pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
risposta generica ed elusiva del burocrate di turno "c'è una legge" senza specificare quale. esperienza vissuta e muro di gomma prontamente gonfiato.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo che un contratto di comodato d'uso, previsto con durata di pochi mesi e durato otto anni lascia perplessi.
Per rintracciarla puoi chiedere al comune la nuova residenza, sicuramente lo puoi fare nel suo paese di nascita.
Infine, ti sconsiglio di contattare le forze dell'ordine che non potranno certamente dirti di operare a cavallo della legge: ti diranno di rivolgerti al giudice, a prescindere.
L'unica strada, rischiosa, sarebbe quella di contattare un legale, meglio se amico, che ti potrebbe prospettare le variabili a cui andresti incontro. Il rischio sarebbe che ti portasse ad intraprendere una causa lunga e costosa.
Gianco hai ragione...e mi permetto di completare come segue:
Un conto è una casa-villeggiatura in cui l'ospitalità a parenti ed amici ci sta tutta tonda...un conto è una abitazione in una città
lavorativa-residenziale dove l'amico ospite o suoi parenti (figli/e)...omissis...Sia nel primo caso, sia nel secondo è il tempo
che dà il la alla faccenda: SI' se la durata si esaurisce in pochi giorni( al massimo, ma veramente..30 giorni)...NO se la durata oltrepassa tale termine...No se l'amica prende la residenza...No se si intesta le utenze...Col "NO" intendo la non credibilità del comodato (gratuito) e di conseguenza l'esborso di un qualsivoglia canone...magari ridotto, per amicizia, al minimo possibile...queste sono le conseguenze di chi non capisce che
prestare un immobile è come prestare soldi...e mentre nel secondo caso i soldi li puoi solo perdere...nel primo caso
oltre a perdere (temporaneamente s'intende...) il "mattone" ci perdi tanti soldi e rischi anche fiscalmente...Oltre ad uno sperpero di tempo incommensurabile...Ecco perchè la nostra
amica postante è così preoccupata, perchè anche se fosse vera
la gratuità proclamata, non sarebbe credibile... con le conseguenze elencate dianzi. In sintesi: ad un vero amico in difficoltà sarei pronto ad un esborso monetario...oppure ad ospitarlo a casa mia...ma mai gli affiderei un alloggio che normalmente loco, momentaneamente sfitto, neanche con un normale contratto...perchè se è "debole" sarà immancabile
la caduta in matrigna morosità...Infine: solo il comodato con i parenti in linea retta ha una certezza di credibilità...per il resto
sono solo libere speculazioni a cui non è sfuggito tempo addietro il nostro cilindrato FradJACOno. Che qui
risaluto. Quiproquo.
 

elenagros

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti, chiarisco bene la motivazione nel avert dato il mio appartamento perche la mia "amica" prendendo la residenza nel mio comune voleva presentare domanda per le case popolari pensando di ottenerla.
 

elenagros

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il comune mi ha confermato che sia lei che la figlia sono migrate in altro Comune.
Ho chiamato i carabinieri e loro mi hanno suggerito se ho le chiavi di entrare con un testimone scrivendo due righe di cosa troviamo. Se la signora ha lasciato qualcosa (es. un libro ) si inventaria si mette in uno scatolone e si custodisce in cantina. Poi cambio serratura.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
risposta generica ed elusiva del burocrate di turno "c'è una legge" senza specificare quale. esperienza vissuta e muro di gomma prontamente gonfiato.
La legge esiste: il D.P.R. n. 642/1972. I certificati anagrafici sono soggetti (fin dall'origine) all'imposta di bollo.
Il richiedente che deve farne un uso per il quale la legge prevede l'esenzione, deve specificarlo (tipicamente, uno di quelli previsti nella Tabella Allegato B al citato D.P.R. n. 642/1972).
Tutte le parti che sottoscrivono, ricevono, accettano o negoziano atti, documenti o registri non in regola con le disposizioni di quel decreto ovvero li enunciano o li allegano ad altri atti o documenti sono obbligati in solido per il pagamento dell'imposta e delle eventuali sanzioni amministrative.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto