fasa78

Membro Attivo
Impresa
Sarei..... contento se andasse tutto bene, l'agenzia ha trovato un probabile acquirente per l'appartamento. E' venuto a vederlo un paio di volte e gli piace !!... Ero quasi contento. L'agenzia mi disse.... ti chiamo tra qualche giorno per accordarci ecc....
I giorni passano, siamo arrivati a 10 giorni e volutamente ho chiamato io l'agente immobilare per sapere come era andata. In pratica la risposta è stata.... l'appartamento piace... MA bisogna vedere se gli concedono il mutuo. Ora... capisco che la persona è di origine filippine , ma in pratica questi sono venuti a vedere l'appartamento senza praticamente avere la possibilità di acquistarlo !!?!?
In sostanza cosa devono presentare affinchè venga concesso il mutuo ? LEI lavora presso una ditta , ha 2 figli e non ha marito, ci possono essere problemi ??
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agenzia ha trovato un probabile acquirente per l'appartamento.
Non proprio: l’agenzia ha trovato una persona a cui piace il tuo appartamento, ma probabilmente non se lo può permettere.
Avrai un acquirente solo quando avrai accettato una proposta di acquisto senza condizione sospensiva per il mutuo; fino a quel momento sono solo aspiranti acquirenti, su cui è meglio non riversare troppe aspettative.
ma in pratica questi sono venuti a vedere l'appartamento senza praticamente avere la possibilità di acquistarlo !!?!?
Succede, anche se sarebbe buona norma andare a informarsi in banca per sapere se si è finanziabili, e quanto.
LEI lavora presso una ditta , ha 2 figli e non ha marito, ci possono essere problemi ??
Parecchi; dipende naturalmente da quanto chiede di mutuo in percentuale e in assoluto, e dal suo stipendio.

Per la mia esperienza, finché l’agenzia non ti presenta una proposta scritta, non farti illusioni; anche chiamare per sapere “come è andata” è del tutto inutile.
Se ci fossero notizie interessanti (=proposta scritta), l’agente sarebbe il primo a chiamarti.
Mentre sapere che casa tua piace a qualcuno che non ha i soldi per comprarla, non è nemmeno una notizia.

In bocca al lupo.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Grazie Franci, chiarissimo....

aimè è la mia prima vendita, forse sono un pò nervoso, spererei che andasse in porto.

Diciamo che l'agente il prezzo glielo ha detto, tenendo conto che l'ha visto 2 volte... speravo davvero in una fortuita coincidenza al primo colpo....

Giovedì pare che l'agente mi richiama per avere qualche conferma, forse perchè anche lui non ha certezza evidentemente di nulla.

Può anche essere che gli rilasciano 3/4 di mutuo (alla fine si parla di 70.000) , ma in effetti con l'agente dovranno scrivere una proposta di acquisto. Incrocio comunque le dite.... e chissa "grazie" per l'imbocca al lupo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa @Franci63 ma nella tua vita professionale quanti "prospective customers" hai incontrato? In questo forum quanti casi abbiamo letto di persone che hanno fatto l'offerta di acquisto con la sospensiva del buon fine della richiesta di mutuo? Ed erano per la quasi totalità persone italiane.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Luigi vorrebbe riattivarmi la "speranza"...
in effetti a quanto ho capito io, saremmo a questo punto. Avevo chiesto 70.000 , però strano che non abbia trattato, e pare sia solo una questione di "mutuo"....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi vorrebbe riattivarmi la "speranza"...
in effetti a quanto ho capito io, saremmo a questo punto. Avevo chiesto 70.000 , però strano che non abbia trattato, e pare sia solo una questione di "mutuo"....

Straniera, senza marito e con 2 figli... salvo abbia capitali disponibili direi che il mutuo sia il problema ... salvo abbia 2 lavori o guadagni parecchio sarà improbabile trovi.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Ormai la frittata è fatta, ma io avrei messo in chiaro con l'agenzia di accettare solo proposte scritte senza sospensiva legata al mutuo: altrimenti, si rischia solo di perdere tempo. Gente non finanziabile che si crede il Padreterno, fa perdere tempo prima di tutto all'Agente, poi al proprietario.
Lo so bene che, chiedendo che il cliente interessato abbia già la disponibilità economica, si falciano via molte possibilità, ma anche perdere un anno dietro a gente che non ha un euro e spera di ottenerne 100.000 da una banca, non ha molto senso.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
...comunque Giovedì la "sentenza".... dopo 2 settimane avrà pur sentito qualcuno per il mutuo.... ma rimane il fatto che ha un lavoro fisso.... non capisco il motivo di impossibilità di fare un muto.
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
...prima occorre vedere se glielo danno poichè c'è una proporzione tra stipendio e nucleo familiare e tocca anche vedere se ha "precedenti" bancari. Poi tocca vedere se la banca accorda il mutuo sul tuo appartamento poichè non è detto se vi sono non conformità edilizie etc. Insomma un piccolo percorso ad ostacoli. Auguri Ettore
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa @Franci63 ma nella tua vita professionale quanti "prospective customers" hai incontrato? In questo forum quanti casi abbiamo letto di persone che hanno fatto l'offerta di acquisto con la sospensiva del buon fine della richiesta di mutuo? Ed erano per la quasi totalità persone italiane.
So che attualmente la sospensiva per il mutuo è molto utilizzata: ma io posso solo riportare la mia esperienza diretta, 15 anni da agente in zona piuttosto centrale di Milano.
Con vendite medie intorno ai 400.000 euro, anche chi chiede il mutuo deve avere le idee chiare, e ben più di qualche risparmio da parte, per poter comprare.
Quindi i “miei” acquirenti sapevano già se erano o meno finanziabili, avendo consolidati rapporti con la banca, e certo non chiedevano il 100%, ma nemmeno l’80%.
È naturale che in contesti diversi, per appartamenti di valore decisamente inferiore, la media dei potenziali acquirenti fa ricorso al mutuo molto alto con maggior frequenza, e la sospensiva è quasi fisiologica.
Infatti ho scritto che la certezza di avere un acquirente (e non un aspirante ), c'è senza sospensiva, o a sospensiva avverata.
Ogni mercato fa storia a se.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto