basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so onestamente se l'avevo specificato
vedi un po': te l'ho inserita la tua citazione ....
è una finestra di luce in quanto da direttamente sul mio giardino, ha le inferriate e ed può solo aereggiare la cucina e non affacciarsi.
Permettimi di correggerti.
Tecnicamente o è una finestra=veduta, o è una luce: la seconda deve stare ad almeno 2 m dl piano di calpestio. Quella incriminata è appunto invece una finestra.

Il fatto che abbia una inferriata, significa che quando hanno fatto la divisione o vendita, hanno concordato di limitarne l'affaccio, ( e/o anche possibili intromissioni da parte di estranei ... bipedi, visto che è a piano terreno )
 

Stefania1973

Membro Junior
Conduttore
Tecnicamente o è una finestra=veduta, o è una luce: la seconda deve stare ad almeno 2 m dl piano di calpestio. Quella incriminata è appunto invece una finestra.
Allora capisco meglio perché non è a 2m.
Praticamente da quello che so tantissimi anni fa, era una casa unica. Ma quando l'hanno ristrutturata hanno aggiunto la finestra. E volendo appunto divederla in due, hanno messo le inferriate perché il mio proprietario, ha affitto subito l'appartamento, non vi ha mai vissuto.
Grazie per le precisioni sui termini e spiegazioni meno tecniche, e più chiare per me.
 

Stefania1973

Membro Junior
Conduttore
Allora direi che ho avuto tutte le spiegazioni che mi servivano (e anche altro, di cui avrei fatto a meno, ma va bene lo stesso!)
Vi ringrazio tutti, soprattutto alcuni per la loro gentilezza, disponibilità per le spiegazioni inerenti alla mia richiesta legale/tecnica. Gli altri... No comment.
Vi auguro una buona giornata e un buon proseguimento.
Considero questo post chiuso ma, ovviamente, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa SULLA PROBLEMATICA, è libero di farlo.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora direi che ho avuto tutte le spiegazioni che mi servivano (e anche altro, di cui avrei fatto a meno, ma va bene lo stesso!)
QUESTO CHE SEGUE E' IL TESTO DELLA MIO INTERVENTO #2 CHE E' STATA LA PRIMA RISPOSTA AI QUESITI POSTI

mi sembra che tu sia inquilina; la distribuzione delle finestre, se il progetto ha ottenuto la licenza edilizia, si configura come una "servitù per destinazione del padre di famiglia" ;
POI TUTTO IL RESTO E' SOLO UN INTORBIDIRE IL VERO PROBLEMA.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Dimaraz, lei direttamente no!

Chi ha il diritto di chiudere le luci altrui?
904 c.c. il vicino può costruire in aderenza al muro su cui si trovano le luci altrui, senza dover osservare alcuna modalità o limite a tutela di esse, se sopraeleva la sua costruzione, e in conseguenza di ciò tali luci non rispettano più, nel loro lato inferiore, l'altezza minima prevista dall'art. 901 n.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Dimaraz, lei direttamente no!

Chi ha il diritto di chiudere le luci altrui?
904 c.c. il vicino può costruire in aderenza al muro su cui si trovano le luci altrui, senza dover osservare alcuna modalità o limite a tutela di esse, se sopraeleva la sua costruzione, e in conseguenza di ciò tali luci non rispettano più, nel loro lato inferiore, l'altezza minima prevista dall'art. 901 n.
Interessantissima dissertazione che colla discussione non centra nulla.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi ha il diritto di chiudere le luci altrui?
904 c.c. il vicino può costruire in aderenza al muro su cui si trovano le luci altrui, senza dover osservare alcuna modalità o limite a tutela di esse, se sopraeleva la sua costruzione, e in conseguenza di ciò tali luci non rispettano più, nel loro lato inferiore, l'altezza minima prevista dall'art. 901 n.
questo non è il caso di sopraelevazione:
1) perché sotto alla luce non c'é, attualmente, alcun manufatto già costruito: si tratterebbe di nuova costruzione costruita in aderenza
2) la postante non è proprietario ma conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto