MarcoG88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ci sono stati dei risvolti nella situazione...cerco di spiegarmi e avere vostri consigli...abbiamo parlato con il geometra che sta facendo i controlli...ha detto che i 2,10mt sono a catasto perchè era presente un controsoffitto (demolito in seguito per l'ampliamento al piano sopra) e non è stato regolarizzato in seguito. Comunque quella stanza non si può considerare nè camera nè altro.
Io ora penso di dire all'agenzia che:
- o sistemano il tutto
- oppure la vendita vendita salta

Può essere fatto questo discorso secondo voi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'altezza era quella riferita alla controsoffittatura è sufficiente presentare la variazione in catasto. L'importante è che l'altezza corrisponda a quella reale ed a quella di progetto. Ovviamente la destinazione del vano deve corrispondere in entrambi.
 

MarcoG88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La nostra geometra dice che non si può intervenire in nessun modo in quanto la volumetria dell'appartamento/edificio è al massimo. Quindi possiamo dire definitivamente che non abbiamo più un trilocale ma un bilocale con un vano. Come posso comportarmi in questo caso?? L'edificio sinceramente a questo punto non mi interessa più in quanto un domani volendo rivenderlo non posso venderlo come trilocale.
Altra domanda: quanto può costare la divisione di spazi comuni?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente non ho capito!
.abbiamo parlato con il geometra che sta facendo i controlli...ha detto che i 2,10mt sono a catasto perchè era presente un controsoffitto (demolito in seguito per l'ampliamento al piano sopra) e non è stato regolarizzato in seguito. Comunque quella stanza non si può considerare nè camera nè altro.
Se la geometra afferma che l'altezza è differente, per essere abitabile deve essere di m 2,70, è evidente che se la rispettasse assieme al rapporto aero-illuminante e alla superficie minima di 9 mq, il locale è da considerarsi abitabile.
 

MarcoG88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
rapporto aero-illuminante e alla superficie minima di 9 mq

Scusi Sig. Gianco ma cosa significa questa cosa? La superficie minima c'è di 9mq in quanto il locale ha una superficie di circa 18mq. Il rapporto aero-illuminante non so di cosa si tratta sta di fatto comunque che con una portafinestra di 2.20mt di altezza x 2.50mt di larghezza penso che sia sufficiente. I geometri hanno parlato proprio di volumetria.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi possiamo dire definitivamente che non abbiamo più un trilocale ma un bilocale con un vano.
Quindi prendi appuntamento in agenzia con i venditori, e fai presente che o ti vendono un trilocale come promesso (cosa impossibile) , oppure saranno inadempienti.
Dopodiché senti cosa ti propongono ; potreste accordarvi (se ti interessa comunque) per uno sconto sul prezzo, o per una risoluzione consensuale, a patto che ti rendano quanto versato e che l’agenzia non chieda a te le provvigioni.

Fai presente che o vi accordate, o potresti decidere di fargli causa per ottenere il doppio della caparra, o i danni se maggiori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il rapporto aero-illuminante corrisponde alla superficie netta delle porte e/o finestre rivolte verso l'esterno e la superficie del pavimento del vano corrispondente: il rapporto deve essere maggiore di 1/8.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto