67principe

Membro Junior
Professionista
Si ma qui si parla di vendita simulata alla figlia di mio fratello di 22 anni... Che nemmeno lavora.. E come dire... Che la sta dando a mio fratello e non a lei...
Certo... Per la sua parte può fare quello che vuole.. Ma togliere l intero immobile a me.. E darlo alla figlia di mio fratello.. Mi sembra un po' fantascienza...
Anche perché... Contestando... La figlia di mio fratello dovrebbe dimostrare il passaggio di soldi... E soprattutto come li ha avuti.. E da chi... Li ha avuti... Quindi... Qui... Sembra che mio fratello stia mettendo a rischio anche sua figlia.. A fare un giro in tribunale... Ma soprattutto a scoprire cose allucinanti...e mettere a rischio anche il notaio... Perché per primo andrei a denunciare lui... Poi il resto...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Stai tranquillo che il notaio farà tutto in modo tale che risulti regolare e tutte quelle irregolarità che tu riscontri, saranno dichiarazioni o affermazione dei contraenti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai la "denuncia" troppo facile ...a parole.
Occhio che denunciare costa...specie se poi perdi in causa e ti becchi una controquerela...e non puoi di certo accusare un Notaio che segue quanto la Legge gli impone ma si limiti a quello che la stessa gli impone.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non per la parte di sua proprietà.
Se tua madre è già interdetta e riuscissero a convincere il Giudice tutelare...nessun guaio.
Quello che si può teoricamente contestare in diritto...poi in realtà non è affatto semplice.
La vendita simulata può esser fatta con tutti i crismi della legalità (rendendola difficilmente contestabile)...solo che dopo i soldi sono più difficili da rintracciare (o facili a spendersi).
Bravo Dimarraz cominciamo a ragionare... perchè non sempre la
legge riesce ad imporre il suo diktat...Se il padre vende quello che è suo, compresa la parte in comunione (ammesso che ci riesca...è molto improbabile data la situazione....neanche FradJACOno ubriaco a cavallo con il novello todocaballeros...) e intasca moneta corrente lui potrà:
1) bruciare sul rogo di giorno o di notte tutto il malloppo...
2) allungare la pecunia a chicchessia e senza ricevuta
3) allungare ( dare, elargire, assegnare, ripartire..dare con animus donandi...) al figlio/a...nipote...al partito dell'Uomo Qualunque...
con regolare ricevuta...il tutto senza assistenza e in completa riservatezza...
Al di là della spiritosaggine io senza i dati umani ( il vissuto del padre, del postante e dei suoi fratelli..) non sono in condizioni di aggiungere altro...La parola passa agli uomini di legge che,fallita la mediazione, non potranno fare altro che indurre alla lite col padre ancora in vita e con i fratelli post mortem...Posso solo aggiungere che anche in questo caso si conferma il radicamento inamovibile
anche psicologico dell'impostazione legislativa...Correte eredi...
radunatevi dove volete...La lite comincia...E guai a chi la tocca...
Amaramente da quiproquo.
 

67principe

Membro Junior
Professionista
Volevo rispondere a Dimaraz...
Ovviamente non è che mi alzo la mattina non avendo niente da fare e vado a denunciare il primo o il secondo che passa...
Se cosi fosse dovrebbero riaprire i manicomi!!!
Ti posso garantire che non sono un kamikaze..ho voluto soltanto aprire una discussione interessante che potrebbe riguardare chiunque!!
Ottimo intervento di quiproquo!!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente non è che mi alzo la mattina non avendo niente da fare e vado a denunciare il primo o il secondo che passa...

Non avertene...era una "battuta" semiseria...ma il problema è reale.
Accusare qualcuno di qualcosa che poi non si dimostra è...pericoloso.
Di sistemi per dimostrare dove si siano trovati i soldi (pur essendo disoccupati) ce ne sono a iosa.
Sono il primo ad affermare che i diritti se previsti dalla Legge sono "sacrosanti"...ma nella vita reale tutto è meno scontato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
O più compiutamente potrà "vendere" alla nipote (o a chiunque altro) la propria quota di beni comuni (oltre a quanto di sua unica proprietà)
No.
Ciascun coniuge non può disporre della propria quota di bene in comunione familiare, ma può disporre dell’intero, e solamente con il consenso dell’altro coniuge.
L'atto compiuto senza il necessario consenso dell'altro coniuge e da questo non convalidato è annullabile dal Tribunale su domanda dell’altro coniuge, che deve essere proposta entro un anno dalla data in cui il coniuge è venuto a conoscenza dell’atto, o comunque dalla sua trascrizione nei pubblici registri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In realtà, senza contare l'ultima opzione che hai descritto, può disporre (per vie diciamo "traverse") pure senza il consenso dell'altro.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Diverso sarebbe se i coniugi, in separazione di beni, come si attua nella maggioranza dei casi, avessero comprato l'immobile per quota parte. Almeno così credo che sia...Se non è così attendo la cilindrata
di FradJACOno accompagnato dal novello Todocaballeros..s..s..
Commè mi piaci a "esse"...vulite favuri'...assettativi' che ci facimmo' nu quarti' i esse...Comme' è belle' a Esse'...Trasite'...trasite'...ca' mo' ne vene' na' camuniata'...Cappitto mi hai Frad...??? qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Volevo rispondere a Dimaraz...
Ovviamente non è che mi alzo la mattina non avendo niente da fare e vado a denunciare il primo o il secondo che passa...
Se cosi fosse dovrebbero riaprire i manicomi!!!
Ti posso garantire che non sono un kamikaze..ho voluto soltanto aprire una discussione interessante che potrebbe riguardare chiunque!!
Ottimo intervento di quiproquo!!!!
Grazie a buon rendere---pardon a buon Fradjacono con la nuova veste in duetto con Todos a caballeros..s..s.. Che'... per caso è in
incubatrice un amore...cavallerizzo...??? qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto