    Firenze Nuovo Iscritto

    Vorrei sapere se in una casa che sto per acquistare si possono eseguire piccoli lavori tipo imbiancatura e pulizia dei pavimenti,oltre a richiedere gli allacci utenze (essendo un appartamento mai abitato prima) qualche giorno PRIMA del rogito in modo da poter poi traslocare.infatti la casa è a 500 chilometri dalla attuale mia residenza e dovrei propro trovare il modo di avvantaggiarmi dato che non posso andare e venire a piacimento.
    Grazie
    Firenze
     
  2. 12345

    12345 Nuovo Iscritto

    Se la parte venditrice e' d'accordo il problema non sussiste.
    Ma se per un qualsiasi motivo il rogito non venisse fatto sarebbe
    alquanto improbabile ricevere indietro le somme spese.
    Se posso permettermi, aspetta il rogito.

    ciao
     
  3. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Attenzione alle responsabilità civili e penali durante i lavori.
    Mi sembra di ricordare che le responsabilità civili si possono bypassare con assicurazioni o fideiussioni, mentre quelle penali resterebbero a carico del proprietario.
    Esempio se chi fa i lavori in casa si fa male, e magari non è nemmeno assicurato e fa i lavori a nero, chi ne risponde il proprietario attuale o il futuro proprietario?
     
  4. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Ne risponde colui che ha dato l'incarico. Supponiamo che un soggetto abbia in locazione o in comodato l'immobile ( come appare nel caso in specie) e per cui detiene legittimamente l'immobile ed una mattina si svegli e dia incarico ad un mutarore di andare sul tettoa sistemare le tegole e questi cade e muore. La responsabilità civile e penale a mio parere è tutta di colui che ha dato ordine di fare i lavori, unico fra l'altro che poteva impedire che l'artigiano andasse sul tetto senza protezioni.
    La Cassazione con una recente sentenza ( in caso identico all'esempio) ha stabilito proprio questo quando colui che è chiamato a fare i i lavori è un dopolavorista o un artigiano senza dipendenti ( una impresa con dipendenti deve avere il piano sicurezza predisposto ed in tal caso risponde Lei)
     
    A esimbad piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina