Lambert

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno,

mia sorella ed io siamo nudi proprietari indivisi di un appartamento nel quale io abito con mia mamma anziana che ne ha l'usufrutto a vita.

Mia sorella ha fatto una vita non regolare e vive fuori casa, mentre io mi occupo della mamma anziana in casa.

Lei ha sempre bisogno di soldi che io, gestendo la pensione di mamma, ho finora acconsentito a darle, per via anche della volontà della mamma.

Da poco ho però deciso che lei deve farmi vedere come li spende e perché, cosa che non le sta bene perché dice che non vuole essere controllata e mi ha detto che se non le passo 1000 al mese finché non trova un lavoro , che lei dice essere abbastanza vicino, lei mette un'ipoteca sull'immobile oppure si rivolge a un avvocato per una vendita giudiziale.

Di questi tempi può mia sorella trovare una banca che conceda una ipoteca su questo bene indiviso con usufrutto?

Quali sono i modi e i tempi di una vendita giudiziale?

Non so proprio come mi convenga comportarmi, grazie per i consigli.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La banca in queste condizioni non da mutuo, e per poterla mettere in vendita, posto che nessuno compra il 50% della nuda proprietà di un immobile, lei dovrà anticipare tutti i costi della procedura legale che è lunga e costosa.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Potresti tu offrire a tua sorella di acquistare il 50% della sua nuda proprietà, così te ne liberi per sempre, certe sanguisughe è meglio ingozzarle che mantenerle
Sempre stante a quanto da te descritto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una che pretende 1000 €/mese mi fa pensare ad una che "ha mangiato la foglia" ed è convinta che ciò sia diventato un suo diritto.
 

Lambert

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per le risposte,
la proposta di comprare la sua parte l'avevo già fatta ma a lei è sembrata ridicola la cifra che le offrivo.
Continuerò comunque a contrattare e nel frattempo qualcosa le dovrò dare ogni tanto anche per la pace di mia madre.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, Lambert. Ho considerato quanto hai descritto: a) mamma pensionata e usufruttuaria dell'immobile in nuda comproprietà delle due figlie; b) una delle quali convivente e che l'assiste; c) l'altra che sfarfalleggia extra moenia e pretende la paghetta materna in attesa del lavoro, dietro minaccia altrimenti di contrarre un mutuo ipotecario sulla sua quota d'immobile. Il caso, per una migliore messa a fuoco, impone qualche altra delucidazione. Ad es.: tu hai un reddito proprio o "gestisci" solo la pensione di mamma? E tua sorella: fa la barbona per libera scelta o il suo momento di ristrettezza economica dipende dall'assenza di lavoro nonostante le sue comprovate ricerche in merito? E a quanto ammonta la pensione della mamma (domanda quest'ultima riferita al fatto che la madre sarebbe in ipotesi tenuta per legge a versare degli alimenti alla figlia incapiente).
Sono dati importanti, in assenza dei quali si possono fornire solo dei chiarimenti in linea di massima. Comunque ne cito alcuni.
- Tu, a differenza di tua sorella nomade, godi dell'abitazione e tale beneficio si compensa presumibilmente con l'assistenza prestata all'anziana madre.
- Del tutto assurda la pretesa della vagabonda di ricevere 1000 € mensili ritenuto che la domanda di alimenti (solo di questi può trattarsi) va posta a un giudice che, nel decidere sulla loro giustificabilità o meno in base ai motivi della richiedente, deve tener conto da un lato della congruità del suo puro sostentamento, dall'altro delle capacità economiche della madre a provvedervi. Esclusa quindi in partenza la suddetta cifra (salvo che tua madre non goda di quelle pensioni d'oro che il futuro governo vorrebbe falcidiare...).
- Il mutuo bancario tua sorella, data la situazione, se lo può solo sognare. Peraltro non potrebbe escludersi l'eventualità (si son visti alcuni casi) del "prestito" privato da parte di qualche 'ndranghettista' che con poca moneta s'assicura il futuro 'affare'. Sono i tempi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto