ottaco

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Buongiorno, ho trovato questo bel blog navigando in rete in cerca di risposte e credo che forse potete aiutarmi senza che mandi l'amico ancora dal suo avvocato.
vi scrivo per ricevere un aiuto e consiglio riguardo un immobile non comodamente divisibile che dovebbre andare all'asta. Uno degli eredi causa necessità in passato voleva la parte di eredità ma nessuno ha voluto liquidarlo, anzi gli altri due eredi e la madre non hanno voluto riconoscerlo per la quota di eredità e hanno dichiarato nel tentativo di riconcigliazione che non gli volevano dare nulla.. Questo quando lavorava ha potuto improntare una causa per avere la sua parte . Ora le cose sono profondamente cambiate per lui; il giudice recentemente ha stabilito che l'immobile non è divisibile e vuole mandare la casa all'asta. vorrei sapere se potete aiutarmi, a dirgli a questa persona i costi della vendita tramite tribunale cioè dell'asta ogni volta che si presenta, a chi vanno imputati per la vendita all'asta? a quando ammonta mandare una casa all'asta del valore di 300 mila euro? ultima domanda se decide di fermarsi perchè ora è senza lavoro e senza più soldi causa la crisi cosa accade per la sua richiesta ed eventuali costi a cui andrebbe incontro. Grazie
 
Domande con troppe variabkli senza contare il "libero mercato" degli avvocati.

Uno o più preventivi ( non costano nulla) di legali in zona e avrà una idea piu precisa.
 
Uno degli eredi causa necessità in passato voleva la parte di eredità ma nessuno ha voluto liquidarlo, anzi gli altri due eredi e la madre non hanno voluto riconoscerlo per la quota di eredità e hanno dichiarato nel tentativo di riconcigliazione che non gli volevano dare nulla.
Eppure dovrebbero sapere che da noi esiste una legge che prevede le quote di ripartizione garantite agli eredi. D'altronde se si è rivolto al giudice per la divisione era prevedibile che, accertato che non sia divisibile per soddisfare tutti gli aventi diritto, l'immobile non poteva che essere venduto all'asta. Ora è un po tardi per ripensarci. Può solo partecipare all'asta e tentare di farselo assegnare.
 
Se la casa arriva per successione si possono paventare queste possibilità.
a) Casa interamente di proprietà del de cuius ed il tuo amico è uno dei suoi figli: 1/3 (equivalenti a 3/9) del valore della casa più il diritto di abitazione della casa coniugale e dei mobili in essa contenuti al coniuge superstite. 2/3 del valore della casa da dividere in parti uguali tra i 3 figli cioè 2/9 ciascuno. Verifica 3/9 + 2/9 +2/9 + 2/9 = 9/9 = tutta la casa ed il coniuge superstite saldamente in casa.
b) Casa in comunione con il coniuge del de cuius ed il tuo amico è uno dei suoi figli: (1/2 + 1/3 di 1/2 = 4/6 (equivalenti a 12/18)del valore della casa più il diritto di abitazione della casa coniugale e dei mobili in essa contenuti al coniuge superstite. (2/3 di 1/2 = 2/6 del valore della casa da dividere in parti uguali tra i 3 figli cioè 2/18 ciascuno. Verifica 12/18 + 2/18 + 2/18 + 2/18 = 18/18 = tutta la casa ed il coniuge superstite saldamente in casa.
c) Casa in comproprietà tra il de cuius ed il tuo amico: dipende dalla quota di proprietà del tuo amico. Questa rimane fissa indipendentemente dalla situazione familiare del de cuius. Il coniuge superstite non può vantare il diritto di abitazione della casa coniugale e dei mobili in essa contenuti.

i costi della vendita tramite tribunale
vai a vedere cosa scrive @massimo binotto a tale proposito in un'altra discussione:
Spese per lo Scioglimento Comunione Ereditaria
 
Casa in comproprietà tra il de cuius ed il tuo amico: dipende dalla quota di proprietà del tuo amico. Questa rimane fissa indipendentemente dalla situazione familiare del de cuius. Il coniuge superstite non può vantare il diritto di abitazione della casa coniugale e dei mobili in essa contenuti.
Se i mobili non sono di proprietà del terzo (estraneo alla vicenda mortis causa), o in comproprietà con il terzo, il coniuge ha il diritto di uso su quei mobili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top