tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
arianna26 è chiaramente prevenuta verso la nostra categoria!...ma pesantemente prevenuta!...

Devo dissentire e spezzare una lancia in favore di Arianna. Basta rileggersi i suoi post per capire che che non vi è alcuna prevenzione.
Ha, a mio modo giustamente, criticato il modus operandi di certi AI, NON di tutta la categoria.
Ha anche riconosciuto il ruolo e la valenza di altri AI, a suo giudizio più corretti nell'esercizio della loro attività di mediatori.
Credo che l'essere lasciati in pace sia un sacrosanto diritto di tutti. C'è differenza, e tanta, tra il farsi pubblicità e l'essere invadenti ed inopportuni...
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao a tutti! Ho un dubbio.
...... Una negoziante di mia conoscenza mi ha fornito il telefono di una ragazza, sua cliente, che a suo dire stava cercando in zona un appartamento per sè. La chiamo...e scopro che è un agente immobiliare e che stava cercando una casa per dei suoi clienti. Sono rimasta un pò scocciata e Le rispondo che sono intenzionata a venderla senza agenzia, ma lei mi dice che loro chiedono compensi solamente ai compratori e a me non costerà niente. Domani mi presenta questi clienti e mi chiedo: non firmando niente, io posso stare tranquilla? Qualora i compratori fossero interessati a comprare e firmassero il foglio visite...automaticamente avrei anch'io un obbligo vs l'agenzia? Grazie a tutti!!

Ricordiamoci che a chiamare l'agente immobiliare è stata paty e non viceversa. L'agente immobiliare si è qualificata e dopo che paty ha detto che era intenzionata a venderla senza agenzia, l'AI ha proposto di non percepire mediazione da paty.

Ma dove sta, in questo caso, la disonestà dell'AI, i "trucchetti", le "scocciature"...... :domanda::rabbia:
 

paty

Nuovo Iscritto
Ricordiamoci che a chiamare l'agente immobiliare è stata paty e non viceversa. L'agente immobiliare si è qualificata e dopo che paty ha detto che era intenzionata a venderla senza agenzia, l'AI ha proposto di non percepire mediazione da paty.

Ma dove sta, in questo caso, la disonestà dell'AI, i "trucchetti", le "scocciature"...... :domanda::rabbia:


Jrogin...a me la disonestà pare abbastanza evidente...per te saranno evidentemente trucchi del mestiere, che ti devo dire. Fai l'agente immobiliare? Bene..presentati PER QUELLO CHE FAI. Ricorrere a questi mezzucci per strappare appuntamenti...è disonesto e abbastanza triste. Ti chiedo: tu affideresti l'incarico di vendere la tua casa a una che ti racconta fesserie già solo alla presentazione?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ricordiamoci che a chiamare l'agente immobiliare è stata paty e non viceversa. L'agente immobiliare si è qualificata e dopo che paty ha detto che era intenzionata a venderla senza agenzia, l'AI ha proposto di non percepire mediazione da paty.

Ma dove sta, in questo caso, la disonestà dell'AI, i "trucchetti", le "scocciature"...... :domanda::rabbia:

anche a me sembra evidente. l'AI ha detto al contatto di Paty di cercare un immobile per se. se le avesse detto "io sono un AI ma non chiederò provvigioni alla sua amica" e Paty l'avesse chiamata lo stesso avresti avuto ragione tu ma così a me sembra barare. per come la vedo io un AI che non intendesse essere invadente avrebbe dovuto pensare o che Paty non volesse rivolgersi ad AI o che aveva scelto un AI diverso da lei. in entrambi i casi avrebbe dovuto rispettare queste scelte. non sembra anche a te?
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
non solo...ma Paty ha avuto la notizia per interposta persona...LA NEGOZIANTE SUA AMICA...che probabilmente ha capito male!...Quando non fanno gli agenti immobiliari "abusivi" i "negozianti" sono spesso "pettegoli" per nulla...e comunque trovo i toni delle signore Paty e Arianna assolutamente fuori luogo per una cosa che NON E' SUCCESSA e sopratutto CON NESSUN DANNO...tono che è solo dettato dal loro voler a tutti i costi "fare a meno delle agenzie" perchè ovviamente siamo tutti un poco disonesti, non fosse altro perchè "pretendiamo" di essere pagati per il lavoro che svolgiamo...a dire loro facile e pure un poco volgare...io ci leggo quello fra le righe...sarà...
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
... dal loro voler a tutti i costi "fare a meno delle agenzie" perchè ovviamente siamo tutti un poco disonesti, non fosse altro perchè "pretendiamo" di essere pagati per il lavoro che svolgiamo...a dire loro facile e pure un poco volgare...io ci leggo quello fra le righe...sarà...

mi spiace. leggi qualcosa che non è scritto. è solo un punto di vista diverso dal tuo. che evidentemente ti riesce difficile accettare anche se non capisco perchè. tu sei onesto? benissimo! non ricorri a trucchetti per procacciarti il lavoro? ottimo! lasci libera la gente di far a meno del tuo lavoro? eccellente! ma allora perchè te la prendi? se poi lavori bene con professionalità e gentilezza tutti saranno contenti e ti faranno un'ottima pubblicità. oltre ovviamente a retribuirti.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra che siamo arrivati ad un punto morto...
Non sarà il caso di chiudere questa conversazione? Tanto ormai le opinioni sono chiarite e consolidate... come pure le incomprensioni del caso...
 

paty

Nuovo Iscritto
non solo...ma Paty ha avuto la notizia per interposta persona...LA NEGOZIANTE SUA AMICA...che probabilmente ha capito male!...Quando non fanno gli agenti immobiliari "abusivi" i "negozianti" sono spesso "pettegoli" per nulla...e comunque trovo i toni delle signore Paty e Arianna assolutamente fuori luogo per una cosa che NON E' SUCCESSA e sopratutto CON NESSUN DANNO...tono che è solo dettato dal loro voler a tutti i costi "fare a meno delle agenzie" perchè ovviamente siamo tutti un poco disonesti, non fosse altro perchè "pretendiamo" di essere pagati per il lavoro che svolgiamo...a dire loro facile e pure un poco volgare...io ci leggo quello fra le righe...sarà...

Paolo, non saper guardare oltre il proprio naso mi sembra un limite abbastanza grande.
Nessuno qui sta insultando la categoria degli agenti immobiliari, non so quante volte l'ho scritto..ho semplicemente riportato un aneddoto che non intende screditare l'intera categoria, ma evidenziare un singolo comportamento che nel caso specifico non è stato per niente corretto. Il fatto che non sia successo nulla..beh, per forza. Avendo annullato tutti i contatti è chiaro che mi sono messa al riparo da possibili imprevisti. Ti assicuro, inoltre, che l'interposta persona non ha affatto capito male: la stessa agente ha ammesso la sua falsa presentazione. Quindi, per cortesia, cerca di accettare il fatto che sia possibile che ALCUNI tuoi colleghi non si comportino in maniera deontologicamente ineccepibile...così come accetto io stessa di avere colleghi discutibili o di sbagliare io in prima persona. Ok?
p.s - ti ripongo la domanda alla quale non hai risposto: faresti vendere la tua casa da una che usa questa "tattica" per accaparrarsi i clienti? Ti fideresti serenamente?
Ti pongo anche la stessa domanda di arianna, estremamente pertinente: ti piacerebbe che qualcuno ti proponesse INSISTENTEMENTE di "aiutarti" a fare una cosa che decidi tu di fare da solo...???

Aggiunto dopo 2 minuti :

Mi sembra che siamo arrivati ad un punto morto...
Non sarà il caso di chiudere questa conversazione? Tanto ormai le opinioni sono chiarite e consolidate... come pure le incomprensioni del caso...

Hai ragione perfettamente...è che mi lascio prendere dalla discussione ogni volta! Chiudiamo, dài.
 

edocappa

Membro Attivo
A me sembra che una legge recente stabilisca per il mediatore immobiliare la provvigione a carico di tutte e due i contraenti ed anche questo ha fatto salire i prezzi degli immobili fino a scoraggiarne. Più soggetti entrano nell'affare e più sale il prezzo. Si è pensato di creare posti di lavoro con l'intermediazione. E' normale che è un servizio e va pagato. Occorre stare attenti, la spesa è divenuta eccessiva e pare si possa scaricare dalle tasse se ti fatturano. A me è capitato che la caparra penitenziale destinata al venditore se l'è arraffata l'Agenzia senza concludere l'affare a mio danno per spese loro senza parlare di ciò che lucrano sui mutui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto