Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'agenzia propone un immobile irregolare, avendo avuto il compito di verificare tutta la documentazione, nel caso risultasse un motivo che osta la conclusione dell'affare, non può pretendere alcunché
L’agenzia propone la vendita di un immobile, e il suo compito è trovare un acquirente.
La responsabilità di eventuali irregolarità è del venditore, che farebbe bene a verificare (si spera anche su impulso dell’agente ) che tutto sia in regola prima di vendere.
Ma raramente il controllo è demandato all’agente, che non ha le stesse competenze di un tecnico.
La responsabilità è dell’agente solo se da false informazioni; cioè se afferma di aver controllato e non è vero che lo ha fatto, o se riporta senza verificare l’affermazione del venditore sulla totale regolarità.

Poi è auspicabile che un agente serio approfondisca se ha dei dubbi, per non mettere nessuno in difficoltà; è una scelta personale e non un dovere professionale.
Il lavoro legalmente finisce quando acquirente e venditore si vinocolano per la compravendita .
se non mi fidassi di questi "professionisti" comprerei da privato e stop.
Ne l’agente ne il notaio hanno tra i loro compiti , per i quali sono pagati, il controllo della regolarità urbanistica e catastale.
Purtroppo è una falsa “credenza”.
Per quello ci sono i tecnici.
Io, da ex agente, preferirei che fosse diverso da così, ma ora è così.
 

MarcoG88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ne l’agente ne il notaio hanno tra i loro compiti , per i quali sono pagati, il controllo della regolarità urbanistica e catastale.
Purtroppo è una falsa “credenza”.
Per quello ci sono i tecnici.
Io, da ex agente, preferirei che fosse diverso da così, ma ora è così.
Il problema è che tutte le agenzie dicono: "abbiamo già fatto tutti i controlli se no cosa ci paghi a fare"
Queste sono le parole che qualsiasi agente immobiliare ti dice. Abbiamo visitato più di 20 immobili e tutte le agenzie ci hanno detto questo. Per cui è una credenza che è nata dagli agenti immobiliari e non da chi compra.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma per evitarmi tutti gli sbattimenti ho preferito fidarmi di questa agenzia.
E hai fatto bene: ma è bene sapere quali sono le vere responsabilità giuridiche di ciascuno.
Guarda i notai: notoria categoria di alto prestigio.
Prova a vedere dove iniziano e finiscono le sue responsabilità (in termini legali....): nel 99% dei casi si limitano a sottoscrivere le dichiarazioni dei clienti, non ad accertarne la loro veridicità; e la responsabilità finale ricade sugli attori dell'atto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ps: ho letto gli ultimi due interventi su cui mi sono sovrapposto.

Indubbiamente molti agenti razzolano male. Ma leggo con interesse da molti anni il forum gemello "immobilio": ed è li che ho imparato da molti frequentatori "agenti Immobiliari seri" quali sono i limiti delle loro responsabilità.

In tutte le attività ci sono le persone serie e coscienziose, ed i quaquaraquà.
 

MarcoG88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Guarda i notai: notoria categoria di alto prestigio.
Su questo ti do pienamente ragione infatti sentendo il parere del tecnico che abbiamo incaricato di verificare il tutto ci ha espressamente detto che il notaio che seguirà l'atto non guarda niente. Domanda a proposito: il notaio si può cambiare o una volta effettuato il preliminare bisogna tenerselo?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo non ci sia nessun obbligo: salvo pagare doppie parcelle.
Comunque credo che qualunque notaio può essere incaricato di far (fare) tutte le verifiche opportune: è sempre questione di prezzo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema è che tutte le agenzie dicono: "abbiamo già fatto tutti i controlli se no cosa ci paghi a fare"
Questo mi ha sempre fatto provare una certa rabbia nei confronti di colleghi di tal fatta, e anche una certa vergogna .
Certo la categoria non fa una bella figura.
Ma non tutti lavorano così, perfortuna.
il notaio si può cambiare o una volta effettuato il preliminare bisogna tenerselo?
Si può cambiare (pagando il primo per il lavoro svolto), ma anche il secondo non farà i controlli , a meno che sia esplicitamente incaricato di farli con il suo tecnico di fiducia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pollo è quello che oggi, prima di comprare, non commissiona una adeguata verifica ad un tecnico o non commissiona al notaio tutte le verifiche preliminari.
Pensiamo la medesima cosa: ma è bene conoscere le rispettive competenze e responsabilità.
Se uno si rivolge ad un'agenzia immobiliare, suppone che dia una certa garanzia di serietà professionale. Altrimenti si rivolge direttamente al libero mercato facendosi assistere da un tecnico.

Comunque credo che qualunque notaio può essere incaricato di far (fare) tutte le verifiche opportune: è sempre questione di prezzo.

Il compito del notaio è quello di garantire sull'identità dei contraenti, sui termini dell'accordo, sulla forma del rogito e della verifica presso la conservatoria dei RR.II.
Non può entrare nel merito dell'oggetto dell'atto in quanto solo i contraenti assistiti dai rispettivi tecnici possono verificare la regolarità dell'oggetto.
Non diamo compiti al notaio che non li ha e non li può avere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto