Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Secondo il mio modesto parere:
- la decorrenza coincide con la data della prima ricevuta di affitto (sta sulla matrice relativa alla ricevuta). Essa deve essere ricercata dagli eredi. Infatti più vecchia è, prima si può chiudere, con la disdetta, il contratto.
- imposte e sanzioni ricadono sugli eredi. Infatti gli eredi subiscono tutti gli effetti e gli aspetti civili della questione.
 
Ultima modifica:

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
a mio parere:
- immediato contratto a canone concordato da cui non si può prescindere (no a cedolare secca)
- comunicazione all'inquilino dell'avvenuta registrazione
- l'inquilino non vorrà pagare il nuovo importo o lo pagherà solo per il valore che lui intende
- a questo punto scatta la morosità e ovviamente tutto il resto.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
a mio parere:
- immediato contratto a canone concordato da cui non si può prescindere (no a cedolare secca)
- comunicazione all'inquilino dell'avvenuta registrazione
- l'inquilino non vorrà pagare il nuovo importo o lo pagherà solo per il valore che lui intende
- a questo punto scatta la morosità e ovviamente tutto il resto.
Ma il contratto già c'è, è verbale e non registrato ed è, per default, un 4+4. Se quindi, ad esempio, ha 7 anni di vita, si può inviare la disdetta con lettera raccomandata. Oltre a ciò il locatore-erede deve sanare con ravvedimento operoso la morosità pluriennale nei riguardi dell'imposta di registro e delle imposte dei redditi (IRPEF).
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
intanto si cominci a mettere nero su bianco, poi pensiamo al resto.
se il contratto continua ad essere verbale, non ci sarà mai un punto fermo da cui ripartire.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono dell'opinione di @pippopeppe, nel propporre all'inquilino un contratto per regolarizzare la situazione. Un Contratto di Locazione a Canone Concordato e con Cedolare secca ( non sono incompatibili e offrono, a seconda del Comune, anche altri vantaggi). Oltre a regolarizzare la situazione (se d'accordo tra le parti, si potrebbe anche ignorare l'irregolarità dei pagamenti), considerando il passato come comodato d'uso gratuito che da facoltà all'erede, una volta morto il locatore, di dare disdetta immediata al contratto.
Con un nuovo contratto a canone concordato l'inquilino avrebbe la garanzia per parecchi anni di un posto dove poter abitare, con un canone non molto elevato, dall'altro lato il locatore (erede) andrebbe a pagare delle imposte pari al 10 % del canone in esenzione di imposta di registro e di bollo.
Impuntarsi e voler cambiare le cose d'impeto ci si troverebbe in una situazione di " muro contro muro" che si sa come inizia ma non come andrà a finire. Visto che Benevento non è tanto distante da Napoli, i due contendenti dovrebbero cantare:
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il conduttore potrebbe non accettare il 3+2 ed esigere il 4+4 (il locatore avrebbe ovviamente il diritto di aderire alla c.s.), per stare più anni nell'immobile. Credo che l'Agenzia delle Entrate appoggi quella soluzione (il 4+4), poi non so.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il conduttore potrebbe non accettare il 3+2 ed esigere il 4+4 (il locatore avrebbe ovviamente il diritto di aderire alla c.s.), per stare più anni nell'immobile. Credo che l'Agenzia delle Entrate appoggi quella soluzione (il 4+4), poi non so.
Sarebbe meglio risolvere la questione senza Agenzia delle Entrate, conviene ad entrambi, si eviterebbero le sanzioni e le imposte arretrate.
Riguardo al numero di anni, il 3+2 può anche replicarsi.
Comunque, la situazione non può continuare così in eterno. Come dicono i discendenti degli abitanti dell'antica Lutetia:
ll faut la boucler !
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Alberto. la traduzione, no? Fino a bisogna, ci sono arrivato ma boucler, mi obblighi a cercare nel vocabolario che deve essere cercato a sua volta. Per favore evitate di dare tutti questi impicci. Rispondere a propit deve essere un piacere non un incubo!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Boucler, significa chiudere il cerchio, risolvere il problema, non lasciare le cose in sospeso.
E' una forma idiomatica.
Scusa per "l'impiccio".
Buona serata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto