Gigiotto

Nuovo Iscritto
Ringrazio per la segnalazione; quindi se vado presso il mio Comune e dichiarando all'ufficio tributi che per il tal immobile sono proprietario del 75% mi arriveranno le spese di tutte le tasse calcolate sui miei 2/3 mentre a mio fratello arriveranno quelle per il 25% ? E' così ?

grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Innanzi tutto chiedo se sia stata fatta regolare voltura catastale a vostro nome.
Non entro nel merito di come si siano formate delle quote percentuali.

Se tutto ciò è regolare, io non andrei nemmeno in comune.

Scriverei ricordando all'ente di far riferimento alla situazione catastale attuale:
e verserei solo la quota di imposta di mia pertinenza.
IMU è personale di chi possiede diritti reali, pieno proprietario o usufruttuario
TARI è a carico dell'occupante, se locato o usato: a carico dei titolari se a disposizione di entrambi.
 

Gigiotto

Nuovo Iscritto
Si, è stata fatta regolare voltura catastale tramite notaio.

Premesso che farò sicuramente una chiacchierata all'ufficio tributi del Comune, ho però due dubbi riguardo a quanto sopra citato: non è che la cartella IMU arriverà solo a me in quanto detentore della percentuale maggiore dell'immobile ? Il ragionamento dello Stato potrebbe essere: io chiedo tutta la tassa a chi ha la maggioranza, poi se la vedranno tra loro per la divisione delle quote. Non è così ?

secondo dubbio: la TARI. tra i due proprietari sono l'unico che, sebbene in parte, utilizzo il bene come domicilio. Mio fratello che ha il 25% non lo usa per sua scelta.
Devo quindi pagare solo io la Tari oppure è giusto che venga divisa in base alle quote ?

grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In molti comuni italiani non arriva alcuna cartella IMU (salvo in caso di evasione riscontrata).
Ciascun contribuente è tenuto a versare solo la propria quota (acconto e saldo) nei tempi prestabiliti. Se non si tratta di imposte rimaste insolute, anche se viene recapitato un avviso di pagamento, ognuno è responsabile solo della propria quota. Se invece viene emessa una formale cartella credo sia necessario fare un esposto in autotutela, per giustificare il pagamento parziale.

Quanto alla domanda sulla TARI , direi che spetta a chi occupa l'immobile. Dici di averne il domicilio. Il fratello non ne fa uso per sua scelta.
Si presenterebbe in questo caso una ulteriore questione, che nei casi come il tuo emergono inevitabilmente: in caso di comproprietà è piuttosto discutibile stabilire i rapporti reciproci.

Ci sono due aspetti: entrambi avreste diritto ad usufruirne. Ma è pure vero che chi ne gode dovrebbe riconoscere un canone a chi non lo fa. Non saprei risponderti in termini giuridici, cioè fino a che punto la libertà di utilizzo si traduca in qualche o nessun obbligo verso l'altro comproprietario.
Ma le domande come la tua nascono per la poca chiarezza e trasparenza di rapporti.

Io vedrei una soluzione: si stabilisce un canone , anche settimanale: chi ne fa uso versa in una cassa comune questo canone, la cui cassa contribuirà a coprire le spese di luce, gas e Tari.
In alternativa un contratto di locazione esclusivo: le spese correnti diventerebbero a carico dell'affittuario.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedo tutta la tassa a chi ha la maggioranza, poi se la vedranno tra loro per la divisione delle quote. Non è così ?
No.
Ciascun contitolare è tenuto al pagamento dell’IMU in ragione della propria quota di possesso e con riferimento alla propria situazione soggettiva. Non esiste la possibilità che un contitolare sia chiamato a rispondere dei debiti degli altri.
Ciò non accade per la TASI (se fosse dovuta), poiché in caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.
Devo quindi pagare solo io la Tari
Sei solamente tu che occupa quei locali e vi produce rifiuti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa

Gigiotto

Nuovo Iscritto
quindi mi sembra di capire che la Tari dovrò pagarla io mentre per l'IMU il Comune mi chiederà di pagare il 75% del dovuto e chiederà a mio fratello di pagare il suo 25%. Questo previa mia indicazione all'ufficio tributi. Ho capito bene ? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto