Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è detto che siano state presentate (almeno, fino a ora) anche dichiarazioni IMU.

Qui le dichiarazioni ti arrivano direttamente dal Comune precompolate sulal base dei dati in loro possesso.
Vanno verificate e in caso di errori/omissioni ci si rivolge ad apposito ufficio dove si chiarisce e deposita la denuncia...altrimenti si assume per valida quella trasmessa d'ufficio.
 

anna sacco

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'ultima dichiarazione che abbiamo fatto è quella ICI a luglio 2010. Successivamente al 2010 e fino al 2014 (quando ci siamo divise anagraficamente) non abbiamo fatto nulla, nè tantomeno il Comune mi ha inviato qualche dichiarazione da controfirmare e controllare............niente di niente. Ripeto, l'impiegata dell'UT avrebbe potuto farmi presente lo sbaglio commesso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è obbligo per i Comuni inviare moduli precompilati... che alcuni lo facciano (come il mio) è libera iniziativa.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
In qualche comune (anzi nella maggior parte) gli impiegati dei vari uffici ottengono degli incentivi in base agli introiti incassati dalle casse comunali, derivanti dagli accertamenti emessi (per errori e/o omissioni appunto).
Forse anche nel tuo funziona in questo modo, cosicchè l'impiegata aveva tutto l'interesse a non segnalare l'errore....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ultima dichiarazione che abbiamo fatto è quella ICI a luglio 2010.

nel 2010 presentammo entrambe una dichiarazione ICI, compilandola proprio davanti alla dipendente dell'ufficio tributi che mi ha inviato l'accertamento, e spuntammo entrambe la casella abitazione principale

, il mio comune mi ha inviato accertamenti ICI per il 2010 e il 2011, in base ai quali risulto evasore totale di ICI seconda casa, ed è ovviamente in procinto di inviarmi accertamenti IMU per il 2012

Vi è una contraddizione.
Se nella dichiarazione ICI del 2010 avevate indicato ciascuna come "abitazione principale" quella di rispettiva proprietà...l'accertamento arrivato è errato fin nei presupposti.
Non potevano contestare "evasione totale di seconda casa" ma, al limite, errata classificazione.
Non è che nel 2010 avete presentato dichiarazione ICI solo per 1 delle unità?
 

anna sacco

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In qualche comune (anzi nella maggior parte) gli impiegati dei vari uffici ottengono degli incentivi in base agli introiti incassati dalle casse comunali, derivanti dagli accertamenti emessi (per errori e/o omissioni appunto).
Forse anche nel tuo funziona in questo modo, cosicchè l'impiegata aveva tutto l'interesse a non segnalare l'errore....

Questa impiegata ha già avuto un incentivo di 2000 euro come lavoro straordinario relativo proprio a questi accertamenti. Che non avesse interesse a segnalare l'errore che avevamo commesso è più che ovvio. Infatti, mentre accettava per buone le nostre due dichiarazioni ICI nelle quali spuntavamo la casella 'abitazione principale', di sua iniziativa accordava a mia sorella il 20% di sconto sulla TARSU per uso discontinuo. Cosicchè da un lato ci lasciava sbagliare e dall'altro ammetteva che un immobile era abitazione principale (il mio) e l'altro seconda casa (quello di mia sorella). Ora, credo sia pronta ad un altro imbroglio: infatti se IO assencondassi il suo accertamento ammettendo che il mio immobile è seconda casa, passerebbe a mia sorella (il cui immobile, a questo punto diventerebbe automaticamente prima casa) chiedendole di restituire quel 20% di uso discontinuo. Sulla Tarsu dal 2010 al 2014 ha preteso che pagassimo la TARSU pure sulle parti comuni (circa 50 mq) ...................a questo punto vedremo di farci rimborsare i soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto