Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse dovremmo fare una distinzione tra davanti al box e di fronte al box. Non penso, nel caso prospettato da @klaudia, che nessuno parcheggi davanti alla serranda ma difronte, lasciando uno spazio tra la vettura parcheggiata ed il box per far passare le macchine nel corridoio che si è creato, Il fatto è che questa situazione porta a non consentire l'ingresso nei box. Se l'usanza è quella di pargheggiare fuori dai garage, perché è più comodo, questo non significa automaticamente che, lo spazio di fronte al box, essendo un cortile condominiale, sia una pertinenza "acquisita" del box frontista. Da qui ognuno che ha diritto parcheggia dove vuole: nel senso dove più gli garba. Anche perché questo diritto o lo hanno tutti i condomini o non lo ha nessuno dei condomini, tranne il caso in cui sia scritto sul Regolamento di Condominio.
Se uno parcheggia davanti ad un box non suo, anche se temporaneamente, commette un reato assimilabile a parcheggiare su un passo carraio.

Dai Luigi...non puoi mettere sullo stesso piano i due illeciti.
Non ho mai parlato di tempo di sosta, anche se nel caso in oggetto penso che si tratti di parcheggio notturno e festivo, per cui non capisco dove tu abbia trovato una mia allusione a lasciare temporaneamente la macchina davanti al box o lasciarla per 5/6 ore.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse dovremmo fare una distinzione tra davanti al box e di fronte al box. Non penso, nel caso prospettato da @klaudia, che nessuno parcheggi davanti alla serranda ma difronte, lasciando uno spazio tra la vettura parcheggiata ed il box per far passare le macchine nel corridoio che si è creato, Il fatto è che questa situazione porta a non consentire l'ingresso nei box. Se l'usanza è quella di pargheggiare fuori dai garage, perché è più comodo, questo non significa automaticamente che, lo spazio di fronte al box, essendo un cortile condominiale, sia una pertinenza "acquisita" del box frontista. Da qui ognuno che ha diritto parcheggia dove vuole: nel senso dove più gli garba. Anche perché questo diritto o lo hanno tutti i condomini o non lo ha nessuno dei condomini, tranne il caso in cui sia scritto sul Regolamento di Condominio.
Se uno parcheggia davanti ad un box non suo, anche se temporaneamente, commette un reato assimilabile a parcheggiare su un passo carraio.


Non ho mai parlato di tempo di sosta, anche se nel caso in oggetto penso che si tratti di parcheggio notturno e festivo, per cui non capisco dove tu abbia trovato una mia allusione a lasciare temporaneamente la macchina davanti al box o lasciarla per 5/6 ore.
Hai ragione...Avrei dovuto usare il plurale maiestatis: "non possiamo mettere
..." e il significato assumeva un altro aspetto. Però la mia riflessione, avallata dal mio vissuto in un box acquistato nel 1976, va ben al di là di questa piccineria.
Sta di fatto che se lui mette l'auto davanti al mio box io ho titolo per denunciarlo,
come ha precisato Ollj, viceversa nessun condomino avrà identica facoltà se ad
occupare lo spazio del mio box sarò io...beninteso, senza intaccare gli spazi di manovra essenziali per gli altri condomini. Quest'ultima frase fa la differenza...
ignorarla significa sminuire la cosa...Cosa??? Quiproquo.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La condizione che ho posto è che lo spazio antistante fosse di uso esclusivo del garage interessato.
Nota bene. Di fatto ma non di diritto si gode l'esclusività della "sosta"...inibendola sempre di fatto e non di diritto agli altri...Il transito invece non viene inibito agli altri quando non ci fosse l'occupazione dello spazio in discussione...che per vari motivi potesse servire occasionalmente agli altri
condomini.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
viceversa nessun condomino avrà identica facoltà se ad
occupare lo spazio del mio box sarò io
è qui che emerge lo spirito del solista (che a me fa inalberare). Tu e molti altri fanno questo ragionamento: a me fa comodo parcheggiare la macchina fuori dal mio box perché è meno faticoso e non risschio di farmi le fiancate contro gli spigoli della saracinesca, e così la piazzo sulla proprietà condominiale di fronte alla mia saracinesca. Questo perché in fondo essendo spazio per me vitale per far manovra per accedere al box è come se fosse mio ed invece non lo è. Sopratutto se si tratta di un cortile condominiale. Nel complesso di condomìni dove c'é il condominio dove abito io, c'é una strada privata, a fondo cieco, a forma di T . Il numero di posti per parcheggiare le auto è n-150 (dove n è il numero degli aventi diritto a parcheggiare). Un nuovo proprietario aveva preso il vizio di parcheggiare il proprio Freemont (probabilmente aziendale) in ogni modo, mettendosi in seconda fila in curva, oppure parcheggiando a pettine dove invece si doveva parcheggiare parallelamente all'asse della strada ecc... ecc... . Qualcuno ha incominciato a lasciargli dei foglietti sui tergicristalli dicendo che non era giusto parcheggiare in quel modo; il più ardimentoso gli ha sollevato i tergicristalli. Senza subire alcun effetto. Una mattina il soggetto uscendo per andare al lavoro ha trovato la macchina, parcheggiata male, con tutte le 4 gomme squarciate. Adesso la macchina la mette bene: qualche volta l'ho visto aggirarsi nelle strade limitrofe per cercare un posto per il suo carrozzone.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
è qui che emerge lo spirito del solista (che a me fa inalberare). Tu e molti altri fanno questo ragionamento: a me fa comodo parcheggiare la macchina fuori dal mio box perché è meno faticoso e non risschio di farmi le fiancate contro gli spigoli della saracinesca, e così la piazzo sulla proprietà condominiale di fronte alla mia saracinesca. Questo perché in fondo essendo spazio per me vitale per far manovra per accedere al box è come se fosse mio ed invece non lo è. Sopratutto se si tratta di un cortile condominiale. Nel complesso di condomìni dove c'é il condominio dove abito io, c'é una strada privata, a fondo cieco, a forma di T . Il numero di posti per parcheggiare le auto è n-150 (dove n è il numero degli aventi diritto a parcheggiare). Un nuovo proprietario aveva preso il vizio di parcheggiare il proprio Freemont (probabilmente aziendale) in ogni modo, mettendosi in seconda fila in curva, oppure parcheggiando a pettine dove invece si doveva parcheggiare parallelamente all'asse della strada ecc... ecc... . Qualcuno ha incominciato a lasciargli dei foglietti sui tergicristalli dicendo che non era giusto parcheggiare in quel modo; il più ardimentoso gli ha sollevato i tergicristalli. Senza subire alcun effetto. Una mattina il soggetto uscendo per andare al lavoro ha trovato la macchina, parcheggiata male, con tutte le 4 gomme squarciate. Adesso la macchina la mette bene: qualche volta l'ho visto aggirarsi nelle strade limitrofe per cercare un posto per il suo carrozzone.
Niente da eccepire...Nel tuo vissuto vi è questo spavaldo (prima) poveraccio(dopo) che comunque commette un'azione indebita non leggera...
Nel mio vissuto vi è quiproquo che da circa 40anni posiziona, non sempre, il
mobile davanti al proprio box, approfittando che lo stesso insiste su un angolo morto del garage sotterraneo che non intralcia la circolazione sia in entrata, sia in uscita e senza che gli altri 23 condomini abbiano mai avuto da ridire. Oppure
un redde rationem argomentando: siccome tu occupi con la tua auto lo spazio
condominiale noi faremo la stessa cosa...Niente di tutto questo. Se mi dovessero
porre la domanda in un certo modo, sarei pronto a recedere. Ma grazie a Dio
sono persone tolleranti che farebbero la stessa cosa se avessero un box isolato
dagli altri. Ed io sarei con loro. Vedi: è la sostanza che prevale sulla forma e alla
faccia di coloro (giuristi e dintorni...) che prediligono il contrario.
Che FradJACOno li abbia in gloria. qpq.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
:basito:La discussione potrebbe andare avanti per anni il problema rimane, la soluzione ognuno dice la sua che si scontra con quella del vicino e cosi via, solo con il buon senso si vive da comunisti altrimenti andremo a vivere nelle caverna
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
:basito:La discussione potrebbe andare avanti per anni il problema rimane, la soluzione ognuno dice la sua che si scontra con quella del vicino e cosi via, solo con il buon senso si vive da comunisti altrimenti andremo a vivere nelle caverna
E il buon senso ci dice che nel caso postato da Luigi si doveva correre ai ripari per
limitare o azzerare il danno che lo spavaldo poveraccio testardamente provocava...
Sempre il buon senso ci dice che quiproquo non provocando danni veniva tollerato dai condomini...Per completezza vorrei aggiungere che il mio profittare
della posizione particolare del box si allargava qualche volta fino ad immettere l'auto di parenti o amici all'interno dello stesso. Il tutto con discrezione e senza pavoneggiamenti da parte mia per non suscitare invidia e sue conseguenze negli altri condomini. Alla fine del giro, come ci hai ricordato, è solo questione di buon senso. qpq.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La discussione potrebbe andare avanti per anni il problema rimane,
questa è anche la vita in condominio: dove c'é gente che guarda i propri interessi anche usando atteggiamenti "border line" o addirittura "out law". In questi casi si opta per il quieto vivere e la maggioranza subisce le angherie dei prepotenti; in altri casi c'è qualche primula rossa che usa la tattica del "colpirne uno per educarne cento".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Posto questa immagine fotografata sul distacco verso il condominio che è di fronte al condominio in cui abito e che, secondo me, meglio si adatta alla situazione illustrata da @klaudia. Si tratta di una palazzina con 12 appartamenti e 6+6 box, ai quali si accede da due passi carrai distinti. Il problema è che l' edificio costruito agli inizi degli anno '60 ha i box dove giusto giuto ci poteva entrare un 500 di quegli anni. Ora come potrete notare dalla foto i proprietari hanno ben altre auto quindi nei box possono giustappunto ricoverare degli scooters; molti li usano come seconde cantine o sala hobby. Hanno trovato questa soluzione: parcheggiano dentro 4+4 auto; le 2+2 parcheggiano fuori a rotazione. E' chiaro che in questa situazione, se qualcuno comprasse ad esempio una microcar e volesse parcheggiarla dentro al proprio box manderebbe a scatafascio le possibilità di parcheggio di tutti gli altri.

WP_20160428_14_26_02_Panorama.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto