griz

Membro Storico
Professionista
ma quando @Alberto90 ha comprato l'appartamento sapeva che proveniva da un frazionamento da un'unica unità immobiliare?
sarebbero state notizie interessanti ma quando acquisti per ristrutturare certi particolari possono anche essere tralasciati, anche non per cattiva fede, infatti non credo che l'averlo saputo avrebbe comportato un prezzo diverso o una rinuncia all'operazione
 

Alberto90

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si sta perdendo un po' il fulcro del problema.
Mi chiedevo se aver previsto nell atto di stipula la non conformità degli impianti, potesse coprire il venditore dall aver occultato che gli impianti non fossero indipendenti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la Dichiarazione di Conformità degli impianti (DiCo) non è più richiesta negli atti di compravendita e non riguarda la quantità di unità immobiliari allacciate.
Tu hai il solo dovere di avvisare il tuo venditore, che risulta essere anche il proprietario degli altri immobili ricavati che dal momento che tu sei diventata proprietaria di una porzione non intendi fornire elettricità, gas ed acqua agli altri: altrimenti si instaura una specie di dipendenza tra le unità immobiliari ricavate. Tra l'altro ogni unità immobiliare deve avere il suo contratto per i servizi. Quindi nel momento che hai ristrutturato devi tagliare i fili elettrici, i tubi dell'acqua e del gas destinati agli altri appartamenti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Si sta perdendo un po' il fulcro del problema.
Mi chiedevo se aver previsto nell atto di stipula la non conformità degli impianti, potesse coprire il venditore dall aver occultato che gli impianti non fossero indipendenti.
a me non sembra si stia perdendo l'argomento infatti ho scritto: "quando acquisti per ristrutturare certi particolari possono anche essere tralasciati, anche non per cattiva fede, infatti non credo che l'averlo saputo avrebbe comportato un prezzo diverso o una rinuncia all'operazione"
se poi cerchi un avvocato che di dica che sicuramente vincerai una causa e vorrai affrontarla, auguri! Facci sapere come sarà andata
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedevo se aver previsto nell atto di stipula la non conformità degli impianti, potesse coprire il venditore dall aver occultato che gli impianti non fossero indipendenti.
No; però ora, a lavori eseguiti e problemi risolti mi pare antieconomico pensare di fare una causa, e tardivo intervenire su una situazione ormai definita.
Dovevi pensarci prima e risolvere subito, appena scoperto il problema.
Ora una causa potrebbe durare anni, con molte incertezze sull'esito, e sicure arrabbiature.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Allora dove ci sono i contatori taglia i fili destinati agli altri appartamenti, dove non ci sono i contatori se li deve far mettere. Il citofono, se non c'è possibilità di ampliamento, se lo installa a sue spese.
Il reato si chiama: esercizio arbitrario delle proprie ragioni, art. 392 c.p.. E' anche impossibile sostenere che il contatore fosse a servizio dell'unità derivata, visto che il contratto e la bolletta dovrebbero essere intestati al venditore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi chiedevo se aver previsto nell atto di stipula la non conformità degli impianti, potesse coprire il venditore dall aver occultato che gli impianti non fossero indipendenti.
Per quanto scritto precedentemente, gli impianti, sembra tranne quello citofonico, erano indipendenti e per una questione di necessità, risparmio, opportunità sono stati allacciati ai contatori dell'abitazione del venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto