Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il clima ingeneroso non vi aiuta nei rapporti umani e vi costringe a stare più tempo in casa al riparo delle intemperie
non è vero i veneti (VR-VI-PD-TV-RV) sono i più cordiali d' Italia, poi ci sono Bolognesi. Comunque per combattere le intemperie ci sono i bar ed in questo campo Torino docet anche se Milano sta alla ruota. Almeno ciò fino a qualche tempo fa.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io invece ho dei parenti originari di Napoli che si sono trasferiti qua una ventina di anni fa, ed essendo stato anche a Napoli una decina di anni fa, posso tranquillamente dire che il calore tipico del Sud non lo hanno perso, diciamo che si sono adottati al clima (non solo meteo) del Nord. Noi tipicamente siamo molto più diffidenti ed a primo avviso siamo gelidi (se uno viene dal Sud ci vedrebbe così) ma quando lo abbiamo superato il primo impatto siamo molto ospitali. Secondo me i film "Benvenuti al Sud" e "Bentornati al Nord" pur facendo un po' il verso alla popolazione, allo stesso tempo raccontano la verità del popolo italiano, ed infatti hanno avuto molto successo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tornando al discorso degli abusi, però quando ci sono modifiche anche interne che toccano elementi anche strutturali (vedi taglio nel solaio per far passare una scala più grande, o per farcela proprio passare perché inesistente) sono abusi che mettono in crisi l'edificio se fatti tanto per fare. E di conseguenza la sicurezza di tutti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono occupato per più di 20 anni di attrezzature che trovano impiego nello scavo di gallerie a piena sezione (tunnelling), nelle coltivazioni di cave e miniere con tecniche esplosive (blasting holes) e non esplovive (rammering), nei sondaggi geognostici (coring), nelle ricerche idriche (drilling), nella esecuzione di diaframmi impermeabili sulle spalle e sull'imposta delle dighe (jetting), nella bonifica di acque libere o sotterrranee (environmental remediations), nella installazione di tubi e cavi senza scavare per tutto il tratto di posa (trenchless technology). Tutto questo è stato fatto cambiando 7 aziende ma sopratutto trasferendomi da Milano, mia città natale a Roma, a Fino Mornasco (CO), a Pescara, a Roma, a Due Carrare (PD) a Piacenza ed a Roma, dove tuttora risiedo. Poi sono passato dal commerciale alla libera professione.
 
Ultima modifica:

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
io di abusi interni ne ho visti molti, anzi tantissimi, ma non ho mai visto eseguire un abuso edilizio con modifiche da rabbrividire come quelle da voi descritte.
le maestranze interpellate consigliavano sempre modifiche che per nessun motivo avrebbero intaccato le strutture portanti di un edificio.
non andavano certo per il sottile nelle richieste di autorizzazioni e varie, sicuramente non stavano a ragionarci su per la sicurezza, ma mai, dico mai li ho sentiti propensi a realizzare modifiche volte alla struttura portante.
secondo me state fantasticando un pò troppo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma non ho mai visto eseguire un abuso edilizio con modifiche da rabbrividire come quelle da voi descritte.
quando era di moda il fascicolo fabbricato io ho trovato un negozio affittato da una affermata casa di moda nel quadrilatero della moda romana che nei muri portanti ed in quelli perimetrali, originariamente larghi 0,70 cm (palazzo storico della fine del 700 tutto in muratura di mattoni pieni e volte), avevano ricavato dei vani profondi 25/30 cm per appendere i capi di vestiario. Ovviamente l'ingegnere struttutista ha fatto mettere sotto osservazione l'intero fabbricato anche se l'architetto che aveva fatto il progetto e la D.L. dei lavori di ristrutturazione aveva rilasciato una dichiarazione asseverata che la riduzione di psessore non avrebbe comportato problemi di staticità al fabbricato. Non so come è finita perché il fascicolo fabbricato è caduto in disuso; poi il proprietario dell'intero stabile si sarà rivolto a qualcuno che lo ha aiutato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@pippopeppe qui nessuno sta fantasticando, purtroppo ne ho viste di tutti i colori anch'io. Come dicevo prima quando tagli una soletta esistente, e non ti preoccupi di verificarne le resistenze, stai facendo un abuso che può seriamente pregiudicare la struttura del fabbricato. Dopotutto per fare il buco devi per forza rompere dei travetti dei rompi tratta sul solaio. Se un progetto nasce in un certo modo per variarlo ci vorrebbe un progetto differente. Immagina di togliere da un auto un motore di 100cv e metterne uno di 180cv. Sicuramente albero motore e cambio essendo progettati per un 100cv con 80 cavalli ulteriori molto presto andranno in rovina. Ma ci sono due altri grossissimi problemi, i freni e le gomme. Essendo la macchina no progettata per 180cv avrà pure dei grossi problemi sia in curva che in frenata, riducendo drasticamente i margini di sicurezza. Ecco variare un solaio in un abitazione equivale a fare lo stesso tipo di operazione che ho appena descritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto