Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma inizialmente esordivi


Evidentemente ti piace soffrire: si può dire "masochista"?

Infatti l’ho pagata per farle chiudere i lavori e cercare di prendere il 90% delle facciate entro dicembre. Poi lei non solo non ha chiuso i lavori, ma non risponde più alle comunicazioni.

Non è questione di essere masochista, è questione che se paghi uno per fare un certo lavoro deve fare quel lavoro e non sparire sperando magari che io la sollevi comodamente dall’incarico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Concordo con te, ma nel momento in cui, ne perdi la fiducia e non ne cavi "un ragno dal buco", credo che ti convenga cancellarla dalle tue "amicizie".
 

Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho appena chiamato il comune per capire lo stato della pratica, ma faccio fatica a tradurre quanto mi hanno detto.

L'addetto mi dice che hanno ricevuto protocollo di fine lavori strutturale in data 20 Novembre 2021, ma che ora serve la fine lavori definitiva edilizia e l'agibilità (pratica regionale).

In cosa consiste questa fine lavori edilizia? Mi direte che potevo chiederlo a lui...l'ho fatto più volte, ma non è stato molto chiaro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che sia un cavillo per chiudere lasciandoti con il cerino in mano. Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico che opera in loco. Da noi la fine lavori comprende la fine di tutti i lavori.
 

Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
Credo che sia un cavillo per chiudere lasciandoti con il cerino in mano. Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico che opera in loco. Da noi la fine lavori comprende la fine di tutti i lavori.

L’avvocato ha già mandato la lettera, devo aspettare metà mese per andare oltre. Solo che trattandosi di fusione di seconda casa ho chiamato il comune perchè non so nemmeno come pagare l’IMU.
 

Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
Ok, la geometra ha risposto con certificazione impianto elettrico e idraulico e chiedendomi di apporre la firma al fine lavori che manderà.

DOMANDA: Mi sapete dire cosa significa quando nella visura catastale esce la dicitura "Graffati" SI ?

Poi clieccando su SI mi rimanda alla particella che risulta graffata, ma non so cosa significa.

Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Due particelle sono graffate, quando i due beni sono legati funzionalmente: in genere la graffatura viene rappresentata graficamente con una sorta di S quando si tratta dell'edificio e della corte annessa, appartenenti alla medesima particella

Credo nel tuo caso si tratti della unione di due immobili che insistono su due particelle diverse: in questo caso le coordinate catastali dovrebbero essere doppie, cosa alquanto scomoda da gestire informaticamente.
Non mi è mai capitato il caso di visure con ipertesto (SI) che rimanda ad altra pagina: ma immagino rimandi alla particella graffata con la precedente.
 

Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
In pratica la situazione originale era:

Particella A immobile
Particella B immobile

ho fatto la fusione e sono diventati:

Particella A cantina
Particella B immobile

Su entrambe le particelle risulta la soppressione del precedente stato.

La particella A cantina ora ha tre righe: soppressione, cantina e l'ultima con la stessa RC della particella B immobile e con "Graffati" SI che rimanda alla particella B immobile.

La particella B immobile ha due richie, sopprassione e l'altra con relativa RC e "Graffati" SI che rimanda alla particella A.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Al di là del tecnicismo catastale, la particella A (ha un sub o nr catastale diverso?) viene segnalata graffata a B, avendo inglobato con una unica rendita il tutto.
Presumo che la scheda planimetrica a questo punto sia unica e rappresenti entrambe le porzioni.
 

Melegna

Membro Junior
Proprietario Casa
Allora, quanto ho detto prima è valido se faccio una ricerca generica di immobili dal sito Agenzia delle Entrate.

Ora sono entrato con Spid in Risultanze Catastali e facendo una ricerca col mio CF esce solo una particella, con SUB 1 abitazione e SUB 2 cantina.

Però appunto in questo caso esce solo una particella. Ora non capisco se l'altra esiste ancora o meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto