ralf

Nuovo Iscritto
Chiedo un parere tecnico.Ho delle pareti esposte a nord dove ultimamente affiora umidità e muffa,mi hanno proposto una coibentazione con il sughero.E' utile per eliminare il problema?Grazie
 

silcor

Nuovo Iscritto
E quindi che cosa suggerite?
anche io ho un problema simile, palazzo in Klinker esposto a Nord ed internamente affiora umidità e muffa.
Grazie
 

carlo.b

Membro Attivo
Sicuramente il sughero è tra i migliori isolanti, è ottimo per eliminare i ponti termici che sono causa di condense che portano ad inumidire il muro con successiva formazione di muffe.
Direi che il consiglio che ti è stato dato, se realizzato in maniera corretta, porta a risolvere il tuo problema.
Saluti.
Carlo
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
si, bisogna vedere caso per caso. che sia tra i migliori isoltanti è senza dubbio però bisogna vedere se si crea o no all'interno delle intercapedini della condensa. in tal caso sarebbe da escludere. quindi bisogna valutare caso per caso. in linea di massima quoto carlo.b, ma bisogna controllare da condensa.

saluti
 

silcor

Nuovo Iscritto
per caso esistono anche delle vernici speciali che non fanno uscire l'umidità?
avevo letto da qualche parte che funzionano bene
Grazie e saluti
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Per risolvere il tuo problema dovresti rivolgerti ad un tecnico che dopo aver fatto sopralluogo, verificata la consistenza del paramento murario (verifica dei ponti termici presenti composizione della parete ecc...) produrrà un analisi dettagliata in cui sarà individuato il problema tecnico presente e ti potrà dare una risposta certa suffragata da calcoli diagrammi (Glaser) e quant'altro per risolvere il problema. Rivolgersi direttamente a tecnici installatori o rappresentanti di determinati prodotti può fare insorgere problemi di conflitto di interessi e competenze e non avrai mai uno studio mirato sul tuo problema.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
virgilio ha scritto:
X Dumas
prova un pò a spruzzarci la varricchina detta anche acqua forte, poi mi dirai. Ciao
Il mio geometra mi disse di non usare la varichina. Mi ha consigliato il "muffastop" (non ricordo di quale marca), ma mi disse anche che sono solo interventi tampone e provvisori.
Nella mia ignoranza in merito :triste: , mi sembra che il suggerimento di massimiliano lusetti sia il più sensato, senza nulla togliere agli altri intervenuti.
 

virgilio

Membro Attivo
Professionista
Certo che la varrichina o il muffastop non può risolvere il problema se l'umidità continua a penetrare, essi sono prodotti che asciugano e rendono di nuovo i muri salubri se è stata eliminata la causa che ha provacato l'umidità, potrebbero però essere utili anche per la condenza, associati ad una buona areazione mattutina dei locali.
Quindi nel caso di Dumas, per scoprirne la causa tecnica che continua a provocare l'umidità, a parere mio, credo che sia utile eseguire, una prima asciugatura dei muri, col prodotto da me suggerito di largo consumo casalingo,contenuto peraltro in buona percentuale nel prodotto di nome CIF. Saluti a Tutti Virgilio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto