albatrux

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,ho comprato un appartamento chiuso da 3 anni,nel frattempo il condominio ha installato il VIDEOCITOFONO ed io mi sono adeguato dopo l acquisto.
Il tecnico mi ha fatto fare bonifico con dicitura "manutenzione straordinaria impianto videocitofonico"
Ora,il CAAF non mi ritiene detraibile l acquisto in quanto non ho fatto bonifico per ristrutturazione.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Temo che abbiano ragione. Il bonifico per ristrutturazione è necessario per la detrazione. Dalla guida dell'Agenzia delle Entrate:
"Per fruire della detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale, da cui risultino:
 causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986)  codice fiscale del beneficiario della detrazione
 codice fiscale o numero di partita IVA del beneficiario del pagamento."
 

albatrux

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok ma che ne sapevo? Cmq elettrico mi dice che l 8% IVA era in automatico facendo bonifico ristrutturazione. Ok ma se lui mi fa fattura 202 con IVA 10% e io faccio bonifico detrazione ristrutt mi sfalsa il totale se il sistema mi applica IVA all 8.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ok ma che ne sapevo?
Ok ma la legge non ammette ignoranza. Almeno ora lo sai per la prossima volta.

elettrico mi dice che l 8% IVA era in automatico facendo bonifico ristrutturazione
NO. L'IVA è al 10% , la ritenuta fiscale sulla fattura è dell'8% e viene trattenuta direttamente dalla banca se fai il bonifico apposito per ristrutturazioni.
 

albatrux

Membro Attivo
Proprietario Casa
Luigi...Se a te fa piacere REGALARE 10 euro l anno allo stato. Comunque NON ho avuto opere murarie,non vedo perché la spesa vada in ristrutturazione. Io comunque ero in ristrutturazione set/dic 2016 quindi la fattura era nel periodo. D altro canto...la sostituzione 5 porte (acquistate da me con regolare bonifico),di cui 2 con rifacimento muratura falso telaio....me la fanno inserire come mobilio. Boh
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per i 10 euro secondo me non vale la pena piangere sul latte versato perché il bonifico è stato fatto con una causale sbagliata. Diverso è il discorso se sommato alla sostituzione porte. Immagino che la somma delle voci possa portare ad una cifra "diversa" . Perciò, come ultima ratio andrei all' Agenzia delle Entrate a cercare di recuperare qualcosa. Tieni presente che oggi i caf preferiscono penalizzare i contribuenti piuttosto che rimetterci in prima persona con compilazioni sbagliate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto