FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma non è ancora finita, dopo il frazionamento, ho venduto le due particelle generate dallo stesso e cioè il terreno (ex giardino) e la casa, l' indice di edificabilità è 1/1 il nostro
"amico" architetto ora pretende dall' acquirente della casa , la relazione di un tecnico, che attesti i MC impiegati oppure la fa lui e naturalmente a pagamento (sempre quello che ha fatto il frazionamento senza mettere i picchetti, che ho dovuto far fare a pagamento ad un altro). Ma questi dati non li può ricavare in Comune? Che obblighi ha l' acquirente della casa, nei confronti dell' acquirente del terreno adiacente? Nota bene che la recinzione è stata messa dopo che lui per quattro mesi ha avuto le chiavi e libero accesso a tutto il lotto. o vuole rompere le p......o non sa fare il suo mestiere.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il rispetto degli indici di edificabilità va fatto prima del frazionamento in modo da evitare che si possa generare un lotto sovraedificato (l'esistente) e avere più possibilità sul secondo, quindi questi conti li ha già fatti lui, per questa ragione il frazionamento va depositato in comune, comunque non può pretendere nulla da chi ha acquistato
 

FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, purtroppo ci siamo fatti una ragione, che siamo cascati male anche colpa dell' inesperienza e poi le persone a volte ci devi sbatterci contro per conoscerle.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@FROST, trattandosi del frazionamento di un lotto edificato con un indice di 1 mc/mq avresti dovuto verificare il volume utilizzato dal fabbricato esistente per determinare il volume edificabile residuo che si sarebbe potuto realizzare nel tratto di cortile frazionato. Questa operazione il tecnico incaricato l'ha effettuata? Se non avete chiarito questo punto ho paura che salteranno dei problemi.
 

FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco, purtroppo aveva tutto in mano l' architetto che ha fatto il frazionamento ed è il progettista della nuova casa , consegnatario delle chiavi ed incaricato di verificare il tutto ed è stato delegato a richiede il CDU presentato al rogito del terreno che è stato venduto a corpo, spero solo che la consistenza della casa sia adeguata al terreno rimasto di sua pertinenza, Tant'è che l' acquirente del terreno in accordo con l' architetto ha voluto ridurre il terreno di circa 120 mt. e voleva restituire altri 80 metri, penso che ciò fosse dovuto al fatto che ne avessero già abbastanza per la cubatura progettata.
 

FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora penso di averne abbastanza di questo pseudo architetto che s******a la categoria, dopo la questione dei picchetti non messi, del CDU a tre giorni dal rogito , della sua contestazione per la differenza di 5-6 cm sui picchetti fatti mettere da un altro tecnico e dulcis in fundo il mancato controllo della distribuzione di cubatura ( di cui della eventuale differenza sono responsabile) minacce e stalking sempre mezzo l' Agenzia, perché non si degna nemmeno di risponderci al telefono ho deciso: avvocato.
PS. Un giorno dopo l' invio della parcella, pagata subito, minacce se non avessi pagato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quanto scrivi, la serietà del professionista lascia molto a desiderare.
A scanso di equivoci farei fare una verifica ad un tecnico amico e di fiducia per conoscere la possibilità edificatoria della porzione venduta e capire se la volumetria realizzabile fosse limitata al volume residuo. Giusto per prendere le dovute precauzioni o prepararti a qualche richiesta di danni.
 

FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo sono pronto a tutto e ho documentazione sufficiente per mettere il tecnico davanti alle sue responsabilità se andrà male pagherò inesperienza e la fiducia verso chi non la meritava. Cmq ho venduto a corpo e non a metri. Beh vediamo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Cmq ho venduto a corpo e non a metri. Beh vediamo.
Questa affermazione si riferisce alla estensione dell'immobile, non alla sua possibilità edificatoria che sul lotto originale era 1 mc/mq e sul residuo ceduto potrebbe essere inferiore se già il fabbricato avesse sfruttato un volume eccedente l'estensione del suo lotto residuo, dopo il frazionamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto