alfredo50

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Desideravo sapere cosa succede se tra gli eredi non si è d'accordo sulla vendita di un immobile, o meglio, se almeno una persona su quattro non è d'accordo.
Faccio presente che vi sono due eredità separate una piccola casa in Sicilia e un discreto immobile in Liguria, gli eredi sono 4 fratelli e uno non è d'accordo sulla vendita o l'alienazione di tutto il patrimonio della famiglia.
E cosa accadrebbe se fossero due a non essere d'accordo?
Grazie.
alfredo
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
non puoi fare l'atto!
x quanto mi risulta, non si può costringere una persona a fare ciò ke non vuole!
semmai, giacchè volete vendere, proponete alle altre due parti l'acquisto delle vostre quote
 

alfredo50

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ringrazio il Geom. Tupputi, purtroppo il problema è molto più serio di quanto possa sembrare.
La persona contraria alla vendita degli immobili sono solo io (su quattro fratelli), forse potrei tirare dalla mia parte mia sorella.
I problemi riguardo la vendita, non sono "solo" economici, ma per quanto mi riguarda affettivi.Sono abbastanza disperato,vorrei in qualche modo evitare che quello che avevano i nostri genitori e un nostro fratello (morto di recente) venissero dispersi.
Ho bisogno di aiuto in fretta su tutte le opzioni possibili.
Grazie a tutti.

Alfredo
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro Alfredo
se contrari a vendere sono uno o due non ha nessuna importanza. Per vendere una proprietà indivisa ,come penso sia la vostra,bisogna essere tutti d'accordo.
Non esistono altre opzioni salvo ,se il bene è divisibile, provvedere allora al suo frazionamento con l'assegnazione di una precisa proprietà per ciascuno degli eredi. (questa ultima operazione da farsi con atto notarile di divisione)
 

alfredo50

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, ho però bisogno di consigli pratici su come procedere, e devo farlo al più presto.
Esperti come voi possono essere contattati privatamente, anche via mail?
Cordiali saluti.
Alfredo
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
caro Alfredo, ringrazio x la tua nota di reputazione positiva accordatami.
se hai bisogno di altri chirimenti, chiedi pure in privato o allo staff del forum
 

alfredo50

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Frazionamento appartamento Sicilia

non puoi fare l'atto!
x quanto mi risulta, non si può costringere una persona a fare ciò ke non vuole!
semmai, giacchè volete vendere, proponete alle altre due parti l'acquisto delle vostre quote

Gentile Geom. Tupputi,
torno agli argomenti proposti in precedenza.
Per quanto riguarda la casetta della Sicilia, ereditata da noi quattro fratelli,io non voglio cedere la mia parte, posso chiedere il frazionamento (divisione) dell'appartamentino, visto che lo stesso è su due piani, che volendo possono diventare indipendenti, hanno entrambi servizi igienici e addirittura possono avere due ingressi indipendenti.
E' una opzione possibile, pagando magari la differenza? Cioè quella che di cui acquisirei il possesso di circa il 50% della volumetria al posto del 25% di mia spettanza?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Alfredo
Milano, 2 giugno 2010.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
si, lo può fare. chiaramente gli eredi devono sempre essere tutti d'accordo.
il frazionamento deve essere approvato e siglato da tutti, cosi come l'atto di vendita.
saluti
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Alfredo, i tuoi nobili intenti sono da rispettare, ma alle volte bisogna agire differentemente. Tu non vuoi vendere e solo una azione giudiziaria potrebbe indurti a separarti di una parte del patrimonio dei tuoi genitori, Ma allora prova a capire le necessità dei tuoi fratelli.
A) Hanno bisogno urgente di soldi? Forse, chiedendo una rinuncia al patrimonio, tu li puoi liquidare a valori convenienti per tutti.
B) Non disponi di tutte le risorse necessarie? Cerca di identificare le parti di immobili alle quali non rinunceresti e facendo convergere la tua quota di spettanza e ricorrendo al credito, offri una liquidazione magari ratealizzata.
Solo con la piena armonia e con le giuste e sacrosante ragioni, potrai avere ciò che desideri.
Molto più complessa, sarebbe, la situazione, se tutti desiderate avere quello specifico bene.
 

alfredo50

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Gentile Adriano, la tua risposta è ragionevole e pertinente, anche io un anno fa pensavo che ragionando in famiglia avremmo potuto trovare le soluzioni giuste, purtroppo, per i più svariati motivi di ognuno, i soldi creano problemi, anche tra fratelli. Ho fatto tentativi ragionevoli di compromesso su varie ipotesi, non riesco a trovare accordi. Certo non posso impedire a nessuno dei miei fratelli di venire in possesso di "loro" soldi, di questo si tratta, visto che a loro non frega nulla di mantenere qualcosa dei nostri genitori e di nostro fratello, pare che interessi solo me. VOGLIO che qualcosa resti.
Io vivo di una modesta pensione, ho da parte qualche piccolo risparmio, ma ciò non mi consente, senza ricorrere a crediti pesanti di affrontare il problema. Da qui anche parte della mia "disperazione" e il mio estremo intento di creare problemi agli altri fratelli, solo per cercare di farli ragionare, ma se non ci riesco, almeno chiedi di frazionare la proprietà più piccola, la casa dei nostri genitori, cosa fattibile, casetta su due piani, frazionabilissima, non so se è la soluzione, del resto a questo punto i rapporti sono abbastanza logorati e non ci sono soluzioni facili.
Vedremo cosa accade in questi giorni o settimane.
Grazie molte, buona giornata.
Alfredo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto